Vai al contenuto
Melius Club

Problema ronzio diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, parto innanzitutto con la descrizione dell'impianto. 

PC autocostuito collegato al dac bricasti m3 a sua volta collegato tramite cavi bilanciati al pre parasound jc2 bp e poi, sempre in bilanciato, c'è il collegamento al finale Parasound a21+. I diffusori sono invece dei legacy signature se. Le spine dell'alimentazione sono inserite in una ciabatta dynavox che fa da filtro di rete. Ho poi un Sinto amplificatore marantz se 7013 collegato tramite uno Switch sempre ai diffurosi legacy oltre che al centrale ed ai diffusori surround. 

Descrivo ora il problema:a volume zero avvicinando l'orecchio ai diffusori sento un ronzio provenire dai midrange. Il ronzio è costante, non è forte e lo sento solo avvicinando l'orecchio. Aggiungo anche che sempre con la manopola del volume a zero riesco a sentire un sottofondo della musica : è come se il volume non riuscisse ad azzerarsi completamente. 

Ho fatto diversi tentativi ma nulla : ho cambiato cavo di alimentazione del finale, ho provato ad inserire la spina in una diversa presa della corrente, a tenere spento il pre ed a cambiare i cavi dei diffusori ma nulla, il ronzio resta. 

Cosa potrebbe essere secondo voi? 

Inviato

Hai provato ha scollegare sia l'alimentazione del PC che il cavo collegato al bricasti?

Inviato

Seba77

i tuoi diffusori hanno una sensibilità dichiarata di 92db, quindi mi sembra assolutamente normale che avvicinando l'orecchio al mid tu senta un leggero ronzio (anche con il pre spento). Dovresti sentire anche un leggero "soffio" sul tw.  E' molto probabile che si tratti del rumore di fondo del finale. Se tu avessi dei diffusori da 86db probabilmente quasi non lo sentiresti

Se si trattasse di un loop di massa sarebbe molto evidente e lo sentiresti anche dalla posizione di ascolto, oltre che sentirlo provenire in modo insistente dai wf.

Il fatto poi di sentire comunque la musica con il volume a zero e l'orecchio sugli altoparlanti.....anche questa mi sembra una cosa normale. Probabilmente anche col volume a zero il tuo preamplificatore lascia passare un piccolissimo segnale, che l'amplificatore amplifica e il diffusore "sensibile" rivela.

Immagino che se metti in mute il pre o lo spegni, la musica non la senti più, ma rimane solo il lieve ronzio di cui sopra.

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

Emanuele

• Melius 1
Inviato

@evange grazie, quindi si tratta di situazioni normali...mi stavo preoccupando anche se, onestamente, mi infastidisce sapere di questo ronzio.

Potrei provare con un ground loop remover...anche se mi sembra di capire che non si tratta di un problema di ground loop..

Inviato

@password Stasera proverò perché non ricordo se ho già fatto questo tentativo

Inviato

@Seba77  Se fosse ground loop lo sentiresti ronzare come un calabrone anche dalla posizione di ascolto e non lo potresti tollerare.

Potresti provare a usare dei cavi sbilanciati tra pre e finale, oppure tra Bricasti e pre, oppure entrambi.

ciao

Inviato

@Seba77 Comunque potresti partire dal finale e tenere connesso solo lui, poi aggiungere il pre, tenendo tutto il resto scollegato, poi aggiungi il dac e quindi il PC. Andando così a ritroso dovresti individuare quale apparecchio ronza.

Inviato

@Seba77 è abbastanza normale, dipende da tanti fattori, anche ambientali, anche io se metto con l'orecchio sento un ''rumore rosa'' ma devo stare con l'orecchio vicino al diffusore, non una situazione normale.