Vai al contenuto
Melius Club

Piano Mattei. Ma che bell’iniziativa dell’Italia!

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Che la Cina si sia mossa bene non è discutibile, in ogni campo.

Credo che l’attuale problema sia la presa di coscienza di questo fatto.

Effettivamente un atteggiamento neocoloniale é

controindicato nei confronti di qualunque paese. In questo gioco, la Russia ha agito diversamente, con non minore spregiudicatezza dei colonialisti, fornendo sostegno a regimi non migliori.

Su questo campo la partita si può ancora giocare in meglio.

extermination
Inviato
5 minuti fa, Uncino ha scritto:

Molto meglio legare a sé per mezzo di finanziamenti e commercio che tramite le bombe.

Certo! prestiti che si sono dimostrati essere "bombe" per l'Africa con numerosi asset caduti nelle mani della Cina per manifesta incapacità nel rimborsare il debito contratto.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Certo! prestiti che si sono dimostrati essere "bombe" per l'Africa con numerosi asset caduti nelle mani della Cina per manifesta incapacità nel rimborsare il debito contratto.

Ho già risposto.

Come per qualsiasi transazione i presenti sono finalizzati ad un piano industriale vantaggioso per entrambe le parti.

Se il Paese che ha contratto l'impegno non lo porta a termine è evidente che il prestatore abbia diritto al rientro.

Cosa ci vedi di strano?

Semmai è uno stimolo a comportarsi in modo maturo.

Sono partnership, non elemosine.

extermination
Inviato
Adesso, Uncino ha scritto:

Cosa ci vedi di strano?

I "danni" ! Li vuoi chiamare "danni collaterali". Un debitore  "strangolato" dal debito, non manda a scuola "i figli" non gli da mangiare .." mi capisci" . Ogni riferimento all'Africa ed alla sua popolazione non è puramente casuale.

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

I "danni" ! Li vuoi chiamare "danni collaterali". Un debitore  "strangolato" dal debito, non manda a scuola "i figli" non gli da mangiare .." mi capisci" . Ogni riferimento all'Africa ed alla sua popolazione non è puramente casuale.

Io capisco che gli africani debbano essere trattati come un popolo maturo.

I popoli maturi soggetti a vantaggi ed obblighi, se riescono ne traggono beneficio, altrimenti falliscono.

L'economia funziona così.

Quando invece massacri qualcuno con le armi, metodo europeo ed americano, quello di riuscire non ha la minima possibilità.

• Thanks 1
extermination
Inviato
1 minuto fa, Uncino ha scritto:

Quando invece massacri qualcuno con le armi, metodo europeo

Suvvia!!

Vabbè va buona serata.

Inviato
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Che la Cina si sia mossa bene non è discutibile, in ogni campo.

Credo che l’attuale problema sia la presa di coscienza di questo fatto.

Effettivamente un atteggiamento neocoloniale é

controindicato nei confronti di qualunque paese. In questo gioco, la Russia ha agito diversamente, con non minore spregiudicatezza dei colonialisti, fornendo sostegno a regimi non migliori.

Su questo campo la partita si può ancora giocare in meglio.

I russi non hanno fatto molto meno disastri degli europei occidentali.

Però adesso è molto cambiato perché la regia ha trasferito la propria sede da Mosca a Pechino.

I cinesi sono commercianti, i migliori del mondo.

Per commerciare serve una economia stabile e prospera dalla quale comprare e alla quale vendere.

Loro non hanno mire colonizzatrici... semplicemente non gliene frega niente, vedono le aree di interesse solo in ottica di business.

Inviato
3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Per l'appunto.., come facevano con "quando c'era lui, caro lei..." che andava a latina, a ferrara, o a messina ... e trovava sempre gli stessi scalcagnati "mezzi" della guerra persa...

Caspita, poco fa a Di Martedì su La7 Santoro ha copiato di sana pianta la mia metafora... 😎 😄

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Suvvia!!

Vabbè va buona serata.

Brutto argomento per un filo americano, lo capisco.

Vedi, ai cinesi non capiterà mai di trovarsi con tre soldati accoppati in un Paese dove si credeva di aver vinto ammazzando un sacco di gente.

Pensaci sù.

Inviato
11 minuti fa, extermination ha scritto:
15 minuti fa, Uncino ha scritto:

Cosa ci vedi di strano?

in tutta sincerita'.., credo di non aver capito questo passaggio.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

in tutta sincerita'.., credo di non aver capito questo passaggio.

Immagino intendesse dire che se sei un africano, per qualche misteriosa ragione bisogna lasciarti la libertà di sottoscrivere un impegno e poi non rispettarne i termini.

Se sei così arrogante da fargli notare che secondo il contratto lì avrebbe dovuto esserci un aeroporto con tre piste ed un terminal per voli internazionali mentre invece la pista e solo una ed il terminal basta si e no per gli aerei privati e che quindi rivuoi indietro i soldi... beh allora sei uno strangolatore di popoli.

Purtroppo questa è la mentalità corrente: gli africani sono inferiori, quindi non bisogna aspettarsi che facciano realmente ciò per cui si sono impegnati.

• Thanks 1
extermination
Inviato
22 minuti fa, Plot ha scritto:

tutta sincerita'.., credo di non aver capito questo passaggio

Utilizzare una sempre maggiore quantità di entrate fiscali per pagare interessi e il proprio debito alla Cina. Entrate fiscali che necessitano per far funzionare la sanità, le scuole, fornire elettricità, pagare per cibo.....per "vivere" insomma.

Soldi che finiscono e mandano in default per incapacità di pagare anche solo gli interessi (vedi Zambia e Sri Lanka) sui prestiti che finanziavano la costruzione di infrastrutture.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Uncino ha scritto:

La Merkel.

Senza pensarci neppure un secondo.

Abbiamo avuto il più grande statista degli ultimi 150 anni (adesso saranno anche 160-170), direi che possiamo anche accontentarci.

Inviato
17 minuti fa, extermination ha scritto:

Soldi che finiscono e mandano in default per incapacità di pagare anche solo gli interessi (vedi Zambia e Sri Lanka) sui prestiti che finanziavano la costruzione di infrastrutture.

Infrastrutture che, per l'appunto, non sono state portate a compimento.

Continuo a non capire cosa ci sia di strano o di sbagliato.

Inviato
13 minuti fa, Plot ha scritto:

Ps: mi ero perso un po' dei vostri passaggi, @Uncinoe @extermination

Semplicemente dimentica un posto chiamato Grecia.

E lì non c'erano i cattivi cinesi.

Inviato

Per non vedere che quello cinese è un colonialismo mKII, che parte da presupposti simili a quelli dell'occidente (superiorità razziale inclusa) ma li dissimula meglio e con metodi aggiornati, bisogna soffrire di una buona dose di cecità ideologica, in più i cinesi hanno una oggettiva necessità di terre coltivabili per cui sono sempre più protagonisti del fenomeno del land grabbing, che spostando i flussi migratori verso il vicino sviluppato più accessibile, l'Europa, diventa pure una bella arma geopolitica. Chiaramente è molto più agevole fare affari con i cinesi rispetto agli occidentali, non è certo la memoria del periodo coloniale che frena i vari potentati locali quanto tutto quel rumore di fondo (diritti umani, democratizzazione etc. etc.) che di solito accompagna gli investimenti istituzionali. Ricorderei che i cinesi quando, abbastanza raramente, importavano schiavi africani li facevano castrare all'origine, per non correre rischi di inquinamento razziale.

• Melius 2
Inviato
10 ore fa, Uncino ha scritto:

Quando invece massacri qualcuno con le armi, metodo europeo ed americano, quello di riuscire non ha la minima possibilità

Certo che se devono scegliere tra le armi e lo strozzinaggio, non sono messi bene, eh...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji