Vai al contenuto
Melius Club

L'evoluzione del Preamplificatore nei moderni sistemi a prevalenza digitale.

Messaggi raccomandati

@Collegatiper diciamo che anche a me piace l'integrazione, ma nel mondo Pro non funziona...sempre meglio componenti separati, anche perchè se si rompe uno dei componenti di cui è composto (finale, oppure il DAC p.e.) ti pregiudica anche tutto il resto

Ciao io sono per la semplificazione totale, non vedo l'ora di mettere le mani su un NAD M66 che fa tutto e sembrerebbe piuttosto bene, avendo già un NAD M33 che uso solo come pre / Dirac, e va veramente bene, il 66 dovrebbe essere la sua naturale evoluzione. L'evoluzione del digitale non mi spaventa se un apparecchio è fatto bene e riceve costantemente aggiornamenti di firmware e software puo' tranquillamente funzionare egregiamente per tanti anni, come la RME ADI2 che presentata anni fa è ancora considerata un punto di riferimento. Il perchè di questa forma mentis che il digitale debba avere poca longevità non mi è chiara, visto che ci sono macchine di qualche decennio che suonano ancora bene, il fatto di avere poi file DSD da riprodurre a tutti i costi lo trovo solo un vezzo inutile, almeno per me, visto che la musica che ascolto io non uscira mai in quel formato. Il fatto che le piu' famose case produttrici escano con un modello nuovo ogni 2/3 anni o anche meno è solo fumo negli occhi per farti cambiare apparecchio e vendertelo come la nuova panacea, ma questo è solo il mio pensiero.

Boh non lo so, con le mie ATC 50 attive ho provato solo  2 dac/pre (RME e Gold Note), un campione piccolo quindi, il risultato, alle mie orecchie, è stato sempre, con gradazioni diverse,  inferiore a tutti i preamplificatori che sono passati a casa mia (ovviamente sempre con le ATC).Di base ho riscontrato un suono più esile e una minor “plasticità”, oltre che una scena più ristretta…poi che il suono piu materico e la scena più ampia siano il frutto delle colorazioni/interpretazioni date dal preamplificatore a me frega zero (che poi il suono più aperto e materico a me sembra pure più realistico). 

4 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

con l’avvento dello streaming hanno integrato anche questa funzione in qualche “scatolo”.

Non esattamente, il pre propriamente detto è almeno uno stadio in più. Se hai un lettore cd o una scheda audio che prima uscivano con 2 volt ed oggi ne puoi trovare che escono con 4 ad esempio, hanno solo modificato l'uscita di quello stadio, non aggiunto un altro. In questo caso il pre oltre che essere probabilmente inutile è certamente qualcosa in più. Diverso il caso in cui si faccia un oggetto integrato con dentro di tutto. Se usi un pc con una scheda audio esterna non hai stadi in più, la usi da sola o col pre. Il suono dipende da come si interfaccia. Se basta da sola suona  meglio che col pre che diventa un passaggio in più. Il volume lo regoli digitalmente che a 32 o 64 bit è  melgio del miglior potenziometro ed non è soggetto nemmeno ad usara. Il concetto di saltare il pre non è quello di trovarselo altrove ma di partire da una situazione in cui c'era e toglierlo. Se un finale ha buona sensibilità ed alta impedenza di ingresso spesso sono sufficienti anche i classici 2 volt in uscita da tutte le sorgenti linea. Sulla preferenza ognuno ha il suo parere ma di certo saltare il pre in senso letterale, non trovarselo altrove, non fa suonare peggio, non necessariamente, facendo le cose per bene fa suonare meglio come ovvio sia.

3 ore fa, Micio ha scritto:

Sono sempre stato contrario alle elettroniche che integrassero al loro interno più funzioni. E questo vale anche per il Pre/dac/steamer. Io sono per la massima specializzazione 

Forse quella è la strada 

Sinceramente non so quale è la strada .... Nel senso che prendo quello che per me funziona a prescindere da tutto il resto.

Io come sorgente uso il telefono con l'uscita cuffie...

In compenso ho un pre a due telai da 70 kg, un finale in 4 telai da 200, e un finale per i sub in due telai da 70.

Non bisogna mettere limiti alla provvidenza .

Magari se ascoltassi un sistema tutto integrato senza pre eccetera eccetera da 3 kg e mezzo e mi desse quello che io cerco non avrei problemi a cambiare idea.

• Haha 1
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

In compenso ho un pre a due telai da 70 kg, un finale in 4 telai da 200, e un finale per i sub in due telai da 70.

Non bisogna mettere limiti alla provvidenza .

Al mio Topping E30 ho incollato un lingotto di piombo...pesa 120Kg ed ora suona da paura!!!:classic_biggrin:

• Haha 2

@Dufay Faresti forse meglio a dedicarti ai pomodori ...che al kilo li vendono meno cari. Il peso , al di lá della tua patetica ironia, è solo un indicatore dei componenti impiegati: grossi alimentatori e grosse schermature metalliche con rigorosa separazione fra le varie sezioni. Se avessi letto attentamente il post e lo avessi compreso, cosa di cui dubito, avresti forse capito che è necessario un Componente assolutamente ben Strutturato per pilotare in maniera decente un Finale che possa definirsi tale. Ma a Te che pēnis ti frega? Visto che ascolti musica con il telefono??

14 ore fa, granosalis ha scritto:

Apro la discussione per parlare di questo argomento trattato anche in altri tread. 

… a me sembra che dopo essere stato folgorato “sulla via di Damasco” dal Lumïn P1 tu stia cercando i consensi che ti servono per giustificare l’acquisto del “giocattolo” 😉

L’ho già scritto altrove … brutta bestia la psiche … 🤣

34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… a me sembra che dopo essere stato folgorato “sulla via di Damasco” dal Lumïn P1 tu stia cercando i consensi che ti servono per giustificare l’acquisto del “giocattolo” 😉

L’ho già scritto altrove … brutta bestia la psiche … 🤣

Ciao Stefano, non sbagli. 
Il Lumin P1 rientra perfettamente nella definizione di gigital-hub e la dimostrazione a cui ho assistito è stata piu' che convincente. 
Devo dire che il mio Rockna DAC/Pre non mi è sembrato inferiore (anche se diverso come impostazione) ma è certamente meno completo del Lumin in quanto non ha uno streamer ma soprattutto ha un telecomando software che io non gradisco affatto. Detto questo non mi servono consensi  😊

Sono sinceramente interessato alla discussione perchè, come te, mi piace parlare di HiFi e delle moderne evoluzioni che di offre questo hobby. Non a caso siamo entrambi utenti di vecchia data di audiophile style,  quando ancora si chiama computer audiophile 😊

2 ore fa, Fabio Sodi ha scritto:

Ad oggi sono nell'indecisione più totale sul decidere se per per il mio upgrade puntare ad un integrato o ad un finale!

Io oggi andrei sul finale in quanto la ritengo la soluzione più flessibile. Se poi il pilotaggio diretto non dovesse per qualche motivo bastare potresti sempre in futuro accoppiarci un pre di pari livello. 

16 ore fa, granosalis ha scritto:

Mentre prima la consuetudine prevedeva il collegamento del DAC al pre, oggi esiste uno scenario alternativo in cui il moderno DAC digitale (evoluzione appunto del DAC di qualche anno fa) si mette al centro, semplificando l'impianto ed elevandone le funzionalità.

@granosalis Ciò è dovuto al fatto che le nuove sorgenti digitali escono con un segnale forte (2v circa) quindi un preamplificatore che guadagni tanto non è più necessario, spesso è sufficiente il solo attenuatore di volume presente nel dac per pilotare adeguatamente il finale. Oggi tanti pre attivi sono realizzati con un solo stadio di guadagno + condensatore, il pre guadagna 10-13 db circa ampiamente sufficienti. In questo modo il suono è più trasparente e dinamico; un pre con tanti stadi di guadagno inevitabilmente distorce di più e per contenere la distorsione bisogna usare massicce dosi di controreazione. Ovviamente se abbiamo come sorgente una testina mc un pre linea che guadagni tanto diventa necessario.