Vai al contenuto
Melius Club

L'evoluzione del Preamplificatore nei moderni sistemi a prevalenza digitale.

Messaggi raccomandati

3 ore fa, granosalis ha scritto:
12 ore fa, Lucasan ha scritto:

E’ solo un parere , che vale 1 , proprio come il mio ed il tuo . 

Di prove e pareri in rete che ne stanno tanti, ne ho pescato uno per accendere una lampadina sull'argomento. 
Poi chi vuole può ignorarlo e sono certo che lo faranno in tanti.
Ma su una cosa hai perfettamente ragione, è proprio strano il nostro mondo HiFi, aggrappato a storielle e pregiudizi.

Un po’ per tutto e’ così . Se non hai un interesse contingente , le cose le facciamo “ se capita” ma non le ricerchiamo 

2 ore fa, granosalis ha scritto:

Si, ma il segnale verrà convertito in digitale e poi attenuato. Questo per lo me no fa Lumin, mentre non mi è ancora chiaro cosa fa Rockna o altri come Linn, diciamo che ogni produttore ha la sua architetuttra, ma certamente un controllo del volume digitale prevede la conversione del segnale in digitale, questo è poco ma sicuro. 

@granosalis E quindi è un passaggio che allunga il percorso del segnale che attraversa ulteriori componenti. Anche qui ci sono pro e contro. 

31 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Interessante.

Funziona come player? (Con files su hd)

Con app proprietaria o con quale app?

Non funziona da streamer. 

edit: Scusate non avevo visto la risposta precedente. 

31 minuti fa, veidt ha scritto:

E quindi è un passaggio che allunga il percorso del segnale che attraversa ulteriori componenti. Anche qui ci sono pro e contro. 

Non tutti i prodotti sono costriuiti uguali,  il mio Rockna ad esempio ha un percorso del segnale dedicato per gli ingressi analogici ed un meccanismo di volume ibrido (analogico+digitale). Comunque in passato ho fatto delle prove acquisendo dei segnali da analogico a digitale ed il risultato era indistinguibile dall'originale, ma e' certamente un fattore da tenere in considerazione, tanto che nel titolo ho precisato in sistemi a prevalenza digitale.

8 ore fa, granosalis ha scritto:

Esistono prodotti che utilizzano le moderne tecnologie di attenuazione del segnale digitale in tutte le categorie di prezzo.

• Soulution dac 760 68.147,20 €
  • Linn Klimax DSM Organik DAC 41.650,00 €
  • Lumin P1 9.965,00 €
  • Auralic Altair G2.1 6.199,00 €

... giusto per fare qualche esempio

Avessi la possibilità comprerei il Linn, davvero impressionante per la naturalezza, e poi ha i trasformatori d’uscita 

24 minuti fa, alexis ha scritto:

Sicuro?

vantaggi, secondo te?

di solito lo usano solo i pre a valvole..

Come sempre vantaggi e limitazioni, io tendo a vedere i primi, ma forse come ognuno di noi è più per una questione affettiva 😁.

In effetti sono pochissimi i pre a stato solido che li usano, mi viene in mente Jeff Rowland (anche il suo dac Aries) e Steve Mccormack

15 ore fa, Azoto One ha scritto:

Avessi la possibilità comprerei il Linn, davvero impressionante per la naturalezza, e poi ha i trasformatori d’uscita 

@Azoto One Diciamo pure che non ha un prezzo popolare :classic_biggrin: i TU in un dac li vedo come tentativo di aggiungere un roll-off alla gamma acuta. 

38 minuti fa, veidt ha scritto:

@Azoto One Diciamo pure che non ha un prezzo popolare :classic_biggrin: i TU in un dac li vedo come tentativo di aggiungere un roll-off alla gamma acuta. 

Che poi non è neanche male

Non diciamo cose che non sono, ci sono trasformatori e trasformatori e non tutti riducono la banda passante.

Anche il Lumin P1 ha i lundahl negli stadi di uscita 20 Hz -- 80 kHz +/- 0.3 dB

Fonte: https://www.lundahltransformers.com/wp-content/uploads/datasheets/7401.pdf