Vai al contenuto
Melius Club

Uccise bambino in incidente stradale dopo avere affittato un SUV Lamborghini. Patteggiamento 4 anni e 4 mesi.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Frase di devastante crudezza e di illimitata insensibilita’.

Suppongo tu non abbia figli.

Se suppongo male, peggio ancora

Saranno di illimitata insensibilita’ pure il pm e il giudice che ti devo dire.

il mio e’ un intervento tecnico. Gli arresti domiciliari sono afflittivi. Non ci sono contatti con l’esterno, le facolta’ ammesse sono pochissime, in caso di violazione degli obblighi si decade dal beneficio.

evitiamo apprezzamenti personali  e stiamo sul pezzo

• Melius 2
Inviato

Ovviamente la volontà di uccidere no,ma quando l'io so' io e voi non siete un caz e' praticata addirittura dai deficienti....allora accade che il  disinteresse per "l'altro"  diventa proprio disprezzo. La  forma più insopportabile di razzismo e' quando il cretino si crede "superiore" ,e pensa che tutto gli sia concesso. Estendo i piu' vivi "complimenti " all'esimio padre .

• Melius 2
Inviato

Questa era la famosa norma che doveva regolare finalmente gli omicidi stradali. 

Ridicoli. 

Inviato

ma adesso coi 30 in città risolvono tutto.

Inviato

però il problema non lo risolvi così

una volta le leggi sugli incidenti erano meno restrittive, però adesso ste cose qua succedono lo stesso

il senso sarebbe che intanto devono fare macchine che vanno più piano

poi migliorare le strade

poi eventualmente stringere le maglie

uno giovane così che manco mi ricordo quanti anni aveva come faceva a guidare un' auto del genere

io da già " esperto " per guidare il mio trattore sulla mia proprietà privata mi son dovuto fare il patentino

apposta, poi serve non serve chi lo sa, a me non è servito a tanto, ad  altri magari si

qua dovrebbere essere simile

Inviato

Guidare un trattore è cosa che spesso si impara da genitori o fratelli maggiori, per andare su strada la patente serve a evitare che guidino anche persone incapaci, ci sono norme da conoscere, le velocità sono più alte e i rischi aumentano di conseguenza. Come si possa guidare una Lamborghini a vent'anni? Se si ha modo d'imparare si guida, magari da incoscienti ma si guida, all'estero non c'è neanche la norma sui neopatentati per cui la si può guidare subito.

Inviato

@cactus_atomo Le persone con un briciolo di sale in zucca non fanno le corse su strade aperte al traffico. I velox vanno benissimo per mettere fine a queste cose, ma non devono fare apposta ad abbassare i limiti per invogliare a superarli e poi multare, troppo comodo.

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

ma adesso coi 30 in città risolvono tutto.

ma infatti … ci sarà sicuramente qualcuno che penserà che, se ci fossero stati i 30km/h, uno così, non avrebbe fatto quello che a fatto. 

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non scordo niente, purtroppo c'è troppa comprensione per chi non risetta le regole del codice della strada

In realtà il CdS è eccessivamente severo per tutti, ma come per la giustizia italiana non prevede pene elevatissime in caso di gravi violazioni, rischi moltissimo per infrazioni “comuni” con pene proporzionalmente elevatissime, rischi relativamente poco in casi come quello che ha originato il thread, anche se come ha giustamente sottolineato Mozarteum i domiciliari ad un ragazzo, privandolo di ogni contatto con l’esterno, sono una pena “pesante” soprattutto se associata ad un risarcimento in sede civile molto importante, che resta comunque parte della pena.

Inviato
9 ore fa, mozarteum ha scritto:

i domiciliari per un ragazzo sono abbastanza afflittivi

"poverino" , lui a casa circondato dall'affetto dei genitori, parenti , etc .... per alcuni mesi

il bambino invece "abbracciato" da una cassa di zinco .... aeternum

Inviato

Pure se gli davano l'ergastolo il bambino non tornava in vita.

Il tipo non è un criminale, è altro, la galera non serve.

• Melius 1
Inviato

Io sono d'accordo con @mozarteum. La morte di un bambino è una cosa orribile, ma la giustizia deve tenere conto del fatto che l'omicidio è colposo, e anche se l'infrazione della Smart non toglie responsabilità alla condotta dissennata del conducente della Lamborghini, la legge non può non tenerne conto. Nel comminare la pena il giudice tiene anche conto di eventuale recidività e del pericolo di fuga del reo. In più, purtroppo, bisogna fare i conti con realtà, e se nelle carceri lo spazio è poco anche per chi c'è il rischio che fugga, recidivo o ad esempio ha ammazzato qualcuno, il giudice non può non tenerne conto. Certo anche a me piacerebbe che ci fossero le condizioni per "ospitare" in galera un assassino del genere, ma dobbiamo necessariamente confrontarci con la realtà. Probabilmente in Italia ci sarebbe bisogno di più posti in carcere, ma al momento non ci sono e in qualche modo si deve fare con quello che si ha.

E poi, come giustamente ha detto @meliddo, l'investitore non è un criminale nel senso stretto del termine, ne va tenuto conto considerando la bella compagnia che c'è nelle carceri, e potrebbe esserlo quando ne esce.

Sulla certezza della pena non credo esista nessuno che non la vorrebbe...

Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

credo che un ruolo debbano averlo anche i genitori

Mi collego a questa sacrosanta affermazione per menzionare un piccolo episodio, assolutamente sproporzionato e differente rispetto al caso di cui si discute, ma per me comunque significativo.

Qualche anno fa ero al cinema con la mia signora. Luci ancora accese prima del film, mi giro e, sulla destra, nella fila dietro, vedo le due belle scarpone da ginnastica di un adolescente comodamente piazzate sul velluto chiaro della poltrona a lui antistante. Mi giro alla mia compagna e sussurro: "bella educazione, l'avessi fatto io da ragazzino mia mamma l'avrebbe fatto un mazzo così!" E lei mi risponde: "alzati un po' e guarda oltre il ragazzo". Affianco a lui c'era il padre (famiglia di genitori e due figli) nella stessa identica posizione del figlio.

Ora, ripeto, questa cosa è infinitamente diversa da quanto si discute, ma un sottile filo di collegamento io ce lo vedo.

Da padre di tre figli, troppo spesso non vedo nei miei "colleghi" genitori atteggiamenti e modelli comportamentali dai quali i rispettivi pargoli dovrebbero prendere esempio, purtroppo.

Scusate il semi-OT.

Inviato

è stato pubblicato stamattina dal corriere il video del sinistro. la lamborghini non stava sorpassando, era nella sua corsia, la velocità eccessiva ha reso impossibile evitare l'impatto con la smart che non ha dato precedenza. Può anche darsi che la smart al momento di iniziare la svolta a sinistra non avesse la visuale della lambo che procedeva velocemente, è una possibilità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji