Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Queste, solo queste, sono l'unico dato di fatto

Se ben applicate portano al risultato 

Abbiamo capito non devi intervenire continuamente.

Se portano al risultato non lo devi dire tu lo deve dire chi ascolta il tuo risultato.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113116
Condividi su altri siti

@Andrea Mori beh senza voler fare il criticone.. ma a prima vista l’impianto del tuo amico è parecchio migliorabile.. soprattutto come allineamento, coerenza di emissione e fronte sonoro percepito.

Ma che driver usa? Come gestisce i ritardi? Sempre si vogliano divulgare certi particolari.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113123
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dufay ha scritto:

Abbiamo capito non devi intervenire continuamente.

Se portano al risultato non lo devi dire tu lo deve dire chi ascolta il tuo risultato.

Venerdi è venuto a trovarmi una persona, gli è piaciuto talmente tanto il risultato che ieri mi è toccato andarci pure io per implementare da lui l'ambiofonia

Io credo che tutte queste "guerre" si risolverebbero con un semplice ascolto

Dufay, ti garantisco che suona alla grande (grazie a Dio posso anche distinguere una prestazione eccellente da una mediocre)

Avrei voluto aprire anche un 3D (ho effettuato anche un paio di misure al suo DAC) ma comincio a dubitare del fatto che si creerebbero soltanto polemiche, e questo per il forum è un gran male

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113183
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexis ha scritto:

@Andrea Mori beh senza voler fare il criticone.. ma a prima vista l’impianto del tuo amico è parecchio migliorabile.. soprattutto come allineamento, coerenza di emissione e fronte sonoro percepito.

Ma che driver usa? Come gestisce i ritardi? Sempre si vogliano divulgare certi particolari.

E' un sistema autocostruito a 3 vie + subwoofer (non visibile nella foto) pilotato da elettroniche Audio Analog.

Per i dettagli precisi chiederò a lui, per quel che ricordo i dirver a compressione (almeno uno) dovrebbero essere B&C, il woofer credo sia un JBL, il subwoofer non ricordo. Anche il crossover lo ha costruito da solo ma non ne conosco i dettagli, mi sembra di ricordare che ha effettuato il tuning con una Clio Pocket come la mia.

Non sono un esperto di diffusori caricati a tromba (anzi ne so ben poco) quindi non ho idea se sia parecchio migliorabile.

Come ho già detto, per adesso non sono molto interessato a diffusori di questo genere, perché le mie preferenze vanno agli elettrostatici, come i Sound Lab dei quali ho postato la foto. Purtroppo si trovano in California e quindi sono inaccessibili per i test sui miei apparecchi. Tuttavia mi fido pienamente dell'amico americano e del suo feedback quando testa i miei dispositivi nel suo impianto. Ha avuto diversi DAC (Marantz, Topping D90 SABRE e AKM, AK4499 customizzato) e adesso sta usando il mio progetto DSD perché, sua preferenza soggettiva, lo ritiene il migliore che abbia mai ascoltato fino ad ora. E sta aspettando la versione definitiva che gli spedirò appena sarà pronta.

Sempre per quanto mi riguarda, subito dopo le elettrostatiche (o al pari delle stesse), preferisco le magneto-planari (come quelle nella foto), e mi avvalgo anche di quelle per i miei test (da un amico non vicinissimo ma raggiungibile).

Ma sono pronto a cambiare idea nel momento che ascolterò un diffusore a tromba che mi aggrada, e magari potrebbe essere quello di @grisulea se avrò l'opportunità di ascoltarlo. 

Magneto-planari.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113251
Condividi su altri siti

48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Venerdi è venuto a trovarmi una persona, gli è piaciuto talmente tanto il risultato che ieri mi è toccato andarci pure io per implementare da lui l'ambiofonia

Io credo che tutte queste "guerre" si risolverebbero con un semplice ascolto

Dufay, ti garantisco che suona alla grande (grazie a Dio posso anche distinguere una prestazione eccellente da una mediocre)

Avrei voluto aprire anche un 3D (ho effettuato anche un paio di misure al suo DAC) ma comincio a dubitare del fatto che si creerebbero soltanto polemiche, e questo per il forum è un gran male

Benissimo continua così .

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113257
Condividi su altri siti

@Andrea Mori  la ditta o la quale faccio consulenza usa proprio le soundlab come riferimento timbrico sia per le elettroniche che per gli altoparlanti a horn.

il loro sistema di punta  che conosco bene ma é venduto praticamente solo all’estero è un cinque/sei vie con emissione coerente e allineamento in tempo e fase con amplificatori dedicati a triodi, 845 con 211 di driver.. (!) limitati in banda appositamente calibrati sulla via, ed equivale a un sistema senza crossover. Le vie basse invece sono pilotati da ampli dedicati ibridi, con 4 o 8 18“.

É un sistema ovviamente totale dal costo e dagli ingombri importanti, che vanno in sale dedicate e appositamente progettate anche acusticamente.

Una di queste, molto ambiziosa.. porterà la mia firma come design, che diventerà linea di guida per i prossimi anni.. ma non posso al momento rivelarne le fattezze.. per questioni di accordi di riservatezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113318
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alexis ha scritto:

@Andrea Mori  la ditta o la quale faccio consulenza usa proprio le soundlab come riferimento timbrico sia per le elettroniche che per gli altoparlanti a horn.

il loro sistema di punta  che conosco bene ma é venduto praticamente solo all’estero è un cinque/sei vie con emissione coerente e allineamento in tempo e fase con amplificatori dedicati a triodi, 845 con 211 di driver.. (!) limitati in banda appositamente calibrati sulla via, ed equivale a un sistema senza crossover. Le vie basse invece sono pilotati da ampli dedicati ibridi, con 4 o 8 18“.

É un sistema ovviamente totale dal costo e dagli ingombri importanti, che vanno in sale dedicate e appositamente progettate anche acusticamente.

Una di queste, molto ambiziosa.. porterà la mia firma come design, che diventerà linea di guida per i prossimi anni.. ma non posso al momento rivelarne le fattezze.. per questioni di accordi di riservatezza.

Avevo dimenticato, qualunque sarà la tecnologia dei diffusori che sceglierò, comunque sarà un progetto personale, ossia non userò diffusori commerciali, neanche le Sound Lab (che comunque non potrei permettermi).

Per adesso la mia tecnologia preferita rimane Elettrostatici o Magneto-Planari, ma come ho detto potrei cambiare idea se avrò l'opportunità di ascoltare il sistema a tromba di @grisulea 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113326
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

la mia tecnologia preferita rimane Elettrostatici o Magneto-Planari,

Ieri ho sentito le Eminent planari (quelli alte dietro le Dalquist, che sono state spostate in quanto le stava provando provvisoriamente) con un DAC Topping D70s

Ti piace il suono dei Planari come le Eminent ?

Whats-App-Image-2024-02-11-at-11-08-15.j

Whats-App-Image-2024-01-25-at-13-59-34.j

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113368
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Per adesso la mia tecnologia preferita rimane Elettrostatici o Magneto-Planari, ma come ho detto potrei cambiare idea se avrò l'opportunità di ascoltare il sistema a tromba

Non vedo motivo di cambiare idea, se ti piace una cosa inutile cercare altro. Difficilmente troverai quel che cerchi in altre tipologie di diffusori. La differenza di riproduzione della gamma bassa e medio-bassa rispetto ai pannelli, ad esempio, è abissale. Se apprezzi il suono etereo e poco concreto non potrai gradire un suono materico e di peso (imito Duffy e l'architetto). Inoltre non potrai fare considerazioni slegate dall'ambiente, potresti non gradire per colpa di quello o gradire e poi trovarti non soddisfatto altrove. Detto questo non è detto che non si possa fare ma non a breve, sono comunque a 500 km da te, se non ho capito male sei in Toscana. Visto il costo veramente irrisorio e la tua esperienza e dotazione di strumenti il mio suggerimento è provare per conto tuo due trombe da 1.4 o 2" commerciali che possano scendere attorno ai 700 hz con relativo driver, ad esempio i faital postati da dufay e verso i 3000 hz metterci una tromba e driver da 1" sempre faital a questo punto. Oppure guarda il catalogo b&c e cerchi degli equivalenti. Possibilmente roba da 90 gradi orizzontali. Lo testi come medio alto, se ti piace, fai il resto. Ovviamente cross digitale. Basta una sezione bassi qualsiasi, di qualsiasi cassa a cui appoggiare sopra le trombe, non si deve costruire assolutamente nulla almeno in questa prima fase. Questo lo possono fare tutti. Sempre per tutti, non per te, ci si può dotare di due sub passivi pro da 18", restano da scatolare due 12" in cassa chiusa, unica cosa da costruire, veramente 4 assi su cui appoggiare le due trombe. 4 vie notevole con massimo 5 keu di spesa ampli compresi e cross. Per chi vuole arrivare invece ai 100 hz con trombe diventa un problema, come suggerimento da forum e condivisione mi fermerei a questo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113388
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ieri ho sentito le Eminent planari (quelli alte dietro le Dalquist, che sono state spostate in quanto le stava provando provvisoriamente) con un DAC Topping D70s

Ti piace il suono dei Planari come le Eminent ?

Whats-App-Image-2024-02-11-at-11-08-15.j

Whats-App-Image-2024-01-25-at-13-59-34.j

Mai ascoltate quindi non saprei dire.

I miei ascolti di planari sono limitati ad un paio di modelli di Magneplanar, quelle della foto che ho postato ed infine le Alsyvox (le Michelangelo se ricordo bene) che personalmente sono forse il miglior diffusore che io abbia mai ascoltato (ma dal prezzo incaccesibile).

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113437
Condividi su altri siti

39 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non vedo motivo di cambiare idea, se ti piace una cosa inutile cercare altro. Difficilmente troverai quel che cerchi in altre tipologie di diffusori. La differenza di riproduzione della gamma bassa e medio-bassa rispetto ai pannelli, ad esempio, è abissale. Se apprezzi il suono etereo e poco concreto non potrai gradire un suono materico e di peso (imito Duffy e l'architetto). Inoltre non potrai fare considerazioni slegate dall'ambiente, potresti non gradire per colpa di quello o gradire e poi trovarti non soddisfatto altrove. Detto questo non è detto che non si possa fare ma non a breve, sono comunque a 500 km da te, se non ho capito male sei in Toscana. Visto il costo veramente irrisorio e la tua esperienza e dotazione di strumenti il mio suggerimento è provare per conto tuo due trombe da 1.4 o 2" commerciali che possano scendere attorno ai 700 hz con relativo driver, ad esempio i faital postati da dufay e verso i 3000 hz metterci una tromba e driver da 1" sempre faital a questo punto. Oppure guarda il catalogo b&c e cerchi degli equivalenti. Possibilmente roba da 90 gradi orizzontali. Lo testi come medio alto, se ti piace, fai il resto. Ovviamente cross digitale. Basta una sezione bassi qualsiasi, di qualsiasi cassa a cui appoggiare sopra le trombe, non si deve costruire assolutamente nulla almeno in questa prima fase. Questo lo possono fare tutti. Sempre per tutti, non per te, ci si può dotare di due sub passivi pro da 18", restano da scatolare due 12" in cassa chiusa, unica cosa da costruire, veramente 4 assi su cui appoggiare le due trombe. 4 vie notevole con massimo 5 keu di spesa ampli compresi e cross. Per chi vuole arrivare invece ai 100 hz con trombe diventa un problema, come suggerimento da forum e condivisione mi fermerei a questo. 

Io non sono un portatore della verità assoluta (questo lo lascio ad altri), quindi nella vita sono abituato a mettermi sempre in discussione ed a cambiare idea quando mi sono sbagliato.

Evidentemente (non lo escludo) non ho mai ascoltato un diffusore a tromba che a mio modesto parere superi il realismo degli elettrostatici o dei magneto-planari.

Ed è proprio per questo che avrei piacere di ascoltarlo per trarre le mie personali conclusioni, visto che non ho alcuna velleità di professare la verità assoluta.

Pertanto avrei piacere di ascoltare il tuo sistema, ma se per te è un problema soprassediamo.

Se puoi dirmi dove abiti posso fare le mie considerazioni sull'eventuale trasferta a prescindere dai chilometri. Ma se non puoi o non vuoi dirmelo va bene lo stesso.

A proposito, io non ho problemi a dirlo, abito a  Pontedera in provincia di Pisa.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/16/#findComment-1113451
Condividi su altri siti