Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, audio2 ha scritto:

quali misure. i diffusori hanno vari aspetti da quantificare, ma non tutti hanno lo stesso peso

e soprattutto la stessa soggettività personale. poi c'è il tipo di musica e l' ambiente dove vanno inseriti.

per esempio io di diffusori ob ben suonanti finora credo di averne sentiti pochi pochi pochi.

per esempio, spazio ne hai a volontà dietro e di fianco i tuoi potenziali ob ?

Quindi adesso stiamo parlando di discriminazione sulla base della tecnologia applicata al diffusore?

Mi confonde di nuovo, perché ancora gli stessi membri negavano che si poteva confrontare due DAC sulla base della tecnologia.

Il problema nasce quando escono affermazioni perentorie ed inconfutabili (credetemi, fidatevi, ve lo dico io), che dovrebbero essere assolutamente evitate se poi non c'è modo di motivarle su basi scientifiche.

Allora sarebbe meglio scrivere "a mio parere soggettivo e personale", evitando di professare verità assolute, che lasciano il tempo che trovano e come tali potrebbero fuorviare chi legge.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1114420
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Quindi adesso stiamo parlando di discriminazione sulla base della tecnologia applicata al diffusore?

Mi confonde di nuovo, perché ancora gli stessi membri negavano che si poteva confrontare due DAC sulla base della tecnologia.

Il problema nasce quando escono affermazioni perentorie ed inconfutabili (credetemi, fidatevi, ve lo dico io), che dovrebbero essere assolutamente evitate se poi non c'è modo di motivarle su basi scientifiche.

Allora sarebbe meglio scrivere "a mio parere soggettivo e personale", evitando di professare verità assolute, che lasciano il tempo che trovano e come tali potrebbero fuorviare chi legge.

Se faranno  una legge anti-nastrofobiab e pannello fobia io non la rispetterò.

I motivi tecnici ci sono eccome.

Ma più che parlarne e parlare bisogna ascoltare.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1114556
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Se faranno  una legge anti-nastrofobiab e pannello fobia io non la rispetterò.

I motivi tecnici ci sono eccome.

Abbi pazienza ma non ho capito cosa vuoi dire. La mia domanda era rivolta a coloro che hanno decretato inappellabilmente la superiorità di un diffusore rispetto ad altri, e credo fosse chiarissima.

Onde evitare equivoci la ripeto: In base a quali principi il diffusore a tromba bergamasco più volte consigliato dovrebbe avere qualità superiori a Sound Lab o Alsyvox (ad esempio)?

Aggiungo, le opinioni personali sono tutte valide e rispettabili. Altra cosa è quando si scrive qualcosa esponendolo come verità assoluta ed inconfutabile. In questo caso sono necessarie valide motivazioni dal punto di vista scientifico, che poi è esattamente quello che ho chiesto.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1114644
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

Abbi pazienza ma non ho capito cosa vuoi dire. La mia domanda era rivolta a coloro che hanno decretato inappellabilmente la superiorità di un diffusore rispetto ad altri, e credo fosse chiarissima.

Onde evitare equivoci la ripeto: In base a quali principi il diffusore a tromba bergamasco più volte consigliato dovrebbe avere qualità superiori a Sound Lab o Alsyvox (ad esempio)?

Aggiungo, le opinioni personali sono tutte valide e rispettabili. Altra cosa è quando si scrive qualcosa esponendolo come verità assoluta ed inconfutabile. In questo caso sono necessarie valide motivazioni dal punto di vista scientifico, che poi è esattamente quello che ho chiesto.

Perché spesso è proprio così 

In certi diffusori in certe tecnologie ci sono limiti invalicabili insiti.

Facciamo un solo esempio: i nastri corti usati come mid e tweeter hanno per la loro forma problemi di dispersione verticale notevoli .

Alla fine rimane una  nicchia per appassionati del genere.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1114959
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché spesso è proprio così 

In certi diffusori in certe tecnologie ci sono limiti invalicabili insiti.

Facciamo un solo esempio: i nastri corti usati come mid e tweeter hanno per la loro forma problemi di dispersione verticale notevoli .

Alla fine rimane una  nicchia per appassionati del genere.

Quelli che stai indicando non erano oggetto del confronto, il confronto era tra Sound Lab o Alsyvox ed il diffusore bergamasco. Su questi avevo esplicitamente posto la domanda a seguito del fatto che i primi due non possono essere all'altezza dell'ultimo.

Se poi si parla di preferenze personali va benissimo, ognuno ha le sue. Cosa ben diversa è sostenere l'assolutezza, che inevitabilmente richiede spiegazioni scientifiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1114975
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Quelli che stai indicando non erano oggetto del confronto, il confronto era tra Sound Lab o Alsyvox ed il diffusore bergamasco. Su questi avevo esplicitamente posto la domanda a seguito del fatto che i primi due non possono essere all'altezza dell'ultimo.

Se poi si parla di preferenze personali va benissimo, ognuno ha le sue. Cosa ben diversa è sostenere l'assolutezza, che inevitabilmente richiede spiegazioni scientifiche.

Il diffusore Bergamasco lo sa solo iddio come suona nessuno l'ha sentito se parli di quello di Grisulea.

Come ho già detto anche a lui trattandosi di classe d multiamplificazione pesante equalizzazione temo sarà esattamente il contrario rispetto a quello che io apprezzo

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115089
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il diffusore Bergamasco lo sa solo iddio come suona nessuno l'ha sentito se parli di quello di Grisulea.

Come ho già detto anche a lui trattandosi di classe d multiamplificazione pesante equalizzazione temo sarà esattamente il contrario rispetto a quello che io apprezzo

Lui utilizza qualche classe D, tu utilizzi come sorgente uno Smartphone

Se la metti su questo piano uno potrebbe pensare: si salvi chi può ?????

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115117
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dufay ha scritto:

Credo intenda le Laho, visto che discute con te e parla di consigliato, almeno spero. Io non ho mai detto che il mio sia meglio di questo o di quello. Certo rispetto ai pannelli ha una estensione, una dinamica ed spl raggiungibili che un planare nemmeno si sogna. Ed anche una migliore dispersione rispetto al pannellone singolo. Anche distorsione più bassa ad elevati livelli. Anche nessuna distorsione da intermodulazione che è poi quella che conta e che invece affligge i mono amp. Ma se ad uno piace il pannello e lo ascolta allo stormire delle foglie difficilmente preferirà altro. Sempre per il discorso solito che ci sono dei limiti oltre cui non si può andare per quanto un impianto sulla carta possa essere eccellente e migliore di un altro.

Come suona non lo sa solo iddio ma lo so benissimo io e tanto mi basta. Credo non ti sia difficle capire che se sono arrivato a tanto lo avrò fatto per qualcosa. Per me ovviamente altrimenti prendevo le Duffy Ultratower o le Mori Superplanarosciller. Non credi?

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lui utilizza qualche classe D,

Che suonano non bene, benissimo, di più.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115118
Condividi su altri siti

Adesso, grisulea ha scritto:

Visto che Dufay sottolinea determinate elettroniche, bisogna anche dubitare delle sue scelte

Evidentemente io invece penso che suonerebbero bene entrambi

Alla fine né sei sordo te, e nemmeno lo sarebbe Dufay

Per dire che non si può accusare gli altri di essere "peccatori" quando non si è vergini

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115130
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dufay ha scritto:

Certo, ma inizia tu ad ascoltare, perchè qui dentro la maggior parte di noi ha capito che non è ci senti molto bene ...

Non basta essere iscritti al forum da anni con "Nmila post" per avere il patentino di "sotuttoioevoinoncapiteunc@xx" 

Auguri per il tuo futuro musicale, ne hai proprio bisogno ...

Bye,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115168
Condividi su altri siti

21 ore fa, alexis ha scritto:

se ti legge uno tosto ti bastona..

Qui dentro di tosti non ne vedo molti... gli unici che conosco o si sono defilati o scrivono più che altro per perculare gli audiogonzi (vedi il mitico sabba @FabioSabbatini ... )

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115171
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

Oppure richiede una fede cieca (e sorda) nel guru di turno...

Sono anni che l'HiFi è infestata da questi vanesio che osannano solo ciò che piace a loro (e a qualche amico del giro del quartiere ...)

Ma non di curar di loro, ma guarda e passa ... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115178
Condividi su altri siti

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Credo intenda le Laho, visto che discute con te e parla di consigliato, almeno spero. Io non ho mai detto che il mio sia meglio di questo o di quello. Certo rispetto ai pannelli ha una estensione, una dinamica ed spl raggiungibili che un planare nemmeno si sogna. Ed anche una migliore dispersione rispetto al pannellone singolo. Anche distorsione più bassa ad elevati livelli. Anche nessuna distorsione da intermodulazione che è poi quella che conta e che invece affligge i mono amp. Ma se ad uno piace il pannello e lo ascolta allo stormire delle foglie difficilmente preferirà altro. Sempre per il discorso solito che ci sono dei limiti oltre cui non si può andare per quanto un impianto sulla carta possa essere eccellente e migliore di un altro.

Come suona non lo sa solo iddio ma lo so benissimo io e tanto mi basta. Credo non ti sia difficle capire che se sono arrivato a tanto lo avrò fatto per qualcosa. Per me ovviamente altrimenti prendevo le Duffy Ultratower o le Mori Superplanarosciller. Non credi?

Esatto intendevo esattamente quel diffusore bergamasco più volte nominato.

Però sarebbe opportuno che anche tu anteponessi "a mio parere, oppure "opinione personale" invece di elargire le tue verità assolute.

I discorsi appartengono alla fede.

Hai qualche evidenza scientifica di quello che sostieni?

Il "fidati di me" non è scientifico.

Sono qui per capire, vediamo questi dati:

rispetto ai pannelli ha una estensione, una dinamica ed spl raggiungibili (e indica quali livelli devono essere raggiunti)

distorsione più bassa ad elevati livelli (sempre indica quali livelli devi raggiungere per riprodurre cosa)

distorsione da intermodulazione (quale mono amp affligge).

Noto anche che hai glissato su un eventuale ascolto del tuo impianto da parte mia, poteva essere uno spunto per me, ma va bene lo stesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115194
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Il "fidati di me" non è scientifico.

Se hai idea non dovresti nemmeno porti la domanda. In particolare considerando la multiamplificazione.

Non ho glissato, ti ho detto non a breve, anche se secondo me perdi tempo. Non è roba per te, non te ne fai nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/21/#findComment-1115264
Condividi su altri siti