Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

valide motivazioni dal punto di vista scientifico

non è che non si possa, ma tanti aspetti come li quantifichi

ti fai una cena con faraona arrosto e patate al forno, buona.

poi la stessa roba la fai preparare ad un cuoco che fa cucina molecolare,

te la serve in una coppetta da mangiare col cucchiaino, e non ti va giù.

però se fai le analisi vengono fuori uguali.

la presentazione è soggettiva, come la calcoli

le varie tipologie di sistemi audio hanno tanti aspetti da verificare, ma il peso

che uno gli può dare è diverso da persona a persona, come fai a priori a stabilire

meglio questo o quello.

allora ascolti qualcosa, ti fai un' idea, riascolti e via via ti trovi un percorso

guarda la media di quello che vendono, in maggioranza è radiazione diretta a due o più vie

poi ci sono le eccezioni, largabanda, pannelli, ob, casse caricate misto rd / trombe.

trombe plurivia su tutta la gamma sono la minoranza.

e si vede che di media un carico a radiazione diretta è quello che offre il miglior rapporto

benefici / prestazioni, altrimenti si andrebbe con altri sistemi.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115280
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come sempre non c'entra una beata fava.

Centra poichè alludi alla "scarsa" qualità dei classe D come altri potrebbero alludere alla scarsa qualità del tuo Smartphone, come alludi al fatto che Grisulea utilizzi correzione attiva, mentre altri possono alludere a tutte le operazioni di crossoveraggio passivo pseudo-equalizzante che hai implementato affinchè ottenessi una risposta piatta e lineare

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115285
Condividi su altri siti

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

te la serve in un coppetta da mangiare col cucchiaino, e non ti va giù.

le varie tipologie di sistemi audio hanno tanti aspetti da verificare, ma il peso

che uno gli può dare è diverso da persona a persona, come fai a priori a stabilire

meglio questo o quello.

allora ascolti qualcosa, ti fai un' idea, riascolti e via via ti trovi un percorso

guarda la media di quello che vendono, in maggioranza è radiazione diretta a due o più vie

poi ci sono le eccezioni, largabanda, pannelli, ob, casse caricate misto rd / trombe.

e si vede che di media un carico a radiazione diretta è quello che offre il miglior rapporto

Applausi a scena aperta per Audio 2

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115293
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Certo, ma inizia tu ad ascoltare, perchè qui dentro la maggior parte di noi ha capito che non è ci senti molto bene ...

Non basta essere iscritti al forum da anni con "Nmila post" per avere il patentino di "sotuttoioevoinoncapiteunc@xx" 

Auguri per il tuo futuro musicale, ne hai proprio bisogno ...

Bye,

Max

Max sei l'uomo più in contraddizione con se stesso che esista.

Prima esalti le Laho poi dici che non ci sento e ho collaborato a farle...

C'è qualcosa che non torna 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115307
Condividi su altri siti

37 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se hai idea non dovresti nemmeno porti la domanda. In particolare considerando la multiamplificazione.

Non ho glissato, ti ho detto non a breve, anche se secondo me perdi tempo. Non è roba per te, non te ne fai nulla.

Va bene, prendo atto che non si può andare oltre i soliti discorsi, io pongo domande precise e ricevo risposte evasive.

Cosa devo considerare della multi-amplificazione? Vogliamo parlare degli aspetti elettrici? Benissimo, sono qua, ma non per parlare di fede. E neanche di pressioni SPL in senso lato, se vuoi parliamo di un violoncello dal vivo e di una grande orchestra, ma non di ipotetici chissà che.

Per il resto rimango in attesa che tu mi faccia sapere un ipotetico periodo.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115315
Condividi su altri siti

32 minuti fa, audio2 ha scritto:

te la serve in una coppetta da mangiare col cucchiaino, e non ti va giù.

meglio questo o quello.

Esatto è una questione di preferenze personali, e va benissimo finché sono espresse come opinioni soggettive.

Ma non va più bene quando si cerca di propinarle come verità assoluta.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115317
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

E neanche di pressioni SPL in senso lato

Ma di quello si parlava, non di suono. Prestazioni spl, estensione, distorsione ad alto livello. Come cosa devi considerare della multiamp.? I vantaggi sono scritti ovunque. Sia in temini di maggiore potenza a parità di watt che di minore distorsione di ogni genere. Di elettronica ne sai più di me, pure del resto evidentemente, quindi non far finta di non sapere.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115323
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Va bene, prendo atto che non si può andare oltre i soliti discorsi, io pongo domande precise e ricevo risposte evasive.

Evasive? Ma cosa vuoi confrontare a numeri? Un pannello emette picchi da 100 a 1000 volte inferiori ad un plurivia a tromba, che numeri vorresti? La differenza prestazionale, di quello si parlava, è abissale. Sul suono invece si può dire quel che si vuole. Non era quello il tema.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115325
Condividi su altri siti

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma di quello si parlava, non di suono. Prestazioni spl, estensione, distorsione ad alto livello. Come cosa devi considerare della multiamp.? I vantaggi sono scritti ovunque. Sia in temini di maggiore potenza a parità di watt che di minore distorsione di ogni genere. Di elettronica ne sai più di me, pure del resto evidentemente, quindi non far finta di non sapere.

Non faccio finta di non sapere, tutto quello che scrivi è relativo, non può essere esposto come verità compiuta e assoluta.

Pressioni SPL: prendendo a riferimento l'evento reale (una orchestra raggiunge i 100dB o poco più dalla decima file della platea) i diffusori elettrostatici e magneto-planari che ho citato non presentano alcun tipo di problema

Estensione: in alto nessun problema, in basso se non ti è sufficiente puoi aggiungere lo stesso subwoofer che aggiungi alle trombe

Distorsione: elettrostatici e magneto-planari esibiscono distorsioni molto basse, probabilmente le più basse tra le varie tecnologie (escludendo il plasma che però ha chiari limiti di estensione). Distorsioni a pressioni SPL da discoteca non sono di mio interesse

Multi-Amplificazione: il diffusore elettrostatico è a singola via, quindi la multi-amplificazione non serve; il magneto-planare solitamente è un 3 vie, ma presenta un impedenza pressoché piatta, rendendo il compito del pilotaggio assai facile alla maggior parte degli amplificatori; l'eventuale bassa sensibilità (ma le Alsyvox sono 94-95dB) si compensa con amplificatori più potenti (gli NCORE te li tirano dietro); si può progettare un crossover con rotazioni di fase minime, basta conoscere la teoria dei poli e degli zeri

Tutto quello che scrivi è una tua opinione personale, rispettabilissima ci mancherebbe, ma che non può essere presentata come valore assoluto, perché scientificamente non lo ha.   

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115334
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Pressioni SPL: prendendo a riferimento l'evento reale (una orchestra raggiunge i 100dB

Sfiora i 120 di picco nei programmi più impegnativi a 15 metri dal palco.

5 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Distorsione: elettrostatici e magneto-planari esibiscono distorsioni molto basse,

Entro 100 db, a 120 nemmeno arrivano.

6 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

puoi aggiungere lo stesso subwoofer che aggiungi alle trombe

Ma non è più un planare, soluzione che tra l'altro ho pure in casa, non serve più un pannellone ma basta un nastrone, non era questo il tema. Ci sono pure le ibride sul mercato, prendi una martin logan.

7 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Multi-Amplificazione: il diffusore elettrostatico è a singola via, quindi la multi-amplificazione non serve;

Ma ne perde i vantaggi.

8 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Tutto quello che scrivi è una tua opinione personale, rispettabilissima ci mancherebbe, ma che non può essere presentata come valore assoluto, perché scientificamente non lo ha.   

Perché no, se un sistema fa 135 db ed il planare ne fa 100 la differenza c'è e non poca, potrai dire che non serve, che suona peggio, che non ti piace ma i numeri quelli restano. La quad 2905 fa 105 db al 5% con circa 300 watt in ingresso a 1000 hz. Un driver da 16 ohm con tromba li fa con un quarto di watt. e non distorce di più, guardane alcuni, quelli che ti pare.

11 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Distorsioni a pressioni SPL da discoteca non sono di mio interesse

Quindi fine del discorso, te lo avevo già detto, non è roba per te. Prendi un planare, è il tuo diffusore, totalmente inutile che cerchi altro, credimi. Ho avuto elettrostatiche, ibride e nastri, le trombe non fanno per te, lascia perdere. Non sono neanche lontanamente nell'anticamera della tua legittima visione di suono riprodotto.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115341
Condividi su altri siti

9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sfiora i 120 di picco nei programmi più impegnativi a 15 metri dal palco.

Entro 100 db, a 120 nemmeno arrivano.

Ma non è più un planare, soluzione che tra l'altro ho pure in casa, non serve più un pannellone ma basta un nastrone, non era questo il tema. Ci sono pure le ibride sul mercato, prendi una martin logan.

Ma ne perde i vantaggi.

Perché no, se un sistema fa 135 db ed il planare ne fa 100 la differenza c'è e non poca, potrai dire che non serve, che suona peggio, che non ti piace ma i numeri quelli restano. La quad 2905 fa 105 db al 5% con circa 300 watt in ingresso a 1000 hz. Un driver da 16 ohm con tromba li fa con un quarto di watt. e non distorce di più, guardane alcuni, quelli che ti pare.

Quindi fine del discorso, te lo avevo già detto, non è roba per te. Prendi un planare, è il tuo diffusore, totalmente inutile che cerchi altro, credimi. Ho avuto elettrostatiche, ibride e nastri, le trombe non fanno per te, lascia perdere. Non sono neanche lontanamente nell'anticamera della tua legittima visione di suono riprodotto.

Sbagliato, 105dB in decima fila, non siamo in discoteca

Dove hai letto che Sound Lab e Alsyvox non arrivano a 100dB? nel Manuale delle Giovani Marmotte?

Ho detto puoi mettere un subwoofer, io non lo metterei e non lo metterò, e nel caso non ci sarebbe nessun vantaggio delle trombe visto che lo hai

Quali vantaggi perdi in un mono via dalla multi-amplificazione? Spiegami prima di tutto elettricamente come multi-amplifichi il mono via, vediamo se è un'altra magia come il DAC taroccato

Non ho mai parlato di Quad 2905, soltanto di Sound Lab e Alsyvox, cortesemente limitati a queste e illustrami i dati di targa, non generalizzare

Se vuoi fartela tornare continua pure, io passo. Altrimenti dovresti evitare di scrivere tutta una serie di inesattezze.

Ed evita di professare verità che non possiedi e non hai alcun titolo per professarle.

Rispetto la tua opinione (anche se non condivido una sola riga), ma rimane solo e soltanto la tua opinione, niente di più.

Come del resto la tua visione, è soltanto la tua, non c'è alcun fondamento della verità assoluta che vorresti imporre.

Come ho già detto più volte un po' di umiltà non guasterebbe.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115352
Condividi su altri siti

120 dB per un’orchestra mi sembra ottimistico, anzi utopistico. Io hon ho un fonometro, peraltro a teatro difficilmente potrei usarlo, uso il povero iPhone con Decibel X, ponderazione Z.

Stasera concerto alla Scala:

Capriccio espagnol di Rimskij-Korsakov,

Concerto in sol per pianoforte di Ravel e 

Danze sinfoniche op. 45 Di Sergej Rachmaninov,

quindi nessun brano straordinariamente rumoroso, ma tutti con picchi di volume elevato.

Seduto in decima fila di platea, al centro, il massimo che la app ha rilevato è stato di 92 dB, per un picco durato una frazione di secondo. Non sarà un metodo di isurazione preciso, ma da lì a 120 dB c’è un abisso incolmabile. Dubito di aver mai ascoltato a teatro qualcosa che raggiungesse i 100 dB e per arrivare a quel livello devono essere in azione contemporaneamente timpani a volontà, piatti e un grande coro che canta al massimo volume.

Lunedì scorso invece avevo ascoltato un trio swing in un piccolo club, la pressione sonora non era praticamente mai sotto i 90 dB e i 100 si superavano spesso.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115353
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcogiov ha scritto:

120 dB mi sembra ottimistico. Non ho un fonometro, ma a teatro difficilmente potrei usarlo, uso il povero iPhone con Decibel X, ponderazione Z.

Stasera concerto alla Scala:

Capriccio espagnol di Rimskij-Korsakov,

Concerto in sol per pianoforte di Ravel e 

Danze sinfoniche op. 45 Di Sergej Rachmaninov,

quindi nessun brano straordinariamente rumoroso, ma tutti con picchi di volume elevato. Seduto in decima fila di platea, al centro, il massimo che la app ha rilevato è stato di 92 dB. Non sarà preciso, ma da lì a 120 dB c’è un abisso incolmabile.

Dubito di aver mai ascoltato a teatro qualcosa che raggiungesse i 100 dB.

Non avevo dubbi e ti ringrazio per la conferma empirica, normalmente ci si aggira intorno ai 95 dB in decima fila durante i picchi.

Ma purtroppo non c'è niente da fare, quando qualcuno vuole aggiustare il tiro a tutti i costi per camuffare le castronerie che ha scritto, se ne inventa di tutti i colori pur di tenere il punto.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/22/#findComment-1115357
Condividi su altri siti