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AngeloJasparro
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho già scritto che tra 15 e 40 metri ballano solo 3 db

Tu puoi scrivere quello che vuoi, ma quella distanza, in Auditorium, corrisponde a passare dalla metà al fondo del teatro. E siccome le prove le ho fatte, altro che 3 dB. 

E poi cosa significa "al chiuso"? Che qualsiasi ambiente risponde allo stesso modo, che siano 500 mq o 5000? Hanno tutti le stesse caratteristiche di diffusione e riflessione del suono?

 

Auditorium.jpg

P5042992.JPG

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Adesso, ilmisuratore ha scritto:

E anche a spiegarlo altre 120 volte si continuerebbe a parlare di livelli con costante di tempo 125ms applicata

Quello hanno...(sia come app del telefono che come fonometro)..e quello pensano sia il Vangelo.

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AngeloJasparro
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

e quello pensano sia il Vangelo

Non è il Vangelo, ma è lo standard utilizzato comunemente, anche a livello legale (mi occupo di antinfortunistica). 

Se dovessimo prendere ad esempio la pressione durante i picchi ai quali fate riferimento voi, tutti i musicisti sarebbero sordi già a 30 anni. Voi parlate di picchi che si possono misurare, ma che difficilmente si percepiscono agli ascolti, perché troppo brevi

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2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Quello hanno...(sia come app del telefono che come fonometro)..e quello pensano sia il Vangelo.

Mi fa sorridere il fatto che si cerca il rigore "scientifico" dei numeri e poi ci si perde in un bicchiere d'acqua con dati completamente fuorvianti

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Adesso, AngeloJasparro ha scritto:

Se dovessimo prendere ad esempio la pressione durante i picchi dei 

Se ci sono dei picchi.............il riferimento in termini dinamici e' tra il suono piu' forte (il picco) e quello piu' debole (il rumore di fondo della stanza)....punto.

In termini legali non e' oggetto della discussione.

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1 minuto fa, AngeloJasparro ha scritto:

Non è il Vangelo, ma è lo standard utilizzato comunemente, anche a livello legale (mi occupo di antinfortunistica). 

Angelo, le rilevazioni (per lavoro) ai tempi le facevamo anche noi

A livello antinfortunistico si osserva piu che altro il livello di esposizione Leq

95 dB fast 125ms (come rilevati nei concerti) possono tranquillamente valicare la soglia dei 115 dB di picco massimo

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2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi fa sorridere il fatto che si cerca il rigore "scientifico" dei numeri e poi ci si perde in un bicchiere d'acqua con dati completamente fuorvianti

In fondo la questione e' semplice.........misurate pure con il telefonino ma sappiate che al valore rilevato dovete aggiungere circa 20 db ....per tenere conto dei picchi dinamici.

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AngeloJasparro

li parl

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

poi ci si perde in un bicchiere d'acqua con dati completamente fuorvianti

In pratica, come te coi fonometri in Classe 0, che nessuno utilizza. La Classe 0 riguarda i fonometri di riferimento da laboratorio, quindi è inutile per fare rilevazioni. La Classe 1 è più che sufficiente. 

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4 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

li parl

In pratica, come te coi fonometri in Classe 0, che nessuno utilizza. La Classe 0 riguarda i fonometri di riferimento da laboratorio, quindi è inutile per fare rilevazioni. La Classe 1 è più che sufficiente. 

Ed io ti parlo di fonometri da laboratorio

Che poi la classe 1 possa bastare è ovvio, avrà un leggero scarto maggiore, ma la SPL di picco (se implementa la funzione) non sarà distante come grandezza rilevata

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12 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Se ci sono vanno registrati e riprodotti,se non li riproduci tagli o mal riproduci una parte del messaggio musicale.

Ma pure se ci fossero non sono della tuba o dei timpani…quindi ci fracassate….con 120 db alle basse frequenze…come se si perdesse la verosimiglianza se li abbiamo a 100…e dai e dai e dai!! Fate i bravi Alfredo. 

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AngeloJasparro

Il livello di picco Lpk, del quale parlate, si misura su segnali di durata inferiore a 100 microsecondi.

Giusto lo sparo dello Schiaccianoci, probabilmente.  

Ma forse avete ragione voi, bisogna misurare gli spari.

Che la misurazione FAST sia piuttosto grossolana, non è una novità, lo so anch'io, ma la durata degli eventi sonori ha la sua importanza nell'interpretazione del contenuto energetico.

 

E aggiungo: se si utilizza lo stesso parametro di misurazione, le analogie tra quanto misurato dal vivo e quanto si misura a casa, sono eovvie.

Il resto è questione di lana caprina.

 

La mia opinione l'ho detta, se non vi sta bene, me ne farò una ragione.

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2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ma pure se ci fossero non sono della tuba o dei timpani…quindi ci fracassate….con 120 db alle basse frequenze…come se si perdesse la verosimiglianza se li abbiamo a 100…e dai e dai e dai!! Fate i bravi Alfredo. 

Tu cerchi la "verosimiglianza" solo quando ti conviene, e quando capisci che il tuo impianto possa farcela

Nel momento in cui si confrontano dati VERI tra musica dal vivo e musica riprodotta non ti va bene, e ti sembra troppo

Deciditi

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1 minuto fa, AngeloJasparro ha scritto:

Il livello di picco Lpk, del quale parlate, si misura su segnali di durata inferiore a 100 microsecondi.

Giusto lo sparo dello Schiaccianoci, probabilmente.  

Ma forse avete ragione voi, bisogna misurare gli spari.

Che la misurazione FAST sia piuttosto grossolana, non è una novità, lo so anch'io, ma la durata degli eventi sonori ha la sua importanza nell'interpretazione del contenuto energetico.

La mia opinione l'ho detta, se non vi sta bene, me ne farò una ragione.

Quella è Angelo, picco massimo lineare, che può durare una frazione di tempo brevissima

Però ci sono anche i tempi d'integrazione del nostro udito, se cumuli un pattern di picchi sufficienti ad integrarsi (80ms/100ms) l'effetto auditivo sarà diverso

Insomma, se sono presenti quei valori andrebbero riprodotti (se si parla di alta fedeltà)

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