Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

li parl

In pratica, come te coi fonometri in Classe 0, che nessuno utilizza. La Classe 0 riguarda i fonometri di riferimento da laboratorio, quindi è inutile per fare rilevazioni. La Classe 1 è più che sufficiente. 

Ed io ti parlo di fonometri da laboratorio

Che poi la classe 1 possa bastare è ovvio, avrà un leggero scarto maggiore, ma la SPL di picco (se implementa la funzione) non sarà distante come grandezza rilevata

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115875
Condividi su altri siti

12 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Se ci sono vanno registrati e riprodotti,se non li riproduci tagli o mal riproduci una parte del messaggio musicale.

Ma pure se ci fossero non sono della tuba o dei timpani…quindi ci fracassate….con 120 db alle basse frequenze…come se si perdesse la verosimiglianza se li abbiamo a 100…e dai e dai e dai!! Fate i bravi Alfredo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115891
Condividi su altri siti

AngeloJasparro

Il livello di picco Lpk, del quale parlate, si misura su segnali di durata inferiore a 100 microsecondi.

Giusto lo sparo dello Schiaccianoci, probabilmente.  

Ma forse avete ragione voi, bisogna misurare gli spari.

Che la misurazione FAST sia piuttosto grossolana, non è una novità, lo so anch'io, ma la durata degli eventi sonori ha la sua importanza nell'interpretazione del contenuto energetico.

E aggiungo: se si utilizza lo stesso parametro di misurazione, le analogie tra quanto misurato dal vivo e quanto si misura a casa, sono eovvie.

Il resto è questione di lana caprina.

La mia opinione l'ho detta, se non vi sta bene, me ne farò una ragione.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115898
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ma pure se ci fossero non sono della tuba o dei timpani…quindi ci fracassate….con 120 db alle basse frequenze…come se si perdesse la verosimiglianza se li abbiamo a 100…e dai e dai e dai!! Fate i bravi Alfredo. 

Tu cerchi la "verosimiglianza" solo quando ti conviene, e quando capisci che il tuo impianto possa farcela

Nel momento in cui si confrontano dati VERI tra musica dal vivo e musica riprodotta non ti va bene, e ti sembra troppo

Deciditi

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115902
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AngeloJasparro ha scritto:

Il livello di picco Lpk, del quale parlate, si misura su segnali di durata inferiore a 100 microsecondi.

Giusto lo sparo dello Schiaccianoci, probabilmente.  

Ma forse avete ragione voi, bisogna misurare gli spari.

Che la misurazione FAST sia piuttosto grossolana, non è una novità, lo so anch'io, ma la durata degli eventi sonori ha la sua importanza nell'interpretazione del contenuto energetico.

La mia opinione l'ho detta, se non vi sta bene, me ne farò una ragione.

Quella è Angelo, picco massimo lineare, che può durare una frazione di tempo brevissima

Però ci sono anche i tempi d'integrazione del nostro udito, se cumuli un pattern di picchi sufficienti ad integrarsi (80ms/100ms) l'effetto auditivo sarà diverso

Insomma, se sono presenti quei valori andrebbero riprodotti (se si parla di alta fedeltà)

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115904
Condividi su altri siti

AngeloJasparro
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Insomma, se sono presenti quei valori andrebbero riprodotti (se si parla di alta fedeltà)

E' piuttosto probabile che un impianto che riproduce agevolmente i 95 dB Fast, riesca a riprodurre un picco lineare a 115 dB, vista la brevità dell'impulso. Se l'amplificatore è correttamente dimensionato, non mi pare una cosa irraggiungibile. 

Ribadisco: stiamo parlando di lana caprina. Picco o non picco, se a casa mia (anche senza il "se") ascolto a volumi pari a quelli reali, e non ho la sensazione di dinamica castrata (accade, ma a causa delle registrazioni, non dell'impianto), che siano 95 Fast o 115 di picco, cambia niente.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115939
Condividi su altri siti

30 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

E' piuttosto probabile che un impianto che riproduce agevolmente i 95 dB Fast, riesca a riprodurre un picco lineare a 115 dB, vista la brevità dell'impulso.

Insomma, se come dici è tutto correttamente dimensionato si (corretto rapporto sensibilità//potenza di picco) ma spesso si manifesta il contrario, con sistemi che lavorano al limite, e se non è per l'amplificazione, lo è per compressione meccanica dei diffusori

Di picchi tosati negli impianti diciamo, ordinari, se ne trovano a iosa

La fortuna è che la distorsione di forma non si avverte molto, ma il senso di piattume si

Se dovessi descrivere la sensazione che si prova tra un impianto che riproduce correttamente i picchi (senza tosarli) e un impianto che non ci arriva, è che nel primo caso si avverte un emozione adrenalinica, mentre nel secondo caso ci si limita a dire che "suona bene"

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1115965
Condividi su altri siti

1 ora fa, grisulea ha scritto:

No io ho scritto che le mie possono certi numeri, tu hai scritto che anche loro possono i 120 db. Io dico di no ma sta a te dimostrare visto che l'affermazione iniziale è tua. Non girare la frittata.

Evidentemente dimentichi quello che scrivi, provo a rinfrescarti la memoria riportando testualmente quello che hai scritto.

"Certo rispetto ai pannelli ha una estensione, una dinamica ed spl raggiungibili che un planare nemmeno si sogna. Ed anche una migliore dispersione rispetto al pannellone singolo. Anche distorsione più bassa ad elevati livelli. Anche nessuna distorsione da intermodulazione che è poi quella che conta e che invece affligge i mono amp."

"Un pannello emette picchi da 100 a 1000 volte inferiori ad un plurivia a tromba, che numeri vorresti? La differenza prestazionale, di quello si parlava, è abissale."

Questo lo hai scritto in risposta a miei commenti dove ho scritto che "personalmente" (opinione soggettiva) i Sound Lab e gli Alsyvox sono i migliori diffusori che ho mai ascoltato (aggiungendo "i più realistici").

Sei tu che hai declamato la superiorità del tuo sistema a tromba rispetto ai planari (ovviamente generalizzando) e professando la tua fede come unica ed inconfutabile, conseguentemente io ho chiesto numeri che lo dimostrassero. E sono ancora qui che li sto aspettando.

Non è una sottile differenza, io esprimo pareri personali mentre tu pontifichi la verità assoluta.

Io non devo dimostrare le mie opinioni personali perché tali sono e tali rimangono, sei tu che predichi la verità.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1116026
Condividi su altri siti

3 ore fa, AngeloJasparro ha scritto:

E' piuttosto probabile che un impianto che riproduce agevolmente i 95 dB Fast, riesca a riprodurre un picco lineare a 115 dB, vista la brevità dell'impulso. Se l'amplificatore è correttamente dimensionato, non mi pare una cosa irraggiungibile. 

Però 115 db vai a vedere quanti diffusori li fanno sotto i 200 hz. Pochi. In secondo luogo se i 95 db li fai con 20 watt i picchi di 115 per non clipparli li devi fare con 2000 watt. Dove li vedi questi ampli? In quali impianti? Quali diffusori se li bevono?  Perchè all'orecchio potranno forse anche sfuggire ma al sistema no. E quando va in crisi in modo così deciso non lo fa solo per un millesimo di secondo. Deve anche recuperare la condizione normale. Se sei sul finale di una grande sinfonia la faccenda si ripete di continuo ed il finale diventa un finalino o un pastrocchio il cui livello medio sale, ma non il picco, facendo percepire un volume si alto ma solo perché compresso. Ma tu non usi grandi diffusori? Perché?

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1116200
Condividi su altri siti

10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Però 115 db vai a vedere quanti diffusori li fanno sotto i 200 hz. Pochi. In secondo luogo se i 95 db li fai con 20 watt i picchi di 115 per non clipparli li devi fare con 2000 watt. Dove li vedi questi ampli? In quali impianti? Quali diffusori se li bevono?  Perchè all'orecchio potranno forse anche sfuggire ma al sistema no. E quando va in crisi in modo così deciso non lo fa solo per un millesimo di secondo. Deve anche recuperare la condizione normale. Se sei sul finale di una grande sinfonia la faccenda si ripete di continuo ed il finale diventa un finalino o un pastrocchio il cui livello medio sale, ma non il picco, facendo percepire un volume si alto ma solo perché compresso. Ma tu non usi grandi diffusori? Perché?

Quindi adesso il diffusore di riferimento ha una sensibilità di 79dB (95dB con 20W), probabilmente tale diffusore non esiste.

I magneto-planari citati hanno una sensibilità di 95-96 dB, quindi i famigerati 115dB (???) li devi fare con 100W, e di questi ampli se ne trovano parecchi.

Tuttavia questi famosi 115dB, a mio modesto parere, sono irrealistici per una decima fila in sala da concerto con la grande orchestra.

La sala parrocchiale dell'immagine allegata, utilizzata per una tesi di laurea, è assai più piccola di una sala da concerto, e quindi produce maggiori riflessioni.

Si noti che a 16 metri dalla sorgente (più o meno la decima fila della sala da concerto) la pressione sonora diminuisce mediamente di 15-16dB.

Se la pressione sonora in decima fila fosse di 115dB (peggio ancora 120dB come è stato scritto precedentemente) allora il direttore d'orchestra sopporterebbe oltre 130dB (oltre 135dB partendo da 120dB), Oltre la soglia del dolore.

SPL.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/27/#findComment-1116235
Condividi su altri siti