Vai al contenuto
Melius Club

+40% (rinnovo patente)

Membro_0022

Messaggi raccomandati

Inviato

Fatto oggi il rinnovo della patente, presso l'autoscuola dove lo avevo fatto 10 anni fa.

All'epoca pagai 80 euro tutto compreso: visita medica (si fa per dire: Stai bene ? Sì. Leggi il tabellone ? Sì. Che lettera è ? Una A. Firma qui e barra tutti i "no" sul foglio, puoi andare) e pratiche varie.

Oggi 110 euro: poco meno di +40%.

Ma io non guadagno il 40% in più rispetto a un anno fa.

Quindi ? 

Quindi niente: paga e zitto.

Inviato

E ho anche come il sospetto che ci sara un più 40% sul costo delle prossime revisioni auto...

Inviato

Fa parte delle ennemila tasse occulte che lo stato Italiano ci obbliga a pagargli o a pagare a qualche gabelliere in sua vece.

Inviato
4 ore fa, GasVanTar ha scritto:

E ho anche come il sospetto che ci sara un più 40% sul costo delle prossime revisioni auto...

Qualcuno lo scantool lo deve pagare...

Inviato

non vorrei rompere le palle ma da 80 a 110€ in dieci anni sottintende un’inflazione annua del 3.2%… purtroppo si compone l’inflazione cosí come gli interessi. 

Il 3.2% annuo con la botte degli ultimi due e mezzo non è nemmeno così scandalosa.

Inviato

Devo rinnovarla entro Giugno.

Nel caso si debbano utilizzare gli occhiali per la guida,la foto deve essere con gli occhiali ?

Inviato
3 minuti fa, pino ha scritto:

Nel caso si debbano utilizzare gli occhiali per la guida,la foto deve essere con gli occhiali ?

Io porto gli occhiali ma non ho mai fatto foto con, anzi mi pare che l'ultimo rinnovo mi dissero di fare foto senza

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, pino ha scritto:

Devo rinnovarla entro Giugno.

No, la foto deve essere recente, orecchie visibili e sfondo uniforme. Niente altro è prescritto. Mia moglie e mia cognata hanno obbligo di guida con lenti, per le loro patenti hanno utilizzato foto dove non indossano occhiali.

Paradossalmente io che non ho obbligo di guida con lenti, sono lievemente astigmatico, per l'ultimo rinnovo due anni fa ho utilizzato una foto dove porto gli occhiali.

• Thanks 1
Inviato
Il 2/2/2024 at 20:34, Jack ha scritto:

non vorrei rompere le palle ma da 80 a 110€ in dieci anni sottintende un’inflazione annua del 3.2%… purtroppo si compone l’inflazione cosí come gli interessi. 

Se le mie entrate fossero cresciute del 40% o più rispetto a 10 anni fa, non proferirei verbo.

Il problema è che non è così. Sembra che l'inflazione funzioni solo da qualche parte, e da altre no.

Inviato

Hanno abolito il bollino annuale e si rifanno col rinnovo.

Inviato
3 ore fa, lufranz ha scritto:

Il problema è che non è così. Sembra che l'inflazione funzioni solo da qualche parte, e da altre no.

infatti, è così, l’inflazione è una media tra gli aumenti di prezzo differenti e di diversa natura e ragione. Non tutti hanno lo stesso pricing power. Aggiungi che in genere salari e compensi stanno subendo da 30anni il nefastissimo effetto del fiscal drag e la frittata dei redditi che non tengono il passo dell’inflazione.

L’Italia è un paese molto poco amichevole per il reddito da lavoro, molto molto poco.

• Melius 1