Vai al contenuto
Melius Club

Spesso misure da laboratorio perfette e suono indecente..perchè ?

Messaggi raccomandati

ferrodicavallo
Inviato

Come da titolo volevo attenzionare il fatto che troppo spesso oggetti hifi che riportano misure da laboratorio perfette suonano poi in modi indecenti ,..hai voglia a incolpare l'ambiente ,..l'attaccapanni che ti ha regalato la suocera , il ventilatore a soffitto ecc ecc.. ,di fatto capita spesso che per esempio diffusori dalla risposta discutibile suonino in un modo spettacolare e diffusori dai grafici perfetti hanno delle perfomance schifose...ergo le misure spesso lasciano il tempo che trovano.

cordiali saluti.

• Confused 1
Inviato

Ti rispondo con in esempio.

Ho un diffusore che non arriva a 40 hz, e ha un buco da 2.000 in su. Poi ho un diffusore che invece misura perfetto da 20 a 20.000 hz.

Il mio ambiente è quadrato, e normalmente arredato con mobili lisci e vetrine.

Potrei scommettere che quello che misura peggio,  in un ambiente cosi, suona meglio di qiello lineare. Il perché dovrebbe essere semplice da capire.

In questo caso hai ragione. Le misure non servono a niente. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, ferrodicavallo ha scritto:

diffusori dalla risposta discutibile suonino in un modo spettacolare e diffusori dai grafici perfetti hanno delle perfomance schifose

Hai nominato l'ambiente facendo intuire che c'entra poco

In verità il bandolo della matassa sta proprio li

Se un diffusore presenta una risposta alterata in laboratorio, l'ambiente può incidentalmente migliorarla  (per compensazione tra la somma dei due difetti)

Al contempo un diffusore "perfetto" alle misure, lo stesso ambiente potrebbe peggiorarlo 

Servirebbe un diffusore con ottime misure in laboratorio inserito in un ottimo ambiente capace di non peggiorarlo

• Melius 1
Inviato

Un amplificatore da 100 watt sulla carta dovrebbe pilotare bene un diffusore con 94 db di efficienza.

Ma

Se il diffusore ha modulo è impedenza molto bassi e l'amplificatore già a 4 Ohm va in crisi il matrimonio si scioglierà come neve al sole

• Melius 1
Inviato

“Spesso misure da laboratorio perfette e suono ad c**zum..perchè ?”

Ecco perché, il giudizio finale, deve essere sempre determinato dall’ascolto e non dalle misure. 
Con questo, non sto dicendo che le misure non siano importanti, lo sono, per determinare il corretto abbinamento tra i componenti e per l’acustica della stanza. 
Il resto lo determina il nostro orecchio. 

Inviato

Direi che l'opener ha le idee un po' confuse ...

Le misure sono fondamentali per capire se un oggetto di elettronica/elettroacustica è stato progettato bene, e non sia invece una delle tante bufale che circolano nel mondo audio "esoterico" (nel professionale invece non si scherza, e i prodotti hanno tutti ottime misure! Andate a visitare qualche studio di registrazione e relativi ambienti...).

Però è anche ovvio che nel nostro "soggiorno" tutto cambia, e quindi ogni oggetto dovrà essere valutato in base alla "risposta acustica" della nostra stanza di ascolto: inutile mettere un diffusore full range perfetto se ho una esaltazione a 50Hz che mi fa rimbombare la cristalleria... meglio un diffusore più limitato oppure, se si può, mettere mano all'ambiente (ma non sempre è possibile).

Per cui: "spazio alle orecchie" e vai con l'ascolto :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato
7 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

le misure spesso lasciano il tempo che trovano.

Soprattutto se uno non le sa fare

Altrimenti sono sempre d' aiuto

Ma non si intendono di gusti personali

Né della rif specifica delle nostre orecchie 

Forniscono informazioni

Ovvio che in casi particolarmente banali, come i DAC, sono più che sufficienti

Nel caso di diffusori subentrano di prepotenza anche gusti e udito personali

Ci sta

• Melius 1
Inviato

Sui diffusori c’è poco da sbagliare. Se le misure fanno cagare in partenza (risposta in frequenza, distorsione ecc) il diffusore non suonerà bene. 
Discorso più complicato per le amplificazioni che a loro volta vanno abbinate ai diffusori giusti ma dove in passato molti preferivano il suono europeo a quello dalle misure perfette giapponese. 
Discorso complicatissimo sulle sorgenti digitali. Li sta al manico del progettista sfornare un elettronica dalle misure eccellenti (credo ormai tutt’altro che impossibile) che “appaghi l’orecchio”. Io non sopporto quelle sorgenti che non riescono a far svanire quel sound “digitale”. 

Inviato
39 minuti fa, giaietto ha scritto:

Io non sopporto quelle sorgenti che non riescono a far svanire quel sound “digitale”. 

Diciamo che, secondo me, è il contrario: sono valide quelle sorgenti che riescono a "cammuffare" il suono digitale, che per sua natura è, appunto, "non analogico"...

So che molti non concordano col mio punto di vista, ma un master digitale ed un master su bobina sono ben distanti, e credo che l'unica via sia quella di avere dei convertitori che "trasformino" questo dna.

Ecco perchè io aborro Rme, Gustard, Topping...e poi su su fino ad oggetti dal costo spropositato ma che vogliono preservare il "timbro digitale" :  de gustibus ... :classic_rolleyes:

.-.-.-.

ps: come direbbe Sabbatini, preferisco i pupazzetti: Denafrips, Metrum, Sonnet, Schiit, Aqua, i vecchi Wadia, etc.... :classic_love:

Inviato
54 minuti fa, giaietto ha scritto:

molti preferivano il suono europeo a quello dalle misure perfette giapponese. 

Sta cosa non si può leggere più

Misure perfette giapponesi

Quelle misure non potevano fornire alcun elemento sulle condizioni di effettivo funzionamento, avrebbero fatto felice soltanto chi possedeva diffusori con carico puramente resistivo (che non esistono) 

Inviato

Ma quando mai negli anni 70 gli ampli giapponesi,non tutti, avevano misure perfette?!

Inviato

Immagino che sarà capitato a molti di sentire dei diffusori in un negozio, acquistarli perché sono piaciuti, inserirli in casa e essere delusi.

Ecco, se i diffusori misurano bene, soprattutto fuori asse, è meno probabile che accada.

Con i moderni dsp molto si può fare per linearizzare la rif in asse ma se fuori asse fanno schifo continueranno a farlo.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

So che molti non concordano col mio punto di vista, ma un master digitale ed un master su bobina sono ben distanti, e credo che l'unica via sia quella di avere dei convertitori che "trasformino" questo dna.

Mah... 

Se la partenza è un MASTER NATIVO DIGITALE il mio (mio eh..) obbiettivo è preservare le informazioni contenute in esso  almeno fino alla conversione D/A. Va da sè che per farlo avrò bisogno di una linea di riproduzione digitale neutra (se sono correttamente progettate e interffacciate lo sono tutte).

Se la partenza è un MASTER NATIVO ANALOGICO (un master tape stereo per capirci), le vie sono due:

O mi doto di un RTR (ben funzionante e ben tarato) e resto nel dominio analoigco , oppure SE quel master mi viene fornito dalla casa discografica in un formato digitale, allora mi trovo nel caso di cui sopra, perchè a quel punto vi sono due master, quello analogico e quello digitale.

Tornando più in topic: mi sembra un falso problema, uno compra quello che gli piace e basta, le misure fatte e dichiarate dal produttore di apparecchi servono a poco.

Infatti c'è chi compra ampli a triodo ultradistorcenti ed è, giustissimamente, felicione.
Ritengo che le misure che invece possono servire all'audiofilo, sono quelle fatte dopo, a casa sua, da chi le sa fare e....usare, alla bisogna.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

come giàdetto da qualcuno, le misure come le leggiamosui data sheet sono praticamente inutili, sono fatte in cndizioni standard che non approssimano neppur di striscio il normale funzionamento. Lasciamo per un ,omento da parte i diffusori che interagendo con l'ambiente daranno riultati misurati diversi in ambienti diversi (senza cntare la disoerzione orizzntale e verticale dei singli dirver, con rissota dipendente da dove piazzo il icorfono), s snchr sll elettronich uare segnali sinusoidali puri e per gli ampli carichi reisitivi pure è assolutamente inutilel svremo misure inutili chr sl msdssim ci possono dre ulch informazione di seri b.