Vai al contenuto
Melius Club

Spesso misure da laboratorio perfette e suono indecente..perchè ?

Messaggi raccomandati

@grisulea aivoglia a dire... Tanto quel 3d su Respighi, che torna su come i peperoni anche a distanza di tempo, non è stato digerito. 😁 

Il "riferimento" (registrazione refirerimento) smontato (addirittura andava il clipping) è stato un piatto fortemente indigesto.  

1 minuto fa, Max440 ha scritto:

se incido in una sala dal vivo con poca dinamica, perchè il disco dovrebbe restituirmela maggiorata? 

Non devi ma era già stato scritto.

2 minuti fa, Max440 ha scritto:

uno con bassa dinamica ed un o con alta dinamica,

no, la dinamica sarà circa la stessa, sarà l'spl ad essere diverso.

Adesso, one4seven ha scritto:

Il "riferimento" (registrazione refirerimento) smontato (addirittura andava il clipping) è stato un piatto fortemente indigesto.  

Vai a farti un giro alla Scala, nei posti dove il biglietto costa 30 euro, belli lontani dal palco ...

Poi torna e qui e riparliamo della realtà, non delle "fantasie" costruite a tavolino col pc e gli algoritmi ... :classic_wink:

ps: ovviamente è altra cosa ascoltare Peter Gabriel dal vivo e poi renderlo in riproduzione audio ...

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

no, la dinamica sarà circa la stessa, sarà l'spl ad essere diverso.

Hai mai partecipato a sessioni di registrazione?  Da quello che dici, sembra proprio di no, ma trai conclusioni da un ragionamento virtuale ...

So bene che differenza passa fra dinamica ed spl :classic_wink:

2 ore fa, scroodge ha scritto:

Sapessi io...

E rimane sempre il fatto che non è per nulla scontato o automatico che se tu fai una qualsiasi affernazione, essa sia vera, solo per il fatto che lo dici tu.

Ad esempio insieme alla cavolata del sole che scalda, che non c'entra una beata col tema del thread, potresti (condizionale) pure affermare, fidandoti dei tuoi sensi, che il sole ruota intorno alla terra.

Ora, se non porti prove a sostegno della tua tesi (timbrica non misurabile) tu puoi pure argomentare con mille e più parole, però esprimono solo il tuo parere.

D'altra parte, puoi considerare che qualcuno non la pensi come te?

Io rispetto il tuo pensiero, ma tu rispetti il mio?

O devo darti ragione, a prescindere?

Mi tolgo il cappello su questo messaggio, giusto tutto, bisogna rispettare l'opinione altrui.

Il discorso relativo al sole era come per dire che il mare è blu, l'erba è verde, cose oggettive a parte rari casi dove ho visto pure il mare verde ramarro tipo fiume, ma sono situazioni particolari.

Sul discorso di misurare la timbrica però non sono d'accordo sul fatto che devo dimostrare io che non si può fare.

Per un semplice motivo, mettiamo il caso io non so misurare i metri e non conosco l'esistenza del metro, come dimostro che non si può?

In caso sarà chi dice che si può fare che deve indicare lo strumento e cone viene svolta la misura.

Per le mie conoscenze non ci sono strumenti che misurano la timbrica e quando compri una elettronica non trovo una misura a riguardo.

Su questo possiamo essere d'accordo?

2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ehh lo so, è gente che ascolta dal vivo. Loro si che sanno come deve suonare. Peccato che abbiano preso un bel granchione, ma bello grosso.

2 minuti fa, Max440 ha scritto:

So bene che differenza passa fra dinamica ed spl 

Non mi pare.

5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Per le mie conoscenze non ci sono strumenti che misurano la timbrica e quando compri una elettronica non trovo una misura a riguardo.

timbre is "that attribute of auditory sensation which enables a listener to judge that two nonidentical sounds, similarly presented and having the same loudness and pitch, are dissimilar". It adds "Timbre depends primarily upon the frequency spectrum, although it also depends upon the sound pressure and the temporal characteristics of the sound".[1]

Tutto tranquillamente misurabile. Una rif corretta ed il timbro è già salvo.  Certo non lo puoi analizzare sul singolo oggetto ma come risultato di tutta la catena.

21 minuti fa, grisulea ha scritto:

si parla di hifi

è questo il problema
infiniti parametri tecnici, presunti come parametri influenti o addirittura  fondamentali per la qualità finalizzata al piacere dell'ascolto.

E discussioni, e discussioni, e discussioni, da cento anni, cinquant'anni di approfondimento, , la fisica sa tutto, i tecnici sanno tutto, ma i risultati quando c'è da trasferirli e mostrarli  pubblicamente?

Pietosi!

Ad esempio, prova ad ascoltare da you tube "la famiglia canterina" nel tuo sistema e chiediti perchè la sensazione d'ascolto sarà con ogni probabilità, drasticamente peggiore di come puoi ascoltarla dal video che ho postato anche ascoltato tramite cuffia o  altoparlanti del pc.

Dovesse succedere, , è perchè  il tuo sistema altamente fedele rivelerà la mediocrità della registrazione, oppure perchè riprodurrà il suono musicale  peggio degli altparlanti di un pc?

21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ehh lo so, è gente che ascolta dal vivo.

che è l'unica cosa che conta, altrimenti si parla di aria fritta ............

Che ci vuole a registrare un flauto con 120db di dinamica?  Oggi con un pc ed un software puoi fare quello che vuoi, anche far suonare un flauto a becco come un Boeing 747 :classic_tongue:

22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non mi pare.

dinamica = differenza fra ppp ed fff

spl = pressione sonora (sound pressure level)

Mica bisogna aver fatto chissà quali studi... basta un buon istituto tecnico (qualche dubbio potrei averlo sul classico, però ...)

Secondo me si ragiona per estremi.

Ho ascoltato il disco suggerito nell'altra discussione com 70 db di dinamica.

Ha dei pianisissimi che si sentono appena, dopo si arriva a 110 db.

Sarà anche tecnicamente perfetto, ma non corrisponde al reale secondo me.

Perché quel pianissimo come lo sentiamo noi, chi è seduto lontano dall'orchestra a rigor di ligica non lo sente. E se lo sente, vuol dire che chi è seduto vicino all'orchestra, si becca picchi di oltre 120 db.

Non mi pare una condizione reale. 

Ci vuole il giusto.  Un disco deve essere verosimile ed ascoltabile per la maggior parte degli impianti, se lo è solo per pochi, per me non è un riferimento.

• Melius 1
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Perché quel pianissimo come lo sentiamo noi, chi è seduto lontano dall'orchestra a rigor di ligica non lo sente. E se lo sente, vuol dire che chi è seduto vicino all'orchestra, si becca picchi di oltre 120 db.

Non mi pare una condizione reale. 

Ecco ...

Magari può esserlo in particolari situazioni, ma non è la norma (e non mi riferisco né alla pasta, né all'opera, né all'ing. Rossi...)