Vai al contenuto
Melius Club

Spesso misure da laboratorio perfette e suono indecente..perchè ?

Messaggi raccomandati

Immagino che sarà capitato a molti di sentire dei diffusori in un negozio, acquistarli perché sono piaciuti, inserirli in casa e essere delusi.

Ecco, se i diffusori misurano bene, soprattutto fuori asse, è meno probabile che accada.

Con i moderni dsp molto si può fare per linearizzare la rif in asse ma se fuori asse fanno schifo continueranno a farlo.

• Melius 1
2 ore fa, Max440 ha scritto:

So che molti non concordano col mio punto di vista, ma un master digitale ed un master su bobina sono ben distanti, e credo che l'unica via sia quella di avere dei convertitori che "trasformino" questo dna.

Mah... 

Se la partenza è un MASTER NATIVO DIGITALE il mio (mio eh..) obbiettivo è preservare le informazioni contenute in esso  almeno fino alla conversione D/A. Va da sè che per farlo avrò bisogno di una linea di riproduzione digitale neutra (se sono correttamente progettate e interffacciate lo sono tutte).

Se la partenza è un MASTER NATIVO ANALOGICO (un master tape stereo per capirci), le vie sono due:

O mi doto di un RTR (ben funzionante e ben tarato) e resto nel dominio analoigco , oppure SE quel master mi viene fornito dalla casa discografica in un formato digitale, allora mi trovo nel caso di cui sopra, perchè a quel punto vi sono due master, quello analogico e quello digitale.

Tornando più in topic: mi sembra un falso problema, uno compra quello che gli piace e basta, le misure fatte e dichiarate dal produttore di apparecchi servono a poco.

Infatti c'è chi compra ampli a triodo ultradistorcenti ed è, giustissimamente, felicione.
Ritengo che le misure che invece possono servire all'audiofilo, sono quelle fatte dopo, a casa sua, da chi le sa fare e....usare, alla bisogna.

• Melius 1

come giàdetto da qualcuno, le misure come le leggiamosui data sheet sono praticamente inutili, sono fatte in cndizioni standard che non approssimano neppur di striscio il normale funzionamento. Lasciamo per un ,omento da parte i diffusori che interagendo con l'ambiente daranno riultati misurati diversi in ambienti diversi (senza cntare la disoerzione orizzntale e verticale dei singli dirver, con rissota dipendente da dove piazzo il icorfono), s snchr sll elettronich uare segnali sinusoidali puri e per gli ampli carichi reisitivi pure è assolutamente inutilel svremo misure inutili chr sl msdssim ci possono dre ulch informazione di seri b. 

Personalmente, sono convinto che in ogni campo, per avere il miglior risultato possibile, occorre partire dalle materie prime, che devono essere di qualità migliore che siamo disposti a permetterci.

Qualche piccola eccezione la faccio per i diffusori, perche devono essere adatti all'ambiente in cui saranno installati.

Possi benissimo assemblare componenti prestazionalmente mediocri, che messi assieme e inseriti nel mio ambiente, possono anche creare un suono che a me piace, e non c'è niente di male. Ma non verrei mai a scrivere le misure non servono ' ma verrei a scrivere che ho avuto una botta di fortuna, e mi accontento di  quello che sento, sapendo di essere ad anni luce da quello che un impianto ben costruito ed installato può dare. Piace a me. E li minfermerei.

4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ritengo che le misure che invece possono servire all'audiofilo, sono quelle fatte dopo, a casa sua, da chi le sa fare e....usare, alla bisogna.

Esattamente, solo in questi casi il responso strumentale potrebbe soddisfare il proprio fabbisogno, o quantomeno portarlo ad una condizione ottimale tanto da richiedere soltanto piccoli interventi di fine tunig

• Thanks 1
30 minuti fa, one4seven ha scritto:

c'è un plug in pure per i diversi tipi di nastro magnetico?

Buon divertimento 

https://www.pluginboutique.com/articles/1885-The-Best-Tape-Emulation-VST-Plugins-Around

Comunque se sei serio su modalità di customizzazione del suono a tuo piacere nulla supera, per qualità e flessibilità,

Saturn2 e pro R2

https://www.fabfilter.com/

• Thanks 1
3 ore fa, Max440 ha scritto:

So che molti non concordano col mio punto di vista, ma un master digitale ed un master su bobina sono ben distanti, e credo che l'unica via sia quella di avere dei convertitori che "trasformino" questo dna.

Mi dispiace entrare a gamba tesa, ma in un thread surreale come questo, può starci. Questa è un'affermazione che non condivido. Prova ne siano i cidili : un'assurdità tecnologica spacciata per panacea. Già, perché per misteriosi motivi, un segnale digitale portato su vinile suona meglio. Ma rispetto a cosa ? Allo stesso segnale "tenuto" in digitale ? Siamo forse sicuri che usiamo lo stesso DAC ? I registratori digitali, se usati correttamente, suonano come gli analogici (se non meglio )di pari prezzo e qualità. Gli analogici distorcono diversamente. Punto.

Per poter avvalorare l'affermazione senza ombra di dubbio bisognerebbe fare la registrazione contemporaneamente su entrambe i media. Io ne ho una, affidabile, e posso serenamente affermare che la registrazione migliore non è ne la digitale pcm, ne l'analogica portata in SACD. E' la direct to disk.....dettagli a richiesta.

• Thanks 1
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

come giàdetto da qualcuno, le misure come le leggiamosui data sheet sono praticamente inutili, sono fatte in cndizioni standard che non approssimano neppur di striscio il normale funzionamento. Lasciamo per un ,omento da parte i diffusori che interagendo con l'ambiente daranno riultati misurati diversi in ambienti diversi (senza cntare la disoerzione orizzntale e verticale dei singli dirver, con rissota dipendente da dove piazzo il icorfono), s snchr sll elettronich uare segnali sinusoidali puri e per gli ampli carichi reisitivi pure è assolutamente inutilel svremo misure inutili chr sl msdssim ci possono dre ulch informazione di seri b. 

Tutto chiaro :classic_laugh: