Vai al contenuto
Melius Club

Spesso misure da laboratorio perfette e suono indecente..perchè ?

Messaggi raccomandati

Il problema non sono le misure che servono eccome, ma saperle usare a proprio favore, ascolto e misure, misure e ascolto, una non prescinde l'altra, ma questo vale per la messa a punto del sistema nel proprio ambiente.

Se parliamo di elettroncihe, alcuni prodotti recenti stra pubblicizzati con misure di distrorsione e linearità sulla carta eccellenti non suonino a modo ci sta, perchè purtroppo la timbrica, la naturalezza di emissione e tanti altri parametri non si misurano anche se qualcuno non è d'accordo, ma tant'è.

Praticamente è come progettare un'auto che prende subito i giri, va anche veloce, ma ci si è dimenticati di verificare se in curva tiene la strada, solo che per le auto ci sono misure anche per quello.

21 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

purtroppo la timbrica, la naturalezza di emissione e tanti altri parametri non si misurano

Si misurano, ma fanno parte del "pacchetto" che viene rovinato per altri motivi nel momento in cui passano da una recensione da laboratorio all'utilizzo nel proprio setup in condizioni di effettivo funzionamento

A questo punto servirebbe misurare due volte la timbrica, una volta in laboratorio (ma non viene riportata questa misurazione) e un altra volta dentro il proprio setup (potrebbe essere riportata da chi è in grado)

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si misurano, ma fanno parte del "pacchetto" che viene rovinato per altri motivi nel momento in cui passano da una recensione da laboratorio all'utilizzo nel proprio setup in condizioni di effettivo funzionamento

A questo punto servirebbe misurare due volte la timbrica, una volta in laboratorio (ma non viene riportata questa misurazione) e un altra volta dentro il proprio setup (potrebbe essere riportata da chi è in grado)

Non ho mai visto una misura della timbrica, se ti va illuminaci, mi sembra ovvio che quell'oggetto deve essere messo in condizioni di suonare bene, ma quando hai una stanza misurata con sistema a punto e inserisci un oggetto sulla carta con misure ottime e non suona non te la puoi prendere con la stanza.

Se ho 10 dac, 7 con alcune differenze suonano mediamente bene e 3 restano un po' asettici seppur corretti non è che te la puoi prendere con il sistema o l'ambiente.

7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non ho mai visto una misura della timbrica, se ti va illuminaci, mi sembra ovvio che quell'oggetto deve essere messo in condizioni di suonare bene, ma quando hai una stanza misurata con sistema a punto e inserisci un oggetto sulla carta con misure ottime e non suona non te la puoi prendere con la stanza.

Se ho 10 dac, 7 con alcune differenze suonano mediamente bene e 3 restano un po' asettici seppur corretti non è che te la puoi prendere con il sistema o l'ambiente.

Partiamo da una semplice domanda: secondo te, l'acustica del locale può rovinare il timbro ?

18 ore fa, ferrodicavallo ha scritto:

Come da titolo volevo attenzionare il fatto che troppo spesso oggetti hifi che riportano misure da laboratorio perfette suonano poi in modi indecenti ,..hai voglia a incolpare l'ambiente ,..l'attaccapanni che ti ha regalato la suocera , il ventilatore a soffitto ecc ecc.. ,di fatto capita spesso che per esempio diffusori dalla risposta discutibile suonino in un modo spettacolare e diffusori dai grafici perfetti hanno delle perfomance schifose...ergo le misure spesso lasciano il tempo che trovano.

cordiali saluti.

Per me assolutamente no...le misure sono l'unica cosa che inchioda un prodotto non buono, il problema è la fonte delle misure, chi le ha fatte e come, se non rispecchiano la realtà...vedi p.e. costruttori che millantano risposte in frq dei loro bookshelf dove per il limite basso lo danno a -6dB o non lo dichiarano proprio

La risposta in frq poi è in camera anecoica, quindi in ambiente ideale, anni luce dal nostro reale

per le elettroniche poi dipende da cosa prendi in esame...per gli amplificatori il dato di potenza, distorsione, e poco altro non riesce a dirci su come effettivamente suonerà, ma è un discorso vecchio

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Partiamo da una semplice domanda: secondo te, l'acustica del locale può rovinare il timbro ?

Direi di si, basta spostare lo stesso sistema da una stanza all'altra nella stessa casa, ma a volte anche nella stessa stanza cambiando parete.

Se tu porti il tuo sistema da me non suona minimamente uguale, idem se il mio lo portassi da te, così tutto intero come sta.

Basta un semplice pavimento diverso per spostare la timbrica da toni più argentini a toni più naturali o addirittura più attufati.

In realtà basta un semplice tappeto con o senza di lui o anche tappeti di consistenze diverse pur non toccando nulla di tutto il resto.

Senza andare a scomodare altri interventi anche più pesanti.

16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A proposito dell’acustica del locale trovo il parquet il materiale migliore a mio gusto per far “suonare” il suono

Dipende... in linea di massima concordo, ma ho avvertito una differenza abissale, in meglio, quando sono passato da quello posato su sabbia a quello su sialite

11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A proposito dell’acustica del locale trovo il parquet il materiale migliore a mio gusto per far “suonare” il suono

Però solitamente tu cerchi lo smalto ferroso, dicono che il parquet sia un po' legnoso :classic_biggrin:

A parte gli scherzi direi che è normale che i materiali naturali suonano meglio, mi pare ovvio che un parquet suoni meglio di uno in marmo.

14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Direi di si, basta spostare lo stesso sistema da una stanza all'altra nella stessa casa, ma a volte anche nella stessa stanza cambiando parete.

Perfetto, e ti sei anche risposto da solo relativamente alla misurabilità del parametro che riguarda l'inviluppo (ADSR) unito ad un buon equilibrio tonale della RIF (poichè se si ha un ottimo ADSR e una RIF totalmente sballata, si riconoscono gli strumenti, ma non si potrà garantire una corretta distribuzione dello spettro nel tempo)

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perfetto, e ti sei anche risposto da solo relativamente alla misurabilità del parametro che riguarda l'inviluppo (ADSR) unito ad un buon equilibrio tonale della RIF (poichè se si ha un ottimo ADSR e una RIF totalmente sballata, si riconoscono gli strumenti, ma non si potrà garantire una corretta distribuzione dello spettro nel tempo)

Ok, ma io ho detto un'altra cosa prima, se un sistema ben messo a punto in una stanza gli colleghi vari dac e con 7 il sistema funziona bene sui vari parametri e con 3 risulta un suono corretto, ma un po' piatto vuol dire che il problema è in quei 3, poi se gli stessi 3 oggetti li provi anche in altri sistemi e risultano sempre con un suono piatto c'è poco da cercare.

Un eventuale dac puoi sentirlo più aperto o più chiuso in un sistema o in un altro, ma alcuni suoni piatti li trovi su tutti i sistemi, vuol dire che pur misurando bene per i parametri misurabili su quelli non misurabili non si esprimono a dovere e credo che sia quello che voleva dire chi ha aperto la discussione o perlomeno io l'ho interpretato così.

Poi sappiamo bene che per te si misura tutto e per me no, ma è inutile riscriverlo 100 volte.

Riflettiamo serenamente sul concetto di parametro non misurabile. 

Mettiamo che un progettista, progetta e produce un dac, con misure perfette un suono equilibrato e pulito, ma piatto,.come dici tu.

Siccome questa catatteriatica, a tuo dire non è prevedibile e misirabile, come fa sto povero cristo a rimediare, se non sa perché e cosi? E come lui, come fanno tutti gli altri progettisti a correggere i loro apparecchi, apparentemente afflitti da mali sconosciuti?  Eppure pare ci riescano piuttosto bene a curarli.

Tirano i dadi e sperano, accendere candele in chiesa, sperare nella buona sorte, non sono risposte valide..🙂