Vai al contenuto
Melius Club

Piastra Cassette Technics RS-615 US si blocca la riproduzione nello stesso punto della canzone

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

Ho un registratore a cassette della Technics RS-615 US, alcune cassette le legge tutte senza problema, in tre cassette originali degli 883 si blocca sempre nello stesso punto della canzone, prima tende a rallentare e poi non si sente piu niente. Ho aperto la piastra e vedo che il motore e la cinghia continuano a girare senza slittamento, ma non riesce a trasmettere il moto alla rotella che fa girare il nastro che rimane ferma. 

Se queste tre cassette le metto in un altro registratore non ci sono problemi, si sente tutta la riproduzione normalmente.

Avete qualche consiglio per favore ? Grazie

Inviato

@mario888 probabilmente il deck  necessita di una revisione della meccanica (probabili idlers da sostituire e/o altro), ciao

oscilloscopio
Inviato

@mario888  Potrebbero essere anche le cassette che hanno la meccanica che in quel punto sforza, non sarebbe la prima volta che accade con cassette preregistrate (bassa qualità delle meccaniche)

Inviato

Può essere che la piastra sia senziente...🤣

Comunque credo abbia ragione Tito, anch'io ho alcune cassette originali che si autobloccano.

Inviato

@mario888 Se mettessi qualcosa degli 833 il mio impianto si incendierebbe,non ti lamentare.:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Purtroppo, se non sai metterci le mani, nulla puoi fare. Possono essere le cinghie lasche, l'idler indurito, alcune frizioni che si sono deteriorate...va revisionata.

• Melius 1
Inviato

@mario888 sarei più propenso ad incolpare le cassette. Quelle originali (che ho sempre rifiutato di usare) hanno meccaniche orribili, niente a che fare con quelle, anche sofisticatissime, delle cassette vergini. Probabilmente quelle cassette fanno sforzare troppo la meccanica non più giovane della 615, per questo il registratore si blocca; nello stesso punto, poi, è ancora di più un fattore che mi fa propendere per le cassette. Prova a riversarne il contenuto su un altro nastro (con un altro deck che riproduce e il 615 che registra) vedrai che non si bloccheranno più. Poi, se il 615 è un buongustaio, si bloccherà anche durante la registrazione... :classic_biggrin: (si scherza, eh!!!!!)

Inviato

Si può provare ad avvolgere il nastro un paio di volte.

Inviato

A volte un'energica stropicciata alla cassetta risolve. 

Inviato

giusto,  a volte un'energico riavvolgimento a mano con la buona vecchia bic, risolve!!