Martin Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 A mio avviso sta sfuggendo una cosa: Il sedicente Ing.Astarita non stava chiedendo "seimila euro zitto e muto" ma aveva testualmente inserito nell'annuncio la seguente frase: "Solo ritiro di persona dopo prova di ascolto e verifica della piena funzionalità dei finali " Ho evidenziato le parti fondamentali , che indicano come il venditore preferisca di gran lunga un certo tipo di approccio personale: Vieni a casa mia, ascolti, verifichi il funzionamento, e decidi - che per questi importi mi pare il minimo, peraltro. Capirete come proporre questo (che non è esente da rischi) e vedersi arrivare un elenco puntato di domande inquisitorie possa creare qualche "attrito" negoziale... Quanto segue è brutto da dire e non si riferisce al caso specifico , ma in generale potrebbe esserci nelle intenzioni dei venditori anche un tentativo di "filtro": Mi spiego: Offro roba da N-mila euro conosciuta solo da una stretta cerchia di potenziali interessati, e pretendo io per primo che sia verificata e provata contestualmente alla trattativa. A questo punto un potenziale interessato "concreto" salterebbe in macchina per scapicollarsi a casa mia. Chi viceversa mettesse le mani avanti, con maggiore probabilità darà poi luogo a una trattativa sterile. 1
LeoCleo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 30 minuti fa, appecundria ha scritto: i thread dove i venditori si lamentano che non si batte chiodo Se un oggetto non si vende, o il prezzo è troppo alto, o l’oggetto non interessa più al mercato. Viceversa, si brucia in pochi minuti. ARC LS22/r, inserzionato il tardo pomeriggio, venduto la sera stessa. Questo era il tenore dell’annuncio, perché li scrivevo tutti così: “Oggetto impeccabile, revisionato Riccardi, qualsiasi prova di ascolto. No permute, non spedisco”. Se uno mi scrive: spedisci? Accetti permute? In che condizioni è… non rispondo nemmeno, perché se non è in grado di comprendere un testo di 12 parole, non merita attenzione (almeno la mia). Viceversa se chiede: mi dai un recapito telefonico? In tre minuti di telefonata al 90% si conclude la vendita. Sempre fatto così, anche da acquirente.
TetsuSan Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 6 minuti fa, Martin ha scritto: A questo punto un potenziale interessato "concreto" salterebbe in macchina per scapicollarsi a casa mia. Chi viceversa mettesse le mani avanti, con maggiore probabilità darà poi luogo a una trattativa sterile. Questo è il punto focale della discussione. Al massimo 4 foto e via, o l'oggetto ti interessa, o no. Non penso che oggetti del genere si trovino tutti i giorni, seppure a 500 km di distanza.
audio2 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 3 minuti fa, LeoCleo ha scritto: “Oggetto impeccabile, revisionato xxxx, qualsiasi prova xxx. No permute, non spedisco” io oltre alla descrizione precisa con misure , foto ecc ecc avevo messo una cosa del genere + pari al nuovo, con in aggiunta no perditempo e no affaristi. bene, credo che mi abbiano contattato tutti i truffatori del nord italia emilia compresa. 1
claudiofera Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 Scusami,per me hai posto troppe domande,tutte insieme.Quindi la reazione che hai ricevuto no, non è stata strana....Ci piacciono gli apparecchi di 30,40 anche 50 anni fà,giusto ? : allora trovo "poco funzionale" chiedere più di tanto al venditore...Ti porto il noioso esempio personale. 1 sei il primo e unico proprietario di un finale costruito nel 1986 ?( siamo nel 20024,sono trascorsi 38 anni.Per il calcolo delle probabilità, la cosa sarà possibile quante volte ? forse il 5%..se il requisito poco ragionevole viene ritenuto essenziale, allora mi stai impegnando in un dialogo che avrà il 95% di probabilità di fallire) 2 è stato mai riparato ? ( da me no,ma nei 36 anni trascorsi in altre mani,che ne sò,boh! ma se proprio è necessario risponderti lo farò... dicendo una fregnaccia) 3 aprilo ! con tono imperativo ..e poi fotografami l'interno,il circuito sopra e sotto,poi voglio foto ravvicinate dei finali.Questo capita dopo aver pubblicato le normali foto davanti.di lato,dietro..fornito le dimensioni,anche se si potevano ricavare su internet autonomamente...Garantita la cosa più importante,l'originalità e l'ottimo funzionamento dell'apparecchio..dopo aver accettato proposte di sconti...dopo aver dato la possibilità di ritirarlo di persona,così sarà possibile vederlo e sentirlo suonare.. .L'ultimo simpatico militante del fotografa ancora,apri,smonta,rifotografa che ti fa ?: quando ho risposto che -secondo me- era già in possesso di tutte le informazioni che ragionevolmente avrei potuto trasmettergli..mi ha liberamente scritto "sei un celebroleso" .....Dato che purtroppo gira gente così la reazione che hai ricevuto no,non è stata strana (autocit.)
Lestratto Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 Il 3/2/2024 at 15:38, shastasheen ha scritto: Ma vorrei sapere anche cosa ne pensate voi: ho esagerato con le domande? O in cosa altro posso aver toppato? Grazie. A me pare che le finalità del 3d non sono quelle enunciate in apertura. Che senso ha chiedere l'opinione altrui per poi, una volta che si rappresenta che si, effettivamente si è esagerato con le domande, accampare giustificazioni? Se il senso del 3d sta nelle domande di apertura direi che le opinioni convergono, come raramente accade, nel senso che si, si è esagerato con le domande ed è preferibile per il futuro farne meno è cercare un contatto telefonico; se il senso è invece quello di cercare di convincere gli altri che ha sbagliato il venditore a reagire come ha reagito e che i colloqui telefonici in caso di compravendita sono delle inutili perdite di tempo la vedo dura... 1
Moderatori paolosances Inviato 5 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 5 Febbraio 2024 38 minuti fa, Lestratto ha scritto: Che senso ha chiedere l'opinione altrui per poi, una volta che si rappresenta che si, effettivamente si è esagerato con le domande, accampare giustificazioni? In una situazione analoga,chiesi ad una amica se volesse il mio parere ,o sentirsi dire ciò che le avrebbe fatto piacere.
max56 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 Purtroppo è sempre difficile vendere/acquistare nel mondo dell usato. Se da un lato posso essere anche d accordo che le domande iniziali posso sembrare tante, dall altra parte mi sembra di vedere che gli articoli in vendita non costano 100 euro e un attimo di pazienza e cortesia da chi vuole vendere credo sia il minimo. Purtroppo aggiungo ancora, non si è più paziente e si vorrebbe vendere senza tante storie ( anzi). vi racconto fresca fresca di ieri cosa mi è successo con un venditore sempre sul portale di subito: l articolo in vendita non è niente di che , un vecchio sintoamplificatore vintage però messo molto bene , l articolo è già in vendita da un po’, ma visto gli ultimi ribassi ancora di 50 euro ed il prezzo ancora trattabile, gli scrivo: ( ps per capirci: io abito dalle parti di Thiene/Schio ed il venditore sull annuncio ha scritto Venezia, non si sa dove di preciso) -ciao oggi io sono con degli amici dalle parti di Belluno, se ci accordiamo sul prezzo potrei passare a prendere il sintoamplificatore -R-ok io sono a casa ( ancora non so dove) -ciao, come ti ho scritto sono dalle parti di BL con degli amici, se mi dici a che prezzo puoi arrivare mi fido sulla parola del funzionamento e ci troviamo al casello più vicino , sai sono con altri 3 amici non vorrei farli aspettare tanto ( già allungo di un bel po’ la strada… questo non l ho scritto) -R-Non è un problema mio allora io capisco che è un sintoamplificatore da pochi soldi , ma se vuoi venderlo non mi sembra proprio il modo di rispondere. Naturalmente non gli ho più risposto 1
Martin Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 18 minuti fa, paolosances ha scritto: chiesi ad una amica se volesse il mio parere ,o sentirsi dire ciò che le avrebbe fatto piacere. Con la moglie perdo sempre: Se do il mio parere mi dice: "ecco, anche tu mi attacchi..." mentre se rispondo diplomaticamente: "lo dici solo per farmi piacere / vuoi chiuderla comoda" oppure il recentissimo: "Non ti stai impegnando seriamente" - (La questione di capitale importanza verteva su un possibile cambio di acconciatura)
melos62 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 4 ore fa, appecundria ha scritto: er seimila euro uno mi può chiedere pure la ricetta segreta del mio famoso risotto ai porcini col porcino in contumacia, andrebbe brevettata 1
Guru Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 5 ore fa, appecundria ha scritto: È anche vero che quelli che si offendono così velocemente di solito sono truffatori che hanno capito di non aver beccato il pollo giusto Dissento, in genere il truffatore sparisce. Lui non ha tempo da perdere con i giochi, da buon professionista mira a fare soldi.
Martin Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 24 minuti fa, max56 ha scritto: -ciao, come ti ho scritto sono dalle parti di BL con degli amici, se mi dici a che prezzo puoi arrivare mi fido sulla parola del funzionamento e ci troviamo al casello più vicino , sai sono con altri 3 amici non vorrei farli aspettare tanto ( già allungo di un bel po’ la strada… questo non l ho scritto) -R-Non è un problema mio Qui a mio avviso lo "sbaglio" (si fa pe dire, eh) è stato il tono imperativo. Un "possiamo trovarci al casello più vicino" poteva stimolarlo ad uscire con il sintoamp e compiere quindi un'azione che lo avrebbe reso più disponibile ad una trattativa "on the road" (psicologicamente quindi in campo neutro). Poi dipende in effetti da quanto lontani erano i vostri veri "ultimi prezzi" , ammesso che ne abbiate uno - il 95% di chi accetta una trattativa di fatto non ha un ultimo prezzo inciso nel granito, e uscire con l'oggetto avrebbe indicato una iniziale non-opposizione (oddio, parlo in sindacalese...) alla trattiva. Di quello che fai coi tuoi amici, giustamente, al venditore non gliene po' fregà de meno. (io comunque non avrei risposto che non è un problema mio)
Guru Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 4 ore fa, shastasheen ha scritto: Ma pensa un po'... "questo" che ha tempestato di domande il venditore aveva sia il cash che tutte le più serie intenzioni, diagnosi cannata di brutto, la tua. Però invece di risentirti dovresti ascoltare ed accettare anche il parere di chi ti spiega per quale motivo il venditore si è spazientito. Mi sembra che in queste nove pagine non sia stato l'unico a cercare di fartelo capire, rifletterci non sarebbe sbagliato. 1
max56 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 @Martin ok , sul prezzo magari non avrei neanche trattato: ma non c’è stata nessuna risposta, dove abita ( per un eventuale incontro) ancora non lo so ; Venezia…Venezia giudecca , Venezia San Marco , Venezia arsenale, o Venezia Marcon o Mestre o dove ? diciamo che mi sarei aspettato da uno che ha un prodotto da metà novembre circa ancora in vendita un po più di gentilezza e di dialogo o modo di trovare un accordo ( due parole in più io le avrei sprecate) alla fine ho deviato per la Pedemontana: non ho fatto aspettare gli amici per cose mie, ho fatto un sacco di km in meno .e sono arrivato a casa molto prima Ps sarò buono io , ma sai quante volte ( almeno 3/4) sono andato per vendere dei dischi al casello autostradale Thiene:e poi sentirmi dire: NO che non lo volevano più ( è successo anche per 1 disco da 15 euro) per i più pazzi motivi ? E mica gli ho risposto come ieri quell altro
Moderatori paolosances Inviato 5 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 5 Febbraio 2024 34 minuti fa, melos62 ha scritto: col porcino in contumacia Come la "pasta con le sarde... a mare"
appecundria Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 30 minuti fa, Guru ha scritto: truffatore sparisce. Lui non ha Attenzione, non ho scritto che lui è un truffatore! Ho scritto che come ci sono gli acquirenti farlocchi, ci sono i venditori farlocchi e un po' di pazienza reciproca non fa male.
appecundria Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 2 ore fa, Martin ha scritto: Ing.Astarita non stava chiedendo "seimila euro zitto e muto" ma aveva testualmente inserito nell'annuncio la seguente frase: Sì Martin, tutto quello che vuoi, ma sono 600 euro a domanda! 😀 1
melos62 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 4 minuti fa, paolosances ha scritto: Come la "pasta con le sarde... a mare" O le vongole fujute 2
Messaggi raccomandati