Guru Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 51 minuti fa, appecundria ha scritto: Attenzione, non ho scritto che lui è un truffatore! Ho scritto che come ci sono gli acquirenti farlocchi, ci sono i venditori farlocchi e un po' di pazienza reciproca non fa male La pazienza fa sempre bene, certamente, in questo caso fino a prova contraria non sappiamo se v'era un tentativo di vendite o di truffa. La prudenza non è mai troppa, ma per quella che è la mia esperienza i truffatori scrivono solo se ciò serve al loro fine.
shastasheen Inviato 5 Febbraio 2024 Autore Inviato 5 Febbraio 2024 5 ore fa, daniele_g ha scritto: insomma: bastava evitare l'elenco numerato L'elenco numerato era mirato ad ottenere risposta a tutte le mie domande, mediamente l'interlocutore se ne dimentica la metà...
peng Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 3 ore fa, Martin ha scritto: (La questione di capitale importanza verteva su un possibile cambio di acconciatura) un campo minato, senza via d'uscita 1
daniele_g Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 1 ora fa, shastasheen ha scritto: L'elenco numerato era mirato ad ottenere risposta a tutte le mie domande, mediamente l'interlocutore se ne dimentica la metà... guarda, se il venditore fossi stato io mi sarebbe stato benissimo, ma io ho una deformazione professionale perché quando scrivo a clienti e fornitori è opportuno mettere tutto nel massimo ordine e nel modo più distinto (evitare di mischiare due domande) e facilmente richiamabile ("con riferimento al punto 2..." eccetera) possibile. ma capisco che in queste cose possa suonare strano a chi non ha quella deformazione professionale. ma ripeto che, anche così, a mio avviso tu sei stato cortese e hai posto domande lecite -magari con un paio inutili, ma va be'- e che la risposta del venditore non è, per me, giustificata.
Guru Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 1 ora fa, shastasheen ha scritto: L'elenco numerato era mirato ad ottenere risposta a tutte le mie domande Avrei voluto vedere che fosse mirato ad altro, che so, ad irritare il venditore 1
daniele_g Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 in questo periodo (la cosa dura da molti giorni) sono in contatto, su subito, con un possibile acquirente del Naim CDX2 che ho in vendita. mi ha posto un po' di domande e chiesto varie foto, ma invece di farlo al primo colpo l'ha fatto a puntate, fra l'altro con un lungo silenzio fra le ultime e le precedenti. nel mentre: mi ha chiesto lo sconto, ma tutte le volte in cui gli ho detto di fare una proposta, anche a valle del mio 'ultimo prezzo', ha sempre eluso la domanda insiste per sentirmi a voce e non tramite subito. devo dire che sia il procedere 'a puntate', sia gli ultimi due punti mi piacciono meno che se avesse sparato l'elenco numerato di shasta. così mi insospettisce e questo non giova a un esito felice della transazione. ciò non ostante, non l'ho mica mandato a stendere. ma da quel che leggo qui, forse avrei dovuto.
Membro_0023 Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 1 ora fa, shastasheen ha scritto: mediamente l'interlocutore se ne dimentica la metà... Chissà come mai 1
eduardo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 7 minuti fa, daniele_g ha scritto: in questo periodo (la cosa dura da molti giorni) sono in contatto, su subito, con un possibile acquirente del Naim CDX2 che ho in vendita. mi ha posto un po' di domande e chiesto varie foto, ma invece di farlo al primo colpo l'ha fatto a puntate, fra l'altro con un lungo silenzio fra le ultime e le precedenti. nel mentre: mi ha chiesto lo sconto, ma tutte le volte in cui gli ho detto di fare una proposta, anche a valle del mio 'ultimo prezzo', ha sempre eluso la domanda insiste per sentirmi a voce e non tramite subito. devo dire che sia il procedere 'a puntate', sia gli ultimi due punti mi piacciono meno che se avesse sparato l'elenco numerato di shasta. così mi insospettisce e questo non giova a un esito felice della transazione. ciò non ostante, non l'ho mica mandato a stendere. ma da quel che leggo qui, forse avrei dovuto. Scusa, non vorrei sembrare offensivo, ma a me pare che una buona fetta di audiofili/forumisti abbiano seri problemi relazionali. Tu metti in vendita un apparecchio e, se un possibile acquirente vuole sentire la tua voce a telefono, ti ritrai sdegnato e/o preoccupato ??? Io, da acquirente, pretendo sempre di parlare a telefono. Se il venditore si rifiuta, mi si accende la spia rossa. Ovviamente, se vendo, sono disponibilissimo a due chiacchiere (giusto due, perché anche io ho pochissimo tempo, ma se metto un annuncio un po' di tempo da dedicargli devo preventivarlo). 2
Martin Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 @daniele_g Tieni però conto del fatto che il tuo annuncio non pone condizioni. Quello cui si riferiva l'opener specificava "solo dopo prova e verifica" e chiudeva con la famosa frase "astenersi perditempo etc." - antipatica fin che si vuole, ma l'avviso c'era. Insomma, due indizi sul suo "caratterino" il venditore li aveva dati... Cmq a mio avviso la situazione è recuperabile, dopotutto i potenziali acquirenti di quegli oggetti non sono certo una folla oceanica.
eduardo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 1 minuto fa, Martin ha scritto: astenersi perditempo etc." - antipatica fin che si vuole, m Altra tipica frase fessa (absit iniuria verbis). Il perditempo non è consapevole di esserlo (a insindacabile giudizio di chi, poi ?) e quindi ti chiama li stesso. Ah, pure la categoria dei sognatori si comporta allo stesso modo, eh
daniele_g Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 3 minuti fa, eduardo ha scritto: a me pare che una buona fetta di audiofili/forumisti abbiano seri problemi relazionali. anche a me, ma per altri motivi. 3 minuti fa, eduardo ha scritto: se un possibile acquirente vuole sentire la tua voce a telefono, ti ritrai sdegnato e/o preoccupato ??? in genere non ho difficoltà, ma trovo strano questo caso specifico. 5 minuti fa, eduardo ha scritto: Se il venditore si rifiuta, mi si accende la spia rossa. non mi sono rifutato, lo devo sentire domani; ma c'è qualcosa che non mi torna, a partire dai tempi (una domanda... poi dopo un po' un'altra... poi lungo silenzio che mi aveva fatto pensare che non l'avrei più sentito, poi torna con un'altra domanda... lui invece non risponde alle mie). ma devo dire che non è scortese, quindi non ho motivo, per ora, di esserlo io. 7 minuti fa, eduardo ha scritto: se metto un annuncio un po' di tempo da dedicargli devo preventivarlo ho scritto più e più volte su queste pagine che se uno non vuole avere perdite di tempo e scocciature, dovrebbe dare l'oggetto in conto vendita al negozio, se no mette in preventivo qualche 'perditempo' e qualche maleducato; e come ho scritto anche qua sopra sto comunque portando avanti questo contatto. sono un convinto sostenitore di ciò, non posso certo essere accusato del contrario. mi pareva casomai che altri qui si indispettissero per qualcosa che a mio avviso non lo merita.
Martin Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 8 minuti fa, eduardo ha scritto: Il perditempo non è consapevole di esserlo In effetti magari bastasse quella frasetta per levarseli di torno ! P.S. Nella mia ridottissima esperienza di vendite ho notato che è preferibile un annuncio che sia quanto più essenziale possibile (ovviamente veritiero). Troppi dettagli attraggono i perditempo come mosche al miele.
Guru Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 16 minuti fa, eduardo ha scritto: a me pare che una buona fetta di audiofili/forumisti abbiano seri problemi relazionali Guarda, se posto la mail di uno che mi ha contattato per un orologio in vendita... Io comunque preferisco vendere su piattaforme con regole precise come eBay, per evitare tutta la pantomima. Nonostante le condizioni precise del sito c'è sempre qualcuno che prova a menare il can per l'aia.
eduardo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 4 minuti fa, daniele_g ha scritto: genere non ho difficoltà, ma trovo strano questo caso specifico. Il caso specifico ovviamente lo conosci tu e non io, quindi non mi permetto di mettere in dubbio nulla. Ma spesso direttamente due chiacchiere possono svelare tutto quello che c' è da scoprire. E comunque male non fanno.
eduardo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 4 minuti fa, Martin ha scritto: Nella mia ridottissima esperienza di vendite ho notato che è preferibile un annuncio che sia quanto più essenziale possibile (ovviamente veritiero). Bravo, concordo.
eduardo Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 6 minuti fa, Guru ha scritto: 25 minuti fa, eduardo ha scritto: a me pare che una buona fetta di audiofili/forumisti abbiano seri problemi relazionali Guarda, se posto la mail di uno che mi ha contattato per un orologio in vendita... Vabbe', ma quelli non sono audiofili ma orogiofili So' peggio
appecundria Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 36 minuti fa, daniele_g ha scritto: torna con un'altra domanda Non ha deciso e/o non ha ancora messo insieme il budget.
Messaggi raccomandati