Vai al contenuto
Melius Club

Una prova estrema su AF digitale(non si parla di digitale non preoccupatevi )

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay Questa non è una prova, è solo un commento sulla brochure.

Mi hai fatto perdere tre minuti per nulla, ti mando la fattura.:classic_smile:

• Haha 2
Inviato

Sicuramente un grande esercizio di design. Riuscito a mio personale giudizio.

Il tweeter che arriva a 60khz senza distorsioni, fa sorridere.

Inviato

Io avevo ascoltato l'anno scorso le X-Diamond da 60k euro e... suonavano assai bene!

Sono stato quasi 1 ora nella saletta semivuota senza mai un accenno di fatica di ascolto, con un suono di una correttezza e musicalità estreme.

Se tanto mi dà tanto, chissà come suonano queste ... :classic_love: :classic_love: :classic_love:

Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

@Dufay Questa non è una prova, è solo un commento sulla brochure.

Mi hai fatto perdere tre minuti per nulla, ti mando la fattura.:classic_smile:

E perché mai?

Ci sono le misure, la prova di ascolto e altro .

Che volevi? 

Inviato

Allora mi sa che hai sbagliato link. Matarazzo non c'entra niente ed è una presentazione vecchia di due anni.

Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

Questa non è una prova, è solo un commento sulla brochure.

Mi hai fatto perdere tre minuti per nulla,

Grazie per questo post, non mi hai fatto perdere 3 minuti 😂

• Haha 2
Inviato

Ho letto l'articolo: praticamente ciò che ho sentito io col modello "più piccolo" !

Riporto alcune cose scritte da Matarazzo che coincidono con la mia esperienza di ascolto:

.-.-.-.-.

Articolazione: Di gran livello, con la gamma mediobassa di rara qualità e la medioalta molto pulita, grazie anche ad uno studio attento delle risonanze interne. Incredibile la prestazione del tweeter.

.-.-.-.-.

Scena acustica: Probabilmente uno dei piatti forti del diffusore, con una resa 3D di grande effetto e con una ricostruzione disarmante.

.-.-.-.-.

Tipi di musica: Non credo che ci sia un genere musicale ove il diffusore renda meglio o peggio. In pratica tutti i generi musicali vanno bene, con la musica classica che rende la scena naturale ed entusiasmante, cosa che ovviamente la musica rock non può fare, anche se la dinamica è veramente tanta.

Inviato

Ed, ovviamente, la pagella sintetica che conferma che Estelon sa fare i diffusori (e che io, modestamente, ci sento ancora abbastanza bene ... :classic_rolleyes: ):

.-.-.-.-.

pagella.png

Inviato

Ma la sensibilità è 91db dichiarati o 82db (misurati?) ? Boh... 

Praticamente le devi attaccare a delle saldatrici per farle si e no suonare... :classic_laugh:

Inviato
32 minuti fa, one4seven ha scritto:

Praticamente le devi attaccare a delle saldatrici per farle si e no suonare..

Al giorno d'oggi i watt non sono certo un problema, a parte per gli aficionados del monotriodo ... :classic_wink:

Inviato

Eh insomma... 

Non è proprio uguale 91db contro 82...

Poi, se così fosse, la casa dichiara una cosa, e le misure sono diverse. O sono sbagliate le misure, o le dichiarazioni del produttore sono fantasiose. 

Quello che ha misurato? Non dice nulla? 

Boh...

Inviato

I tanti watt sono ancora oggi un problema, altroché.. 

Inviato

Certo che se le caratteristiche tecniche dichiarano 91db ,e misurati 82 ,parliamo di un abisso di differenza.

Con 82 db dovresti avere come minimo almeno 500 watt per avere un a dinamica accettabile.

Mi sembra molto strano cosi una differenza di dati

Inviato

@jedi molte case sottostimano volutamente il dato reale, proprio per non scoraggiare eventuali acquirenti. La magico Q5 per esempio misurata aveva 80 dB di efficienza e mi ricordo durante le prove Boulder e FM 711 in protezione.. a fondo corsa.

Inviato

Più potenza significa più calore smaltito dalle bobine mobili e più distorsione nei traferri e suono generalmente più compresso. Senza tener conto dei finali in affanno..

Inviato

@alexis

Comunque ,rimane il fatto che trovo inaccettabile ,una differenza abissale di misure.

Poi se ti interessa ti faccio sapere in MP quel prototipo ornìmai definitivo che sara' pronti fra poco piu' di  un mese in vendita ,che ho sentito as confronto sia con D'Agostino  S250,sia con FM acoustic FM 711