Vai al contenuto
Melius Club

Una prova estrema su AF digitale(non si parla di digitale non preoccupatevi )

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Al giorno d'oggi i watt non sono certo un problema, a parte per gli aficionados del monotriodo ... :classic_wink:

È un problema la tenuta degli altoparlanti 

Oltre certe potenze si rischia  e spaccare un tw di diamante non è bello 

Infatti nell'articolo si accenna a qualche remora nell'alzare il volume 

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Più potenza significa più calore smaltito dalle bobine mobili e più distorsione nei traferri e suono generalmente più compresso. Senza tener conto dei finali in affanno..

Se la sensibilità è bassa, e questa è molto bassa , certe pressioni non possono esistere qualunque potenza si usi perché si arriva prima al limite degli altoparlanti.

Uno dice ma certe pressioni servono ?

Si volendo approssimare l'evento reale o voler riprodurre veramente tutti i generi musicali.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Infatti nell'articolo si accenna a qualche remora nell'alzare il volume 

Il che cozza, a mio avviso, con la dichiarazione dello stesso che sono diffusori per sonorizzare grandi ambienti. 

Cioè... li devi mettere in un grande ambiente solo perché sono enormi... Alla fine.

Triplo Boh... 

Inviato

Quindi se non si vuole mandare in affanno il diffusore e le amplificazioni bisognerebbe riconsiderare la volumetria della stanza e quindi 50 e più mq iniziano ad essere troppi.

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il che cozza, a mio avviso, con la dichiarazione dello stesso che sono diffusori per sonorizzare grandi ambienti. 

Cioè... li devi mettere in un grande ambiente solo perché sono enormi... Alla fine.

Triplo Boh... 

Hai notato il cozzo.

Pure io.

Metti quelle casse in un salone molto grande, ascoltale da 4 metri e i limiti vengono di sicuro fuori 

Inviato

Sarà... Ma troppi "boh", secondo me, fanno di una recensione più che un articolo informativo, una "mezza marchetta"...  :classic_rolleyes: 

Inviato
34 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sarà... Ma troppi "boh", secondo me, fanno di una recensione più che un articolo informativo, una "mezza marchetta"... 

L'ultima persona del microcosmo "HiFi/HiEnd" che considero un marchettaro è proprio Matarazzo ...

Altra cosa se mi parlate di quello che si chiama come un volatile e che parlava sempre bene di un noto (ma poco diffuso) marchio italico ... ssshhh... non svegliamo il can che dorme ....:classic_ninja:

• Melius 1
Inviato

Guarda, io non so nemmeno chi sia sto tale, ne tantomeno mi interessa. Come pure mi interessa zero di questi diffusori, se non per sola curiosità perché lo ha postato Duffy. 

Ma se rilevi una differenza abnorme alle misure, rispetto al dichiarato, e manco lo fai notare, (nella speranza che la gente si limiti a leggere solo la pagella finale, ovviamente entusiastica), per me... Non ci siamo proprio. 

Inviato

Nove db di differenza....no buono

Qualcuno ha toppato 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Guarda, io non so nemmeno chi sia sto tale,

Sarebbe bene informarsi .

È una figura importante, direi storica dell'audio italiano 

Inviato

Dove leggete questa differenza? Io non vedo nessun riferimento.

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dove leggete questa differenza? Io non vedo nessun riferimento.

Dichiara 91 db e sono  83.5 in anecoica 

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dichiara 91 db e sono  83.5 in anecoica 

In anecoica sono sempre meno ma non ho capito dove sta scritto? Non ci sono riferimenti. Come fanno ad essere solo 83 con due woofer in parallelo. Sensibilità ovviamente, poi con quel carico, 1.74 ohm di potenza se ne bevono a cataste, sempre che l'amplificatore riesca a pilotare un simile affare. Veramente inconcepibile.

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

In anecoica sono sempre meno ma non ho capito dove sta scritto? Non ci sono riferimenti. Come fanno ad essere solo 83 con due woofer in parallelo. Sensibilità ovviamente, poi con quel carico, 1.74 ohm di potenza se ne bevono a cataste, sempre che l'amplificatore riesca a pilotare un simile affare. Veramente inconcepibile.

Il woofer usato di serie ha 86 db mi pare quindi sarebbero 92 in parallello.

Pare sia custom quindi forse per ridurre il volume potrebbe avere una massa mobile ancora più grande e quindi arrivare a 81/82 che in parallelo fa 87/88 che è la sensibilità misurata in gamma bassa .

In ambiente è 82 db secondo le misure 

Inviato

Mi sa che sto forum è diventato pieno di gente che non ascolta una mazza e pontifica a destra et a manca ...

Ma andate ad ascoltarle le Estelon, e rendetevi conto di che signori diffusori sono!  Mica le solite elucubrazioni mentali (dette anche pippe) senza l'utilizzo delle tanto vituperate orecchie :classic_tongue:

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mi sa che sto forum è diventato pieno di gente che non ascolta una mazza e pontifica a destra et a manca ...

Ma andate ad ascoltarle le Estelon, e rendetevi conto di che signori diffusori sono!  Mica le solite elucubrazioni mentali (dette anche pippe) senza l'utilizzo delle tanto vituperate orecchie :classic_tongue:

Io le ho sentite, mon queste modelli inferiori ma sempre grossi e costosi.

Mi sa che ti entusiasmi facilmente.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

In ambiente è 82 db secondo le misure 

Non sta scritto da nessuna parte che sono stato usati 2,83 volt ad 1 metro. Sembra anzi che alcune misure siano a distanze non dichiarate. Francamente 82 db sarebbe un risultato disastroso considerando gli 1,74 ohm con un watt farebbero circa 74 db. Francamente molto molto pochi. Specie considerendo che i woofer in parallelo sono 3.