Vai al contenuto
Melius Club

Una prova estrema su AF digitale(non si parla di digitale non preoccupatevi )

Messaggi raccomandati

Inviato

quei wf sono dichiarati a 87 db cadauno. se ne hanno 3 in parallelo come fa ad uscire 82 db

Inviato

Rubano gli occhi ma meno le orecchie, almeno quelle che ho sentito io. Non male ma neppure così bene da giustificare la spesa. Mie orecchie ovviamente. Ma alla fine non credo che chi le compra sia interessato a come suonano, le vedo come un oggetto da inserire in certi ambienti più che da ascoltare in quegli ambienti.

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi sa che ti entusiasmi facilmente.

No!

- Estelon X-Damond

- Montagna Spark ultima release

- Beolab 90

- Lahò Oxygen

Per ora, questo mi ha entusiasmato, su circa una trentina di diffusori "importanti" ascoltati ...

Se ti pare che sia uno dal palato facile, mi sa che non ti sei accorto di cosa c'è in giro ... :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

quei wf sono dichiarati a 87 db cadauno. se ne hanno 3 in parallelo come fa ad uscire 82 db

Sono custom dicono  quello in cima sarà in cassa chiusa e quelli sotto avranno un passa basso diverso.

Basta che metti una massa mobile più grande e i conti  potrebbero tornare.

La gamma bassa non è 83 db ma 88 circa quello che abbassa il conteggio è il resto calante parecchio.

Simulando i woofer di serie secondo i parametri dichiarati sarebbero 85.4 db.

Inviato
28 minuti fa, Max440 ha scritto:

No!

- Estelon X-Damond

- Montagna Spark ultima release

- Beolab 90

- Lahò Oxygen

Per ora, questo mi ha entusiasmato, su circa una trentina di diffusori "importanti" ascoltati ...

Se ti pare che sia uno dal palato facile, mi sa che non ti sei accorto di cosa c'è in giro ... :classic_biggrin:

Tutte cose piuttosto  diverse.

Bisogna distinguere.

Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Tutte cose piuttosto  diverse.

Bisogna distinguere.

Tutte cose molto diverse come tecnologia e come utilizzo.

Ma tutte che suonano alla grande.

Se vuoi ti faccio anche una lista dei diffusori che, dopo averli ascoltati, non li vorrei neppure in regalo ... ma preferisco evitare perchè altrimenti mi ritrovo qualcuno sotto casa ...

ps: ovviamente ho ascoltato anche ottimi sistemi che però non mi hanno fatto percepire una assoluta verosimiglianza con quanto ascolto dal vivo, tipo ad esempio le ottime B&W 802 D4, le Harbeth Shl5 plus, le JBL K2 S9900, le Magneplanar 3.7, le Sonus Faber Extrema (vecchio modello), le Avantgarde Trio, ed altri...: ottimi diffusori ma che, per il mio modo di ascoltare, non arrivano alle vette dei 4 citati in precedenza.

Inviato

Se la eficienza è quella e l'impedenza vista dell'amplificatore quella indicata vedo pochissimi amplificatori in grado di pilotarli a dovere.

Altra cosa è la tenuta in potenza.

Se confermate quelle pessime misure 

Inviato

Dalle misure appare una estensione alle basse frequenze, regolarità di risposta non in linea con il costo.

Mi spingo più in là, una autentica presa per i fondelli, un assist per il mostro del lago!

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Tutte cose molto diverse come tecnologia e come utilizzo.

Ma tutte che suonano alla grande.

Se vuoi ti faccio anche una lista dei diffusori che, dopo averli ascoltati, non li vorrei neppure in regalo ... ma preferisco evitare perchè altrimenti mi ritrovo qualcuno sotto casa ...

ps: ovviamente ho ascoltato anche ottimi sistemi che però non mi hanno fatto percepire una assoluta verosimiglianza con quanto ascolto dal vivo, tipo ad esempio le ottime B&W 802 D4, le Harbeth Shl5 plus, le JBL K2 S9900, le Magneplanar 3.7, le Sonus Faber Extrema (vecchio modello), le Avantgarde Trio, ed altri...: ottimi diffusori ma che, per il mio modo di ascoltare, non arrivano alle vette dei 4 citati in precedenza.

Un po' troppo ecumenico .

Ci sono differenze enormi tra queste casse non può piacere tutto.

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Se la eficienza è quella e l'impedenza vista dell'amplificatore quella indicata vedo pochissimi amplificatori in grado di pilotarli a dovere.

Altra cosa è la tenuta in potenza.

Se confermate quelle pessime misure 

Aspetta le misure vanno interpretate. 

C'è quella risposta evidentemente voluta che da un certo risultato all'ascolto evidentemente voluto.

La dinamica sicuramente non era un obbiettivo...

Hanno puntato su altre cose per chi compra altrettanto anzi più importanti.

Inviato

Certo

Come sempre la coperta è corta e nessuno riesce ad allungarla.

Inviato

Per quel prezzo si deve allungare, non puoi?...accorcia il prezzo!

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Certo

Come sempre la coperta è corta e nessuno riesce ad allungarla.

In realtà la coperta può essere lunga abbastanza ma qui l'hanno scelta corta 

Inviato

Chiedo a chi ne capisce qualcosa cioè @grisulea @ilmisuratore  cosa ne pensano delle misure di questi triffidi estelon 

Ma:

1.7 ohm a 50 hz, pur con rotazione di fase contenuta

Scende in basso se va bene a 33 hz 

E a 95db qualche pasticcio tipo:

"La più impegnativa misura a 95 dB, decibel che ricordo sono come al solito rms e non di picco, vede la seconda e terza armonica salire fino ai -30 dB a 42 Hz" magari inudibile non so ...

Per non parlare della sensibilità dichiarata farlocca (o misurata male, questo non lo posso sapere) 

Non è che mi faccia gridare al miracolo

Come quando li ho visti e sentiti.. anzi lì era proprio ridicolo barbetta che col telecomando faceva su e giù sul binario del gruppo medioalte per fare scena...e ogni tanto nu je funzionava manco

Il suono?

Alle fiere l'ascolto vale poco ok...certo moooolto meglio delle chronosonic o delle trombonazze anni venti 80-4000hz che piacciono tanto al nostro Alex...ma insomma...freddine, secchine, poco musicali, dinamica meh....

Roba da arredamento per ricchi

Giustamente 

Inviato
9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Che questo sia l'obiettivo principale del costruttore, credo sia lapalissiano.

Sarebbe interessante capire cosa c'è oltre a questo. 

Pochino? O anche molta sostanza?

Bho..

Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Chiedo a chi ne capisce qualcosa cioè @grisulea @ilmisuratore  cosa ne pensano delle misure di questi triffidi estelon 

Ma:

1.7 ohm a 50 hz, pur con rotazione di fase contenuta

Scende in basso se va bene a 33 hz 

E a 95db qualche pasticcio tipo:

"La più impegnativa misura a 95 dB, decibel che ricordo sono come al solito rms e non di picco, vede la seconda e terza armonica salire fino ai -30 dB a 42 Hz" magari inudibile non so ...

Per non parlare della sensibilità dichiarata farlocca (o misurata male, questo non lo posso sapere) 

Non è che mi faccia gridare al miracolo

Come quando li ho visti e sentiti.. anzi lì era proprio ridicolo barbetta che col telecomando faceva su e giù sul binario del gruppo medioalte per fare scena...e ogni tanto nu je funzionava manco

Il suono?

Alle fiere l'ascolto vale poco ok...certo moooolto meglio delle chronosonic o delle trombonazze anni venti 80-4000hz che piacciono tanto al nostro Alex...ma insomma...freddine, secchine, poco musicali, dinamica meh....

Giustamente 

Se costano un botto faranno colpo di sicuro

Non si considera quasi mai la reale prestazione

Se costassero due euro e misurassero molto meglio non se le filerebbe nessuno 

Inviato
14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

cosa ne pensano delle misure di questi triffidi estelon 

Cosa vuoi che ne pensi, per me già solo l'impedenza ha dell'assurdo. Figurati il resto. A quel prezzo è ingiustificabile non avere un sistema attivo multiamplificato.  Ed anche a molto meno ovviamente.