Vai al contenuto
Melius Club

Una prova estrema su AF digitale(non si parla di digitale non preoccupatevi )

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dichiara 91 db e sono  83.5 in anecoica 

In anecoica sono sempre meno ma non ho capito dove sta scritto? Non ci sono riferimenti. Come fanno ad essere solo 83 con due woofer in parallelo. Sensibilità ovviamente, poi con quel carico, 1.74 ohm di potenza se ne bevono a cataste, sempre che l'amplificatore riesca a pilotare un simile affare. Veramente inconcepibile.

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

In anecoica sono sempre meno ma non ho capito dove sta scritto? Non ci sono riferimenti. Come fanno ad essere solo 83 con due woofer in parallelo. Sensibilità ovviamente, poi con quel carico, 1.74 ohm di potenza se ne bevono a cataste, sempre che l'amplificatore riesca a pilotare un simile affare. Veramente inconcepibile.

Il woofer usato di serie ha 86 db mi pare quindi sarebbero 92 in parallello.

Pare sia custom quindi forse per ridurre il volume potrebbe avere una massa mobile ancora più grande e quindi arrivare a 81/82 che in parallelo fa 87/88 che è la sensibilità misurata in gamma bassa .

In ambiente è 82 db secondo le misure 

Mi sa che sto forum è diventato pieno di gente che non ascolta una mazza e pontifica a destra et a manca ...

Ma andate ad ascoltarle le Estelon, e rendetevi conto di che signori diffusori sono!  Mica le solite elucubrazioni mentali (dette anche pippe) senza l'utilizzo delle tanto vituperate orecchie :classic_tongue:

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mi sa che sto forum è diventato pieno di gente che non ascolta una mazza e pontifica a destra et a manca ...

Ma andate ad ascoltarle le Estelon, e rendetevi conto di che signori diffusori sono!  Mica le solite elucubrazioni mentali (dette anche pippe) senza l'utilizzo delle tanto vituperate orecchie :classic_tongue:

Io le ho sentite, mon queste modelli inferiori ma sempre grossi e costosi.

Mi sa che ti entusiasmi facilmente.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

In ambiente è 82 db secondo le misure 

Non sta scritto da nessuna parte che sono stato usati 2,83 volt ad 1 metro. Sembra anzi che alcune misure siano a distanze non dichiarate. Francamente 82 db sarebbe un risultato disastroso considerando gli 1,74 ohm con un watt farebbero circa 74 db. Francamente molto molto pochi. Specie considerendo che i woofer in parallelo sono 3.

Rubano gli occhi ma meno le orecchie, almeno quelle che ho sentito io. Non male ma neppure così bene da giustificare la spesa. Mie orecchie ovviamente. Ma alla fine non credo che chi le compra sia interessato a come suonano, le vedo come un oggetto da inserire in certi ambienti più che da ascoltare in quegli ambienti.

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Mi sa che ti entusiasmi facilmente.

No!

- Estelon X-Damond

- Montagna Spark ultima release

- Beolab 90

- Lahò Oxygen

Per ora, questo mi ha entusiasmato, su circa una trentina di diffusori "importanti" ascoltati ...

Se ti pare che sia uno dal palato facile, mi sa che non ti sei accorto di cosa c'è in giro ... :classic_biggrin:

2 ore fa, audio2 ha scritto:

quei wf sono dichiarati a 87 db cadauno. se ne hanno 3 in parallelo come fa ad uscire 82 db

Sono custom dicono  quello in cima sarà in cassa chiusa e quelli sotto avranno un passa basso diverso.

Basta che metti una massa mobile più grande e i conti  potrebbero tornare.

La gamma bassa non è 83 db ma 88 circa quello che abbassa il conteggio è il resto calante parecchio.

Simulando i woofer di serie secondo i parametri dichiarati sarebbero 85.4 db.

28 minuti fa, Max440 ha scritto:

No!

- Estelon X-Damond

- Montagna Spark ultima release

- Beolab 90

- Lahò Oxygen

Per ora, questo mi ha entusiasmato, su circa una trentina di diffusori "importanti" ascoltati ...

Se ti pare che sia uno dal palato facile, mi sa che non ti sei accorto di cosa c'è in giro ... :classic_biggrin:

Tutte cose piuttosto  diverse.

Bisogna distinguere.

7 ore fa, Dufay ha scritto:

Tutte cose piuttosto  diverse.

Bisogna distinguere.

Tutte cose molto diverse come tecnologia e come utilizzo.

Ma tutte che suonano alla grande.

Se vuoi ti faccio anche una lista dei diffusori che, dopo averli ascoltati, non li vorrei neppure in regalo ... ma preferisco evitare perchè altrimenti mi ritrovo qualcuno sotto casa ...

ps: ovviamente ho ascoltato anche ottimi sistemi che però non mi hanno fatto percepire una assoluta verosimiglianza con quanto ascolto dal vivo, tipo ad esempio le ottime B&W 802 D4, le Harbeth Shl5 plus, le JBL K2 S9900, le Magneplanar 3.7, le Sonus Faber Extrema (vecchio modello), le Avantgarde Trio, ed altri...: ottimi diffusori ma che, per il mio modo di ascoltare, non arrivano alle vette dei 4 citati in precedenza.

Se la eficienza è quella e l'impedenza vista dell'amplificatore quella indicata vedo pochissimi amplificatori in grado di pilotarli a dovere.

Altra cosa è la tenuta in potenza.

Se confermate quelle pessime misure 

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Tutte cose molto diverse come tecnologia e come utilizzo.

Ma tutte che suonano alla grande.

Se vuoi ti faccio anche una lista dei diffusori che, dopo averli ascoltati, non li vorrei neppure in regalo ... ma preferisco evitare perchè altrimenti mi ritrovo qualcuno sotto casa ...

ps: ovviamente ho ascoltato anche ottimi sistemi che però non mi hanno fatto percepire una assoluta verosimiglianza con quanto ascolto dal vivo, tipo ad esempio le ottime B&W 802 D4, le Harbeth Shl5 plus, le JBL K2 S9900, le Magneplanar 3.7, le Sonus Faber Extrema (vecchio modello), le Avantgarde Trio, ed altri...: ottimi diffusori ma che, per il mio modo di ascoltare, non arrivano alle vette dei 4 citati in precedenza.

Un po' troppo ecumenico .

Ci sono differenze enormi tra queste casse non può piacere tutto.