soundsource Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Buonasera. sono passato da poco al vinile, non ho nessuna esperienza soprattutto tecnica , ma ho imparato a tarare la testina , vta, azimuth ecc. Ho acquistato una testina Ortofon in offerta la Cadenza Red, ora mi trovo con chi mi consiglia di utilizzare un step up (ortofon st 70) ma anche di prendere un pre phono MM di buona qualità in quanto la cadenza avendo una bassa impedenza si esprimerebbe meglio. MM perche? : Qualcuno conosce questi prodotti? Su quale pre phono dovrei orientarmi (modello) per non mortificare le le prestazioni sia della Cadenza Red , sia del ST70?. Vale la pena? Oppure posso tranquillamente collegare la testina faccio un esempio ad un Primaire R35? Qui infatti sta la mia inesperienza ,non capisco questo passaggio. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
antonio 64 Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Ciao se compri uno step up per la tua ortofon ti serve un Phono mm, se vuoi puoi prendere prima un pre phono mm/mc e provare la testina settando mc, le testine mc hanno una uscita più bassa e necessitano di un ingresso mc o uno step up per alzare il livello in uscita. Antonio P.S. Io uso uno step up ortofon st 7 con un pre Phono clearaudio mm/mc.
soundsource Inviato 7 Febbraio 2024 Autore Inviato 7 Febbraio 2024 Grazie mille,quindi prendere un pre phono come il Primaire R35 è un azzardo? Ortofon St 70 va bene?Considerando i valori della Ortofon Cadenza Red che allego? Cosa significa 450nV?Grazie ancora
soundsource Inviato 7 Febbraio 2024 Autore Inviato 7 Febbraio 2024 Se prendo un st 70, posso collegarlo a al Primaire R35?
prometheus Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @soundsource se ti piace il Primaire sinceramente prima di complicarmi la vita con l’aggiunta di trafo e relativi cavi proverei ad utilizzare l’ingresso mc, che tra l’altro dispone di numerose possibilità di configurazione, e cercherei di farla suonare al meglio così. Gira e braccio cosa sono?
prometheus Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 5 ore fa, soundsource ha scritto: Se prendo un st 70, posso collegarlo a al Primaire R35? Sì, all’ingresso mm. Gli step up vanno collegati ad uno stadio riaa (per testine mm) in genere con carico fisso di 47K ohms
prometheus Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 5 ore fa, soundsource ha scritto: Cosa significa 450nV Esce a 0,45mV
martin logan Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 0,45 millivolt è una uscita bassa ma non bassissima per una MC. Un buon pre phono che possa trattare segnali da testina MM e/o MC andrà benissimo. Impedenza dichiarata 5 Ohm ... come settaggio sul pre PH direi di partire con un carico di 100 e un guadagno di almeno 60 / 65 dB. Poi vedi come suona e semmai ti regoli di conseguenza. Peso di tracciamento: quello consigliato da Ortofon.
soundsource Inviato 8 Febbraio 2024 Autore Inviato 8 Febbraio 2024 Grazie mille,quindi il prephono Primaire r35 potrebbe bastare da quello che ho capito, se non basta prendo anche un step up?Mi confermate?Gira pro ject 9 ,braccio pro ject da 10,testina cadenza red
prometheus Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @soundsource il Primaire è molto flessibile basta di sicuro! Ha moltissime impostazioni di guadagno e di carico.
soundsource Inviato 8 Febbraio 2024 Autore Inviato 8 Febbraio 2024 8 minuti fa, prometheus ha scritto: @soundsource il Primaire è molto flessibile basta di sicuro! Ha moltissime impostazioni di guadagno e di carico.
soundsource Inviato 8 Febbraio 2024 Autore Inviato 8 Febbraio 2024 Grazie Prometheus giro i dati del Primaire,potete darmi conferma, secondo boi può andare ,evito lo step up?
daniele_g Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 24 minuti fa, soundsource ha scritto: giro i dati del Primaire,potete darmi conferma, secondo boi può andare ,evito lo step up? è molto flessibile (come già detto da altri qua sopra) e sicuramente può gestire quella testina. poi magari se ti capita di riuscire a fare una prova con uno step up (i cui "parametri" devono però essere idonei) puoi decidere di persona cosa preferisci.
fabiosound Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 1 ora fa, soundsource ha scritto: quindi il prephono Primaire r35 potrebbe bastare da quello che ho capito Si, con l'uscita a 0,45 mV della Cadenza Red puoi tranquillamente andare con un phono MC attivo come il Primare. È vero che le Ortofon gradiscono maggiormente l'uso dei trasformatori ma questo è relativo più che altro ai modelli ad uscita più bassa.
soundsource Inviato 9 Febbraio 2024 Autore Inviato 9 Febbraio 2024 Grazie a tutti, mi guardando intorno, appena ho quello che occorre, scrivo nuovamente per avere un aiuto per il settaggio.
soundsource Inviato 15 Febbraio 2024 Autore Inviato 15 Febbraio 2024 Buonasera, sono ritornato a scrivere per un aiuto step successivo. Ho trovato usato un step up Ortofon Verto dicono sia uguale al st 70,all'allinterno in effetti sono uguali, per la Ortofon Cadenza Red quale configurazione utilizzare A o B? Allego dati Cadenza e foto interne step up.Grazie a chi vorrà aiutarmi.
soundsource Inviato 15 Febbraio 2024 Autore Inviato 15 Febbraio 2024 Output voltage at 1 kHz 5 cm/sec - 0.45 mV Channel balance - < 1.5 dB Channel separation at 1 kHz -> 23 dB Channel separation at 15 kHz -> 15 dB Frequency response 20 Hz - 20 kHz - +3/-1 Tracking Angle - 20º Internal Impedance, DC Resistance - 5 Ohm Recommended Load Impedance - 50-500 Ohm
soundsource Inviato 15 Febbraio 2024 Autore Inviato 15 Febbraio 2024 Tracking capability at 315 Hz at recommended tracking force *) - 80 μm Compliance, dynamic, lateral - 12 μm/mN
Messaggi raccomandati