Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto urgente per set up giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora la tua Cadenza Red ha 5 Ohm di impedenza interna quindi sarebbe da utilizzare la configurazione B che è anche quella con il maggior guadagno .

Comunque , dato che la configurazione A è indicata per testine da 5 a 50 Ohm e la tua è inclusa in quel range , potresti provare a sentire come va anche con questa e stabilire quella ideale.

Inviato
Il 8/2/2024 at 14:05, soundsource ha scritto:

evito lo step up

Il tuo primare ha il phono mm integrato , anche con guadagno regolabile . 

Generalmente i phono integrati nei preampficatori/ integrati non sono mai dei buonissimi phono MC , e sono migliori quelli MM  , proprio perché più semplici . Io partire dal tuo phono mm + step up . 
in linea di massima ti serve uno step up con rapporto 1:20 , guadagno di 26 db da collegare al tuo phono mm settato a 40 db di guadagno . Io partirei così fossi in te . 

Inviato
Il 7/2/2024 at 21:05, soundsource ha scritto:

Se prendo un st 70,  posso collegarlo a al Primaire R35?

SI , CERTO , selezionando phono mm , come ti dicevo , io partirei dal guadagno a 40 db . 

Inviato

@soundsource

Con lo Step up VERTO la configurazione corretta e’ la A., con la configurazione B avresti un’impedenza naturale troppo bassa . 

Inviato

Grazie per le risposte, quindi la configurazione A nel Verto sarebbe inizialmente da provare? Il pre phono Primare R35 sono in attesa di acquistarlo, quindi per il settaggio migliore chiederò consigli in seguito, per ora volevo solo avere certezza sulla configurazione A o B nel Verto , accetto anche altre opinioni  ripeto sono passato ora al vinile  ci capisco veramente poco,grazie 

Inviato

Grazie Lucasan vado con A allora come consigliatomi anche da Fabiosound.

Inviato

Preferisco fare un passo alla volta anche per capire meglio cose. 

Inviato

La serie Cadenza di Ortofon suona bene con gli step up e avendo un’impedenza interna di 5 ohm deve essere utilizzata con step up che abbiano rapporto di conversione di 1:20 o giù di lì . 
Cerca  di utilizzare un headshell in legno , non troppo pesante ( intorno a 8/10g) , eviterei quelli in grafite , l’ortofon è ottimo , ma pure gli Yamamoto lo sono . Stessa cosa dicasi per il cavo phono ,utilizzerei inizialmente l’Ortofon in rame dall’ottimo rapporto qualità prezzo . 
Hai un buon giradischi , con un buon braccetto , puoi tirar fuori veramente un buon suono . 
Se vuoi risparmiare potresti provare anche lo step up Ortofon T5 che si trova intorno ai 100 euro e suona bene , e che non ti obbligherebbe all’acquisto del cavo di segnale in usta dallo step up e verso il phono mm . 

Inviato
1 minuto fa, ric1964 ha scritto:

@soundsource configurazione A

Ho appena preso anch’io la Cadenza RED , io preferisco un pre phono mc caricato a 60 db resistenza 100/200 hom , a seconda del resto dell’impianto , ne sono molto soddisfatto..

Inviato

Prossimo passo il pre phono.

Inviato
17 ore fa, soundsource ha scritto:

Prossimo passo il pre phono.

Prendi un pre phono MM valvolare, e ottieni una configurazione ottimale. Ear 834p MM, EAR phonobox MM o un Lector MM possono essere un ottima scelta, spendendo gli stessi soldi del Primare.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ho riaperto questa discussione per tornare a chiedere un aiuto per   mettere a punto il mio giradischi nei vari collegamenti. La novità sta nel fatto che ho acquistato  il pre phono Primare R35. Essendo un neofita del vinile e non avendo conoscenze tecniche  vorrei capire qual’è il corretto settaggio del pre phono in questione per sfruttare al meglio la mia testina.

Riassumendo testina  Ortofon  Cadenza Red dati tecnici:

Output voltage at 1 kHz, 5cm/sec

450 μV

Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force

80 μm

Compliance, dynamic, lateral

12 μm/mN

Tracking force range

2,2-2,7 g

Tracking force, recommended

2,5 g

Tracking angle

20°

Internal impedance, DC resistance

5 Ohm

Recommended load impedance

50-500 Ohm

Cartridge weight

10.7 g

La testina è collegata ad uno step up  Ortofon Verto da voi consigliatomi in configurazione A o 1----allego dati:

verto.jpg

verto dati.jpg

Inviato

L’uscita del segnale dal Verto va al Primare R35, ora vorrei una mano per settare quest’ultimo allego foto della parte posteriore con il vari slots, da quello che ho capito devo configurare solo  la sezione MM vero?

slots.jpg

settaggi.jpg

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Inviato

.....mah io userei  l'entrata del  Primare,   senza step up, che mi sembra più che completa.

Giannimorandi
Inviato

@bear_1 Certo se si può evitare un trasformatore è meglio ne giova dinamica e trasparenza soprattutto se si ha la possibilità di regolare l'impedenza di ingresso