Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto urgente per set up giradischi

Messaggi raccomandati

GibsonStrato
Inviato

Ciao, da quel che capisco l'Ortofon Verto esce a 47 kOhm e 200pF, per cui: MM capacitance Switch 9 Off e 10 On, e hai i 200 pF. Poi Switch 8 Off e hai i 47 kOhm. 8 Off, 9 Off, 10 On.

Inviato

Quindi 8 off 9off e 10 on su MM , e MC tutto su off come da foto? ok?

sett..jpg

Inviato

@soundsource io per quella testina non userei lo stepup 

Collegala direttamente al primare usando la regolazione per 400 ohm 

Come inizio poi puoi aumentare o diminuire l'impedenza in base ai tuoi gusti e al resto dell'impianto 

Inviato

@Cano .... quello che penso anch'io (come già scritto) ma credo che si sia  lasciato influenzare dalla vasta letteratura sul l'uso degli step up e dei loro "miracoli". Comunque ...che dire ... provare non fa male.

Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

ma credo che si sia  lasciato influenzare dalla vasta letteratura sul l'uso degli step up e dei loro "miracoli

Eh si 

Per questa testina e avendo quel phono risulta facilmente inutile se non dannoso 

Inviato

Grazie per le risposte, anche se non capendo nulla di dati tecnici vorrei avere delle delucidazioni. Dai vostri consigli ho capito che a questo punto  conviene provare.

1 Se uso il set up Verto il settaggio sopra indicato è quello preferibile?

2 Se collego direttamente la Cadenza Red al Primare R35 qual è il settaggio giusto? Mi indicate gli switch?

3 In questo ultimo  caso soprattutto lo switch7 MC Capacidance va su on o su off?     MC Impedance quali switch (numeri)?

Grazie se vorrete rispondermi e aiutarmi , mi vergogno della mia ignoranza ma è l'unico modo per venirne a capo.

settaggi.jpg

Inviato

MC Cadenza Red Technical Data

Output voltage at 1 kHz 5 cm/sec - 0.45 mV
Channel balance - < 1.5 dB
Channel separation at 1 kHz - > 23 dB
Channel separation at 15 kHz - > 15 dB
Frequency response 20 Hz - 20 kHz - +3/-1
Tracking ability at 315 Hz at recommended tracking force *) - 80 μm
Compliance, dynamic, lateral - 12 μm/mN
Stylus type - Nude Fine Line on Alu cantilever
Stylus tip radius - r/R 8/40 μm
Tracking force range - 2.2-2.7 g (22-27 mN)
Tracking force recommended - 2.5 g (25 mN)
*) Typical value

Tracking angle - 20º
Internal impedance, DC resistance - 5 Ohm
Recommended load impedance - 50-500 Ohm
Cartridge body material - Stainless steel Aluminium
Cartridge colour - Red/Black
Cartridge weight - 10.7 g

Inviato
13 minuti fa, soundsource ha scritto:

Se uso il set up Verto il settaggio sopra indicato è quello preferibile?

Per questo devi mettere tutto OFF tranne 9 e 10

13 minuti fa, soundsource ha scritto:

Se collego direttamente la Cadenza Red al Primare R35 qual è il settaggio giusto? Mi indicate gli switch?

Per questo usa il settaggio nella riga dei 400 ohm e il 7 in OFF

Inviato
15 minuti fa, soundsource ha scritto:

Grazie se vorrete rispondermi e aiutarmi , mi vergogno della mia ignoranza ma è l'unico modo per venirne a capo.

Non c'è nulla di cui vergognarsi 

Però avere un phono come questo primare e usare lo stepup per una testina che esce a 0.45 mV non ha senso 

Inviato

Grazie mille Cano,  ora mi è più chiaro, ultima questione è quella del filtro del filtro subsonico va su on o su off ( a cosa serve)?

MM e MC Gain dove va posizionato se uso la prima o la seconda soluzione? Userò uscita con cavo XLR

Grazie ancora

sub.jpg

Inviato

Lascialo su off se non hai una specie di rimbombo in gamma bassa 

Metti la levetta del gain in mezzo o in basso 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@soundsource scusa se mi permetto, ma ti stai facendo troppi problemi.a cambiare il guadagno non si rompe nulla. tieni però conto che la tua testina ha un livello di uscita non basso (le mc classiche uscivano a 02-03 mv, la tua a 0,45) ma i dati di targa sono oientative perchè come si evince dalle testine con scheda di calibraione individuale i valori di un singilo esemplare possono variariare rispetto a quelli medi. bel tuo caso partirei dal valore intermedio e se non hai abbastanza escursione con la manopola del volume si passa al valore minimo, se invece non iesci a raggiungere un volume adeguato metti il selettore la massimo (ma nel tuo caso non credo serva)

il filtro subsonico si usav anel buon tempo antico, per evitare che un non perfetto abbinamento meccanico testina gita  prodicesse un picco  bassa frequebza.se la fr di ridonanza del sistema rientra nel range ottimale non usare il filtro ubsonico, in caso contrario inseriscilo

Inviato
6 minuti fa, Cano ha scritto:

Lascialo su off se non hai una specie di rimbombo in gamma bassa 

Metti la levetta del gain in mezzo o in basso 

Se non ci sono movimenti anomali dei woofers può stare su off. Ma visto che c’è io lo userei…serve a limitare la risposta in frequenza dello stadio phono in gamma bassa per evitare che i woofer vengano sollecitati dalle frequenze subsoniche causate dalla captazione di vibrazioni esterne o da ondulazioni esagerate del vinile. All’ascolto in condizioni ottimali non dovrebbe cambiare nulla, in condizioni non ottimali serve eccome.

Credo poi che con una mc da ,45 mV  68 dB siano più che sufficienti. 

Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per evitare che un non perfetto abbinamento meccanico

Che può essere dovuto anche ad agenti esterni. Di certo in condizioni ottimali e ideali non serve

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Cano un filtro subsonicolavora diciamo sotto i 15 hz, al di fuori non solo della banda udbile ma anche di quelle tipicamente conetenuta nel solco del vinile.Considerando i danni che può fare una frequenza subsonoca (proprio perchè non udibile) in termini di stress dell'ampli e di sollecitazione dei woofer a volte mi domando se questa ricerca esasperata della perfezione non ci faccia finire in un cul de sac

• Melius 1
Inviato

Grazie , in condizioni non ottimali serve eccome, quali sarebbero ?