GibsonStrato Inviato 27 Aprile 2024 Inviato 27 Aprile 2024 Ciao, da quel che capisco l'Ortofon Verto esce a 47 kOhm e 200pF, per cui: MM capacitance Switch 9 Off e 10 On, e hai i 200 pF. Poi Switch 8 Off e hai i 47 kOhm. 8 Off, 9 Off, 10 On.
soundsource Inviato 27 Aprile 2024 Autore Inviato 27 Aprile 2024 Quindi 8 off 9off e 10 on su MM , e MC tutto su off come da foto? ok?
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 @soundsource io per quella testina non userei lo stepup Collegala direttamente al primare usando la regolazione per 400 ohm Come inizio poi puoi aumentare o diminuire l'impedenza in base ai tuoi gusti e al resto dell'impianto
bear_1 Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 @Cano .... quello che penso anch'io (come già scritto) ma credo che si sia lasciato influenzare dalla vasta letteratura sul l'uso degli step up e dei loro "miracoli". Comunque ...che dire ... provare non fa male.
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 1 ora fa, bear_1 ha scritto: ma credo che si sia lasciato influenzare dalla vasta letteratura sul l'uso degli step up e dei loro "miracoli Eh si Per questa testina e avendo quel phono risulta facilmente inutile se non dannoso
soundsource Inviato 28 Aprile 2024 Autore Inviato 28 Aprile 2024 Grazie per le risposte, anche se non capendo nulla di dati tecnici vorrei avere delle delucidazioni. Dai vostri consigli ho capito che a questo punto conviene provare. 1 Se uso il set up Verto il settaggio sopra indicato è quello preferibile? 2 Se collego direttamente la Cadenza Red al Primare R35 qual è il settaggio giusto? Mi indicate gli switch? 3 In questo ultimo caso soprattutto lo switch7 MC Capacidance va su on o su off? MC Impedance quali switch (numeri)? Grazie se vorrete rispondermi e aiutarmi , mi vergogno della mia ignoranza ma è l'unico modo per venirne a capo.
soundsource Inviato 28 Aprile 2024 Autore Inviato 28 Aprile 2024 MC Cadenza Red Technical Data Output voltage at 1 kHz 5 cm/sec - 0.45 mV Channel balance - < 1.5 dB Channel separation at 1 kHz - > 23 dB Channel separation at 15 kHz - > 15 dB Frequency response 20 Hz - 20 kHz - +3/-1 Tracking ability at 315 Hz at recommended tracking force *) - 80 μm Compliance, dynamic, lateral - 12 μm/mN Stylus type - Nude Fine Line on Alu cantilever Stylus tip radius - r/R 8/40 μm Tracking force range - 2.2-2.7 g (22-27 mN) Tracking force recommended - 2.5 g (25 mN) *) Typical value Tracking angle - 20º Internal impedance, DC resistance - 5 Ohm Recommended load impedance - 50-500 Ohm Cartridge body material - Stainless steel Aluminium Cartridge colour - Red/Black Cartridge weight - 10.7 g
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 13 minuti fa, soundsource ha scritto: Se uso il set up Verto il settaggio sopra indicato è quello preferibile? Per questo devi mettere tutto OFF tranne 9 e 10 13 minuti fa, soundsource ha scritto: Se collego direttamente la Cadenza Red al Primare R35 qual è il settaggio giusto? Mi indicate gli switch? Per questo usa il settaggio nella riga dei 400 ohm e il 7 in OFF
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 15 minuti fa, soundsource ha scritto: Grazie se vorrete rispondermi e aiutarmi , mi vergogno della mia ignoranza ma è l'unico modo per venirne a capo. Non c'è nulla di cui vergognarsi Però avere un phono come questo primare e usare lo stepup per una testina che esce a 0.45 mV non ha senso
soundsource Inviato 28 Aprile 2024 Autore Inviato 28 Aprile 2024 Grazie mille Cano, ora mi è più chiaro, ultima questione è quella del filtro del filtro subsonico va su on o su off ( a cosa serve)? MM e MC Gain dove va posizionato se uso la prima o la seconda soluzione? Userò uscita con cavo XLR Grazie ancora
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 Lascialo su off se non hai una specie di rimbombo in gamma bassa Metti la levetta del gain in mezzo o in basso
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Aprile 2024 Amministratori Inviato 28 Aprile 2024 @soundsource scusa se mi permetto, ma ti stai facendo troppi problemi.a cambiare il guadagno non si rompe nulla. tieni però conto che la tua testina ha un livello di uscita non basso (le mc classiche uscivano a 02-03 mv, la tua a 0,45) ma i dati di targa sono oientative perchè come si evince dalle testine con scheda di calibraione individuale i valori di un singilo esemplare possono variariare rispetto a quelli medi. bel tuo caso partirei dal valore intermedio e se non hai abbastanza escursione con la manopola del volume si passa al valore minimo, se invece non iesci a raggiungere un volume adeguato metti il selettore la massimo (ma nel tuo caso non credo serva) il filtro subsonico si usav anel buon tempo antico, per evitare che un non perfetto abbinamento meccanico testina gita prodicesse un picco bassa frequebza.se la fr di ridonanza del sistema rientra nel range ottimale non usare il filtro ubsonico, in caso contrario inseriscilo
prometheus Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: Lascialo su off se non hai una specie di rimbombo in gamma bassa Metti la levetta del gain in mezzo o in basso Se non ci sono movimenti anomali dei woofers può stare su off. Ma visto che c’è io lo userei…serve a limitare la risposta in frequenza dello stadio phono in gamma bassa per evitare che i woofer vengano sollecitati dalle frequenze subsoniche causate dalla captazione di vibrazioni esterne o da ondulazioni esagerate del vinile. All’ascolto in condizioni ottimali non dovrebbe cambiare nulla, in condizioni non ottimali serve eccome. Credo poi che con una mc da ,45 mV 68 dB siano più che sufficienti.
prometheus Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: per evitare che un non perfetto abbinamento meccanico Che può essere dovuto anche ad agenti esterni. Di certo in condizioni ottimali e ideali non serve
Cano Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 @prometheus però è inutile inserire un filtro se non serve
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Aprile 2024 Amministratori Inviato 28 Aprile 2024 @Cano un filtro subsonicolavora diciamo sotto i 15 hz, al di fuori non solo della banda udbile ma anche di quelle tipicamente conetenuta nel solco del vinile.Considerando i danni che può fare una frequenza subsonoca (proprio perchè non udibile) in termini di stress dell'ampli e di sollecitazione dei woofer a volte mi domando se questa ricerca esasperata della perfezione non ci faccia finire in un cul de sac 1
soundsource Inviato 28 Aprile 2024 Autore Inviato 28 Aprile 2024 Grazie , in condizioni non ottimali serve eccome, quali sarebbero ?
Messaggi raccomandati