Necro Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, Seba77 ha scritto: A voi succede? Si. 1 ora fa, Seba77 ha scritto: Da come siamo predisposti noi emotivamente? assolutamente si. 1 ora fa, Seba77 ha scritto: Dal nostro orecchio (capitani giorni in cui magari è più ovattato di altri)? Si. 1 ora fa, Seba77 ha scritto: Dalla corrente che passa nell'impianto? No. 1 ora fa, Seba77 ha scritto: Dalla qualità del segnale (io ascolto tramite Qobuz)? Manco per niente. 1 ora fa, Seba77 ha scritto: Che idea vi siete fatti? Di cui sopra :D
Bunker Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 A me capita o in occasione di ascolti un po' svogliati o per via di contenuti non all'altezza dei migliori. Infatti i contenuti che reputo di qualità non eccelsa non li ascolto se non quando sono particolarmente motivato, nel qual caso li trovo anche accettabili. Dunque sono giunto alla conclusione che si tratti di una questione di testa.
pino Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Ho appena acceso l'impianto questa sera va meglio. Dargen D'Amico,il piede segue il ritmo,un po di eco nella voce,eq inserito.
Turandot Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Dipende da molti fattori. Probabilmente i più influenti sono quelli psicofisici
leonida Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 E se si fosse ben predisposti, rilassati e di ottimo umore ed il risultato fosse negativo punto da deprimersi e rinunciare all'ascolto? E se si fosse maldisposti e di pessimo umore ed il risultato fosse straordinario tanto da far dimenticare tutto ed ascoltare con estremo piacere? Non esistendo fenomeni conosciuti, e tantomeno scientificamente provati, che possano giustificare una diversa sensazione a parità di stimolo, queste ingiustificate diversità di sensazioni andrebbero teoricamente aggiunte all'enorme casistica di quelle che vengono abitualmente definite dai guardiani dell'ortodossia elettroacustica "sensazioni errate".
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Febbraio 2024 Amministratori Inviato 7 Febbraio 2024 @leonida una sensazione non è mai errata in quanti sensazione. nelle sensazioni, tutte, siamo influenzati da ennemila fattori diversi che non semnrpe siamo in grado di valutare, anna karenina si corge di non amare più suo marito il giorno in cuio nota che le sue orecchie non le piacciono. può caoitare che se sono gdi pessimo umore una bella musica mi tir sul il morale, di nrma perchè la associo ad eventi poitivi del passato, ma in genere se sto bene con me stesso riuesco a giustar negkio tutte e sensazioni, se sono depresso no
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 13 minuti fa, leonida ha scritto: E se si fosse maldisposti e di pessimo umore ed il risultato fosse straordinario tanto da far dimenticare tutto ed ascoltare con estremo piacere? Le condizioni cambiano da un minuto all'altro L'altra sera ero di pessimo umore, e l'impianto l'avrei sentito anche "male"...poi di colpo ha segnato l'inter contro la juventus e mi si è aperto un panorama di ascolti straordinario 1
niar67 Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @Seba77 capita anche a me,a mio giudizio è uno stato psicologico,alle volte si è più predisposti alle volte meno,la corrente per me non c'entra,siamo noi che abbiamo "fasi" alterne... Saluti Andrea
captainsensible Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Certe volte non ho proprio voglia di ascoltare musica, figuriamoci a torturarmi con l'impianto. CS 1
Berico Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @Seba77 attento alla streamer/ dac li devi spegnere, non ce ne sono in commercio che possono stare accesi, sono come Windows, ogni tanto bisogna riavviarli, poi sicuramente lo stato emotivo fa il 90% , ma può capitare anche problemi con le elettroniche.
leonida Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Le condizioni cambiano da un minuto all'altro L'altra sera ero di pessimo umore, e l'impianto l'avrei sentito anche "male"...poi di colpo ha segnato l'inter contro la juventus e mi si è aperto un panorama di ascolti straordinario Allora esistono o no le sensazioni errate che citi spesso quando qualcuno sente quelcosa che a te risulta che non debba sentire o viceversa ? E se mentre qualcuno stesse effettuando un blind test segnasse l'Inter, che succederebbe se nella seguente commutazione gli si aprisse un mondo?
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Adesso, leonida ha scritto: Allora esistono o no le sensazioni errate che citi spesso quando qualcuno sente quelcosa che a te risulta che non debba sentire o viceversa ? E se mentre qualcuno stesse effettuando un blind test segnasse l'Inter, che succederebbe se nella seguente commutazione gli si aprisse un mondo? Credo che durante un blind test ci si concentri sul suono Non si guarda una partita durante una prova seria
leonida Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: una sensazione non è mai errata in quanti sensazione. Con me sfondi un portone aperto, la citazione "sensazione errata" spesso qui riportata , non è mia, non potrebbe mai essere mia.
leonida Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: si guarda una partita durante una prova seria Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone con un messaggio, qualcuno potrebbe dire 'ha segnato l'jnter" ed aprendosi un mondo, cambierebbe tutto.
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 minuto fa, leonida ha scritto: "sensazione errata" Almeno io ho riportato percezione errata, che esula dalla sensazione che poi si proverà Percezione errata vuol dire andare oltre (in modo non congruo) la realtà fisica, di contro non significa che si possano manifestare sensazioni positive Molte cose ruotano attorno le percezioni errate e dai risvolti positivi (sensazioni)
ilmisuratore Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 1 minuto fa, leonida ha scritto: Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone un messaggio, da cui, aprendosi un mondo, cambierebbe tutto. Lo so, ma secondo il mio parere in un blind test si dovrebbe ordinare di spegnere i cellulari, come in chiesa Certamente sono d'accordo sul fatto che una distrazione possa inquinare la concentrazione e rendere fuorviante la sensazione uditiva
ascoltoebasta Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 29 minuti fa, leonida ha scritto: Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone con un messaggio Può succedere anche senza nulla che ci distragga dall'esterno,il nostro cervello,i nostri pensieri,anche il solo voler stare concentrati perchè si è a un blind test,tutto ciò può influire sulla nostra percezione,motivi per cui i miei confronti in cieco e nel mio impianto li ho sempre svolti in più volte e in più giorni,trascrivendo le impressioni d'ascolto, e con la rilassatezza che riservo alle mie abituali sedute d'ascolto. Comunque mi ritengo fortunato perchè a me non capita di esser scontento del suono del mio impianto,ascolto la musica solamente quando lo desidero e inserendo il CD che in quel momento desidero ascoltare.
leonida Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: con la rilassatezza che riservo alle mie abituali sedute d'ascolto. condizione essenziale, come anche l'assenza di ispettori/inquisitori, a maggior ragione se la finalità fosse quella di confermare una tesi preconcetta
Messaggi raccomandati