Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade testina da AT-VM95ML (Rega Planar 3, braccio Rb300)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

in prospettiva futura pensavo ad un upgrade della testina in questione (AT-VM95ML), considerando il giradischi, Rega Planar 3 con braccio RB300, ricablato Van Den Hul.

Pensavo una MM, range di spesa 500-600€ ma se il modello vale la pena, potrei spendere un po' di più.

Grazie a tutti e buona musica.

Davide

Inviato

@MrDavidoff con il tuo budget buoi puntare ad ottime soluzioni come Ortofon 2M Black, Grado Sonata 3, Audio-Technica VM750 SH, ecc. ecc.

Di prodotti ce ne sono molti. Dipende dai tuoi gusti e dalla tipologia di musica che ascolti più frequentemente.

Personalmente preferisco le Audio-Technica, ma anche le altre sono delle ottime testine.

Visto il budget potresti considerare anche qualche MC, ma questo è un altro discorso.

Inviato
7 ore fa, MrDavidoff ha scritto:

Pensavo una MM, range di spesa 500-600€

Premesso che su quel livello di prezzi opterei per una MC, se proprio vuoi restare sulle MM ti consiglierei senz'altro la Ortofon 2M Black anche io.

Inviato

@Max440

6 ore fa, Max440 ha scritto:

, se ti piace il suono AT, di restare "in casa" e comprarti la splendida VM750SH :

Condivido.

Sebbene siano molto buone anche le MC di Audiotechnica direi che le MM della casa hanno un rapp.q/p ancora piu' elevato. La 750 SH che hai linkato a 387 euro scontata ha un rapp.q/p micidiale. Testine MM di tale qualita' e fattura si confrontano ad MC di costo sensibilmente piu' alto.

Ma direi anche che al di la dell'essere confrontabile e/o l'essere meglio o peggio di una MC ( ma sempre MC di una certa levatura non una qualunque ) e' una questione anche d'impostazione timbrica e prestazionale che puo' far pendere la scelta fra una MM di gran pregio come questa ed una MC. Considerando poi anche che dire MC non significa che tutte sono uguali come timbrica ,  resa , dettaglio ecc. Per es. un AT F7 ha una timbrica piu' calda rispetto rispetto ad altre anche MM , per certi versi anche piu' di una Grado e se piace un'impostazione un po' piu' neutra ed aperta ed anche in virtu' di sinergie addirittura si puo' preferire anche un'AT 95 ad essa...Questo e' giusto un esempio ,ed un mio parere,  per chiarire il concetto.

• Thanks 1
Inviato

@Max440 Si, mi sembra l'evoluzione della veccha AT-150MLX. Sarebbe un bel salto in avanti rispetto alla VM95ML che ho io ora, quindi?

Inviato
4 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Sarebbe un bel salto in avanti rispetto alla VM95ML che ho io ora, quindi?

Direi!

E' come quando io sono passato anni fa dalla pur pregevole AT95 alla AT440: migliora tutto, non un abisso, ma è un upgrade complessivo da fare...

Roberto De Filippo
Inviato
4 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

@Max440 Si, mi sembra l'evoluzione della veccha AT-150MLX. Sarebbe un bel salto in avanti rispetto alla VM95ML che ho io ora, quindi?

Quindi se hai un braccio di media massa o alta massa prenditi, come ti hanno consigliato, una di queste 3 Audio Technica della serie VM, la 740ML o la 750SH o la 760SLC. 

Ma se hai un braccio a bassa massa allora vai su una VM540ML. 

Inviato
4 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Quindi se hai un braccio di media massa o alta massa prenditi, come ti hanno consigliato, una di queste 3 Audio Technica della serie VM, la 740ML o la 750SH o la 760SLC. 

Ma se hai un braccio a bassa massa allora vai su una VM540ML. 

Il braccio è un RB300 della Rega stessa, 11.5 g di massa se non erro...

Roberto De Filippo
Inviato

@MrDavidoff potrebbe bastare la VM540ML che devo prendere anche io, su consiglio di Simone Lucchetti, il mio braccio fa 10gr.

La VM 740ML è troppo pesante e non andrebbe bene.

https://amzn.eu/d/6gfQEsj

Inviato
4 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

@MrDavidoff potrebbe bastare la VM540ML che devo prendere anche io, su consiglio di Simone Lucchetti, il mio braccio fa 10gr.

La VM 740ML è troppo pesante e non andrebbe bene.

https://amzn.eu/d/6gfQEsj

Si capisco, ma la VM540ML mi sembra l'evoluzione della 440Mla, laddove la VM95 rappresenta quella dell'AT95, con la differenza di avere più tipologie di stili a disposizione rispetto al suo precedente modello.

Ho azzeccato?

Roberto De Filippo
Inviato
6 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Si capisco, ma la VM540ML mi sembra l'evoluzione della 440Mla, laddove la VM95 rappresenta quella dell'AT95, con la differenza di avere più tipologie di stili a disposizione rispetto al suo precedente modello.

Ho azzeccato?

https://www.lowbeats.de/test-audio-technica-vm540ml/

https://www.audioappraisal.com/audio-technica-vm500-vm700-phono-cartridges-reviewed/

https://www.theabsolutesound.com/articles/two-moving-magnets-and-a-moving-iron/

Buona lettura. 

Inviato

@MrDavidoff fai attenzione che i Rega non hanno il braccio regolabile in altezza, quindi se la testina è più alta devi provvedere con degli spessori, se è più bassa … direi che ci sarebbero problemi ..

Io ho un Rega P6 con la Exact2, sempre Rega, che trovo eccellente.

Inviato
46 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

potrebbe bastare la VM540ML che devo prendere anche io, su consiglio di Simone Lucchetti, il mio braccio fa 10gr.

Posso chiederti che braccio hai? Anche io sto pensando di prendere una MM perché attualmente a parte una vecchissima Stanton 680 ho solo delle MC, ma non so ancora decidermi...

Roberto De Filippo
Inviato
11 minuti fa, Tronio ha scritto:

Posso chiederti che braccio hai? Anche io sto pensando di prendere una MM perché attualmente a parte una vecchissima Stanton 680 ho solo delle MC, ma non so ancora decidermi...

Well Tempered Arm posto sul suo giradischi Well Tempered Classic prima serie.

Prima avevo una Monster Cable Alpha Genesis 1000 ma l'ho venduta. 

Volevo cambiare anche il gira, ma sono molto combattuto, per cui stavo pensando di prendere una MM. 

Inviato
1 minuto fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Prima avevo una Monster Cable Alpha Genesis 1000 ma l'ho venduta.

Come mai l'hai data via? Sarebbe nella lista delle MC che volevo provare: ne parlano un gran bene...

Roberto De Filippo
Inviato
3 minuti fa, Tronio ha scritto:

Come mai l'hai data via? Sarebbe nella lista delle MC che volevo provare: ne parlano un gran bene...

Va da dio, una delle più belle se non la più bella testina mc che ho avuto, aveva tutto. 

Devi sapere che qualche tempo fa ho avuto un rigetto audiofilo, ma di brutto e ho venduto 3 sistemi audio, di questi mi sono rimasti 1 cd Revox B226 S e il gira senza testina, sto vendendo anche loro ma senza troppi patemi. 

Così per caso ho trovato un sistemino Yamaha attivo e mi è tornata la voglia di ascoltare musica, volevo però che fosse alla portata di tutti in famiglia e così è stato. 

Ascolto in Bluetooth e Spotify e stop. 

Mia moglie non vuole che venda il WT per questo probabilmente prenderò la VM540ML che è strepitosa, mi dice l'amico Simone Lucchetti che me l'ha consigliata, nel frattempo mi sono preso il MoFi Studiophono per poter ascoltare il vinile, ho migliaia di titoli e migliaia di cd.

Quando gli ho detto che volevo vendere il WT mi ha detto se mi ero rimbambito. :classic_biggrin:

• Sad 1