Vai al contenuto
Melius Club

vorrei dare più brio alle JBL 4312A

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono poco esperto. Qualcosina ho avuto, ma non ho mai fatto decine e decine di prove.

Ambiente molto grande, un grande open space. Ho preso da un po' delle 4312A, feci un thread al riguardo, sostituirono delle ProAc D15.

Le JBL vengono pilotate da un Sansui AU 607DR. La sorgente il 99% delle volte è un Bluesound Node 2i. C'è anche un 1210, ma ascolto Tidal quasi sempre.

Spesso mi emoziono a sentire musica da questa combo, quindi mi ritengo soddisfatto e potrei starmene buono così.

Tuttavia, pur non sapendo se effettivamente sono in grado di scindere l'apporto dell'ampli da quello delle casse e riconoscere chi fa cosa al suono, ho l'impressione che all'ampli manchi un po' di brio nel dare gas alle JBL.

Nel rock, che è il genere preferito, mi piace un po' tutto. Vorrei giusto un po' più di separazione degli strumenti e le voci un po' più avanti. I bassi non sono enormi, ma nel rock non mi mancano e me ne piace la natura, mancano invece nell'elettronica, che comunque ascolto pochissimo. Mi ha stupito questa cosa, i Massive Attack suonano proprio magri in basso, non ti senti il groppo in gola come certi pezzi potrebbe causare.

Jazz e pezzi acustici sono belli, nella stanza, tridimensionali, ma avverto che si potrebbe fare di meglio, con più definizione e separazione.

Ripeto, ho l'impressione che le JBL potrebbero arrivarci, mentre l'ampli è un pelo seduto. Può darsi che stia dicendo una enorme inesattezza, e magari è il contrario.

Il Roksan K3 da quanto ne leggo e per il budget previsto, se trovato un buon affare nell'usato, mi sembra un forte candidato. Ha senso cambiare il mio Sansui con il Roksan? Sarebbe solo un passo di lato, o magari addirittura indietro?

Grazie.

Inviato