giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Buongiorno, quando accendo il finale spectral 100 S , dai diffusori esce un reboante boom e poi prosegue un ronzio che va avanti ininterrottamente sino a quando accendo il preamplificatore. Dopo una 20 di secondi da quando ho acceso il preamplificatore , anche senza accendere la sorgente, il ronzio smette e l'ascolto prosegue senza problemi. Che spiegazioni potreste darmi? Grazie infinite. gianni
Dubleu Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Di norma si accende il preamplificatore per primo e solo dopo il finale. Operazione inversa nello spegnimento. Prima si spegne il finale poi il preamplificatore,. Tutto sempre in assenza di segnale. Che un finale emetta rumori è strano e sarebbe da evitare, forse avrà dei problemi; come gli stessi potrebbero esser causati dalla continua accensione sbagliata. Stai scioccando il finale ad ogni accensione sbagliata, già va bene che pure i diffusori non emettano lacrime. Piange l'intero impianto, il finale e tra poco pure te.
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Dubleu So per esperienza che prima si accende la sorgente , poi il pre e dopo il finale. Ma ho voluto accendere solo il finale , senza essere collegato né al pre , né alla sorgente ma solo ai diffusori. Non chiedermi perché lo abbia fatto ma in genere faccio questa operazione ogni qualvolta arriva un nuovo finale a casa mia. Comunque è strano che il ronzio smetta quando si accende il preamplificatore. Ora proverò ad accendere l'impianto , come da copione , poi scriverò il risultato. Grazie gianni
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 Allora , accendendo prima il lettore cd , poi il pre e infine il finale, non si sente nessun bump provenire dai diffusori e il ronzio smette dopo 5 o 6 secondi. gianni
Turandot Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Prima o seconda versione? Sono finali che non vanno accesso senza carico a pre. Possibilmente poi con i suoi cavi di segnale. Che faccia un BOM potrebbe anche starci purché sia a basso volume, un bump più che un BOM. E così? @Promo ha un 100s forse può darti il suo parere
Promo Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 2 ore fa, giannisegala ha scritto: Comunque è strano che il ronzio smetta quando si accende il preamplificatore. Io in tutto ciò non vedo nulla di strano!
Bill Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @giannisegala ti rispondo quindi anche qui, oltre che come ho già fatto direttamente, ed in modo più approfondito essendo io il rivenditore dal quale hai acquistato e sentendomi chiamato in causa: Il bump delle casse essendo senza relè in uscita può farlo, si può sentire più o meno forte in base all'efficenza degli altoparlanti ma soprattutto, come ti hanno già detto, tutti i finali vanno accesi sempre dopo aver acceso il preamplificatore per motivi di sicurezza ed evitare spiacevoli rumori su i diffusori e in casi più disperati anche rottuta finali o diffusori ( cosa che avveniva con preamplificatori di concezione vecchia e di solito a valvole). Con il finale acceso e preamplificatore spento è una condizione anomala, potrebbero essere vari motivi, dal cavo particolare e o dalla configurazione dello stadio di uscita del preamplificatore, se spento potrebbe mettere a massa o liberare il polo caldo del segnale e in alcuni casi potrebbero manifestare ronzii. Per quanto riguarda il ronzio che scompare dopo alcuni secondi quando anche il pre e’ acceso e’ un evento abbastanza comune che mi è capitato con molti brand tra cui Spectral e Krell ad esempio ti ho chiesto se avevi whatsapp perché ti avrei inviato un video dei D’Agostino Momentum M400 che ho in sede e che fanno esattamente quanto sopra descritto per circa un minuto
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Turandot Si , è un bump come dici tu. Il modello è della prima serie. gianni
Suonatore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 2 ore fa, Promo ha scritto: 5 ore fa, giannisegala ha scritto: Allora , accendendo prima il lettore cd , poi il pre e infine il finale, non si sente nessun bump provenire dai diffusori e il ronzio smette dopo 5 o 6 secondi. gianni Ciao Gianni, certo che hai del coraggio a mettere in atto una sequenza di accensione del genere...... e ti è andata pure di lusso se non hai demolito nulla! Visto che al tempo abbiamo avuto diversi confronti anche telefonici, posso chiederti con quale pre? Hai ancora anche il 50? Grazie e buon weekend. P.S. bella macchina il 100, complimenti!
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Promo Col DMA 50 invece non succede. Comunque , accendendo prima il pre il ronzio dura 3 secondi .In quanto al bump ,facendo tutto come prevede la prassi, non si nota quasi più. Un bump appena accennato come in genere fa anche il mio valvolare McIntosh 2275. Secondo te meglio bilanciato o sbilanciato? Grazie gianni
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Bill Grazie mille per il tuo intervento. Ho parecchi ampli a casa mia e per tradizione ogni volte che ne compro uno lo accendo attaccandogli solo i diffusori. E' una sorta di benvenuto, una tradizione da rispettare . So , essendo abbastanza navigato e non più giovanissimo, che normalmente si accende la sorgente e via discorrendo , prima del finale. Comunque suona divinamente. Se puoi invia al numero di mio figlio quel video con i Momentum. Ancora grazie .E' un piacere acquistare da te . gianni
Suonatore Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @giannisegala ciao Gianni, con quale pre?
Promo Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @giannisegala anche io ho un 100s ma della seconda serie, all’accensione partendo come prassi dalla sorgente a scendere emette un leggero bump come del resto mi accadeva con il precedente dma 90. Per quanto riguarda le connessioni ho sempre utilizzato le elettroniche Spectral in sbilanciato con cavi Mit/Spectral quindi non potrei darti un giudizio sulla differenza tra le due tipologie di connessioni.
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Suonatore Per ora non ho ancora il pre anche se ho già opzionato un preamplificatore dello stesso brand. Attualmente lo sto usando con il Bryston BP25 e con un McIntosh valvolare( C 2300).
Maurjmusic Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 6 minuti fa, Promo ha scritto: all’accensione partendo come prassi dalla sorgente a scendere emette un leggero bump Idem, anche i miei finali mono 360 s2 all’accensione emettono dai diffusori un mite “bump” ( di classe però )
giannisegala Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Promo A proposito , ho notato che il suffisso S non appare da nessuna parte se non nel libretto delle istruzioni. La tua versione ha riportato da qualche parte la S? Altrimenti come si riesce ad identificare il modello? Ciao e tante grazie gianni
Promo Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @giannisegala ….allora ti spiego: il 100s prima serie come quello che hai tu ha sul frontale in basso a destra la sola dicitura dma-100 mentre sulla seconda serie come quella che ho io c’è scritto dma-100s
ar3461 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @Turandot che si debbano usare i suoi cavi è una leggenda metropolitana....ho usato ed uso Spectral pre e finali e mai con i loro cavi o equivalenti Mit....🤗 e tutto sempre perfettamente funzionante 1
Messaggi raccomandati