Vai al contenuto
Melius Club

Problemi con un finale Spectral

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ar3461 ha scritto:

Ha mai parlato di obbligo di determinati cavi pena perdita della garanzia?

Non te lo so dire, non ho il manuale del mio DMA 50

1 ora fa, ar3461 ha scritto:

e poi mi pare che gli Spectral non abbiano l età dei Naim

Spectral è sul mercato internazionale dal 1977, il primo finale è del 1982

Inviato

@Suonatore comunque ti posso dire che ho avuto dma50 ( 2 volte) , dma90 , 180 , 250, e 260 , una sola volta usato cavi Mit/Spectral , con delle Avalon poi sempre altri brand , mai nessun problema, anzi ....mi farebbe piacere leggere impressioni di altri appassionati in merito alla questione Spectral/cavi

P.s. il cavo Spectral di potenza usato all epoca  era un top , l ' 850 shotgun evo tri-wiring ( se ben ricordo la sigla )

Inviato

@ar3461 Anch'io non utilizzo cavi Spectral, ma sulla potenza utilizzo cavi a bassa capacità. 

Comunque quando ho fatto revisionare il 50, Balconi si è raccomandato di starci molto attento coi cavi di potenza, per evitare possibili guai, che mi ha mostrato dal vivo mostrandomi un 80 distrutto da auto oscillazione, favorita da un uso "sperimentale" dei cavi di potenza (in quell'occasione auto costruiti dal proprietario). 

2 ore fa, ar3461 ha scritto:

il cavo Spectral di potenza usato all epoca  era un top , l ' 850 shotgun evo tri-wiring ( se ben ricordo la sigla )

Questo è un cavo top ma non è Spectral, bensì MIT (tra l'altro non consigliato col 50 e 80)

I cavi di potenza Spectral sono quelli siglati MH 750 o MH 770

Inviato

Le differenze tra un qualsiasi cavo ed un ultralinear sono davvero lampanti. A favore di questi ultimi ovviamente. Se non le riscontrate probabilmente l’impianto non è affinato al punto di rilevarle. 

Inviato

@Suonatore infatti non era in uso su 50/80 ....comunque  all'epoca sui 50 ho sempre usato altri cavi , mai nessun problema , fortuna mia o problemi su  quello specifico apparecchio ? Tutto puo' essere :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, ar3461 ha scritto:

fortuna mia o problemi su  quello specifico apparecchio ? Tutto puo' essere 

Probabilmente i cavi non erano "sufficientemente" capacitivi per dare problemi ..... (per tua fortuna....)

• Moderatori
Inviato
Il 10/2/2024 at 15:07, giannisegala ha scritto:

il ronzio dura 3 secondi .

Sospetto sia la carica dei condensatori di alimentazione in particolar modo se il filtraggio è elevato quanto a capacità....anche i miei finali lo fanno all'accensione per un paio di secondi pur non essendo degli Spectral.

Inviato

@BEST-GROOVE Ciao , ora il ronzio è sparito del tutto. Con alcuni diffusori , solo all'accensione si sente ancora  un lieve bump ma questo non capita con tutti i diffusori presenti  a casa mia. 

Ciao

gianni

• Amministratori
Inviato

@ar3461 l'usodi cavi a bassa capacità di potena era fortemente racomandato dalla spectral fino ad un certo periodo della loro produzione, non si tratta di probelam di suono ma di sicurezza, con un cavo troppo capacitivo l'ampli può (non è dettoche vada) in autooscillazione, ovviamente dipende dlla cpacità del cavo i cavi spectrl non sono obbligatori ma garamticono la bassa capacità racomandata dal prduttore. ovviamente non sono i soli cavi a bassa o media capacità presenti sul mercato. purtroppo i produttori di cavi raramente dichiarano il dato sulla capacità.

Inviato

Mi sembra di ricordare che Spectral abbia sempre consigliato l'abbinamento pre e finale dello stesso marchio, tant'è vero che aveva commercializzato il DM 150 s2 studio universal come finale adatto anche a preamplificatori di altri marchi.

Inviato

L'accoppiata monomarca è una garanzia in più, poi certo che sperimentare è bello ma può essere pericoloso per il portafoglio :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
Il 11/2/2024 at 08:41, Dubleu ha scritto:

Accendiamo il preamplificatore, ne aspettiamo la stabilizzazione ed eventuali controlli interni che a volte richiedono alcuni secondi e solo poi accendiamo il finale. Premere consecutivamente le accensioni non porta al corretto funzionamento.

Mio Dio, sono circa 40 anni che, per via di una linea elettrica dedicata all'HIFI, accendo e spengo tutto insieme, senza toccare gli interruttori degli apparecchi: Pre con due alimentatori, Finale, Lettore CD, DAC e, a parte un "bump" leggero all'accensione e abbastanza sostenuto allo spegnimento, non è ancora successo nulla.

Vedrò comunque di migliorare, magari tra qualche anno.....

Inviato
9 minuti fa, hfasci ha scritto:

via di una linea elettrica dedicata all'HIFI, accendo e spengo tutto insieme, s

È per quello che l'usato non è il top a volte.

Inviato
Il 11/2/2024 at 15:37, BEST-GROOVE ha scritto:

Sospetto sia la carica dei condensatori di alimentazione in particolar modo se il filtraggio è elevato quanto a capacità....anche i miei finali lo fanno all'accensione per un paio di secondi pur non essendo degli Spectral.

@BEST-GROOVE L'utilizzo di condensatori low ESR limiterebbe il problema? 

Inviato

Ho avuto qualche anno fa un pre Spectral 30slg2 e un finale 200S non ho mai utilizzato cavi di potenza e di segnale Mit oppure Spectral e non è mai successo niente. 

E' pure vero che sul manuale del finale l'utilizzo dei cavi Mit non era consigliato ma "mandatory" quindi obbligatorio,

Leggendo però su molti forum anche d'oltreoceano la spiegazione era più ricondotta a motivazioni di carattere commerciale che non tecnico. Questo almeno per la produzione da un certo punto in poi.

Complimenti @giannisegala a mio avviso hai portato a casa un gran finale tra i più riusciti della produzione Spectral.

• Moderatori
Inviato
52 minuti fa, veidt ha scritto:

L'utilizzo di condensatori low ESR limiterebbe il problema? 

Bella domanda, anche se non credo che un basso esr minimizzi il problema.

Inviato

L’ accoppiata pre-finale Spectral risolve il problema della sequenza di accensione, secondo le istruzioni del costruttore il pre va tenuto sempre acceso. Comunque anche il mio 200S fa un piccolo bump (è più uno sput) all’ accensione .