Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Serafino 2G Homage

Messaggi raccomandati

Il 27/05/2024 at 14:19, Giannimorandi ha scritto:

vecchie sonus Faber diciamo anni 90 con McIntosh non si potevano sentire 

Neanche le attuali, a mio avviso: mai sentito suonare bene assieme i due prodotti, neanche a fronte di modelli estremamente costosi.

Ciao.

Evandro 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18553-sonus-faber-serafino-2g-homage/page/5/#findComment-1560299
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@Partizan i nuovi McIntosh sono più smorzati e veloci rispetto a quelli del passato e le sonus faber nuove sono più lineari sul medio alto rispetto a quelle del epoca Serblin che tendevano ad essere più scure nella timbrica diciamo che si sposano meglio anche se io comunque preferisco altri ampli, soprattutto per il prezzo da pagare per un nuovo McIntosh ma i gusti sono gusti c'è chi vuole gli occhi blue allora che McIntosh sia 

Link al commento
https://melius.club/topic/18553-sonus-faber-serafino-2g-homage/page/5/#findComment-1560364
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano
Il 31/07/2025 at 00:41, Alberto Fava ha scritto:

@Tronio

purtroppo per me questo è quello che ho potuto vedere nel test diretto a casa mia.

il Maestro Anniversary non si abbinava nel mio ambiente con le  Elac 409, che sembravano essere prive di energia.

Ricordo ancora quando collegai il Luxman i brani (gli stessi ascoltati prima con il Maestro) sembravano essere completamente diversi e nuovi.....

Mi permetto di intervenire per dire la mia sul Maestro Anniversary che ho sempre trovato essere un integrato notevole per prestazioni e dinamica con contestuale assenza di problemi di pilotaggio e per la sua linearità di risposta in frequenza. Io attualmente posseggo un Maestro 2.0 della serie Anniversary (l'ultimo uscito in catalogo Audio Analogue con volume a resistenze e relais per capirci) di cui sono estremamente soddisfatto sotto ogni profilo con cui piloto una coppia di Sonus Faber Olympica II in un ambiente semistrattato di circa 25 mq. Dunque rientrando in argomento del thread ho avuto la possibilità di ascoltare sia le Serafino che le Serafino 2G anche se non in contemporanea ma con la medesima amplificazione Accuphase (P500) ed entrambi i diffusori li ho trovati di gran classe, la differenza tra i due ? Direi che la nuova serie 2G ricalca un po le differenze tra le Olympica e le Olympica Nova sono leggermente più aperti ovviamente non c'è paragone tra le serie Olympica e le serie Serafino, ma questo è scontato, fermo restando il family sound. Direi che scegliere le Serafino o le Serafino 2G come caschi, caschi benissimo e la differenza è nei gusti personali. Quindi complimenti per l'acquisto  @Tarpa68 goditi la musica al meglio !

Al contempo vorrei tornare un momento sulle amplificazioni a mio parere gli Accuphase, specialmente quelli di alto standing, sono elettroniche di altissimo lignaggio su cui c'è poco da dire se non bene. I McIntosh non sono stati mai nelle mie corde forse i vecchi valvolari ad iniziare dal 235 mi piacevano di più. I Luxman altri bei amplificatori ma a mio modo di vedere poco lineari e più piacioni. Ah un'ultima cosa spesso la linearità viene confusa per piattezza ... quando si riproduce un brano musicale deve essere quello e basta. Ed in questo Sonus Faber sa il fatto suo. Ovviamente questo vale per diffusori, elettroniche, sorgenti e cavi (questi ultimi poi possono fare una differenza abissale ... cavo con argento e cavo in rame puro).

Un saluto.

Alessandro

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18553-sonus-faber-serafino-2g-homage/page/5/#findComment-1564716
Condividi su altri siti

Il 15/06/2024 at 11:51, STEFANEL ha scritto:

Io le ho ascoltate e per me non valgono neanche una frazione del prezzo

Essendo lo stesso distributore, l'accoppiata SF e Mac è quasi imposta dalle politiche di marketing.

Anche a me non piace quel tipo di suono, preferisco quello un po più dettagliato, in basso e in alto, senza ovviamente eccessi fastidiosi. Le due 'macchine' andrebbero sicuramente meglio accoppiate con hardware diversi.

Chi dice che l'accoppiata è ok si vuole forzatamente convincere di aver speso bene i propri soldi... anche perchè non sono pochi...

Personalmente ho, nell'impianto principale, le Guarnieri collegate con un Proton 1200, e chiunque le ascolta ripete di non aver mai ascoltato niente di meglio.

Questo sempre per sottolineare che l'accoppiata SF e Mac non funziona.

Link al commento
https://melius.club/topic/18553-sonus-faber-serafino-2g-homage/page/5/#findComment-1564750
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Galileo85 ha scritto:

per sottolineare che l'accoppiata SF e Mac non funziona

Infatti è tutto qui il discorso: capisco benissimo le logiche di marketing che vogliono spingere a tutti i costi entrambi i marchi distribuiti, ma se l'accoppiata non funziona chi stesse valutando l'acquisto di un'amplificazione e gli piace come suonano i Sonus Faber perché mai dovrebbe buttare migliaia di Euro per un McIntosh quando il Proton di turno che costa un decimo li fa suonare meglio?

Link al commento
https://melius.club/topic/18553-sonus-faber-serafino-2g-homage/page/5/#findComment-1564785
Condividi su altri siti