Vai al contenuto
Melius Club

Sbranato dai rottweiler

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

io frequento i ceti popolari, che una volta erano simpatici e più che dignitosi.

adesso sono diventati un canaio, e lo vogliono imporre anche agli altri.

Inviato

i molossoidi e assimilati per taglia non li posso nemmeno più vedere, e chi li tiene al guinzaglio pure.

sembra di essere entrati in una gigantesca suburra gomorrata al completo.

almeno una volta in illo tempore c'era la sciura maria col ciuauauah o con lo yorkshire entrambi

più esauriti della proprietaria e ti facevi due risate gratis. poi le sciurette quando entravano al bar 

prendevano il microbo e lo mettevano nella borsetta, spuntava solo la testa e andava bene così.

Inviato
9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

o non esistono cani aggressivi (e allora tutti i cani son aggressivi) oppure esiston e

Vero Enrico,  come e'  altrettanto vero - evidentemente -  che non tuti i cani "aggressivi"  sono .....  aggressivi.

Qui sono tutti campioni  di copia e incolla,  che naturalmente si puo'  utilizzare  facilmente ai propri fini. 

Ma a me non e'  mai successo nulla,  come non sara'  successo nulla a tutti  i proprietari di cani "aggressivi" che non sono mai citati dalle cronache (e certo;   non e'   successo niente da  denunciare in cronaca). 

Tanto per non parlare di fuffa,  come spesso accade sui social,  faccio un elenco dei cani che ho avuto negli anni:

1 cocker

1 boxer

1 mastino napoletano

4 mastiff (mastini inglesi)

1 ibrido  (bellissimo,  e quasi "umano")

1 pastore maremmano

1 pitbull 

Ora,  a parte il cocker (che comunque era piuttosto cattivo) e,  in parte,  il boxer,  tutti gli altri erano/sono potenzialmente pericolosi ed aggressivi.

Vogliamo quindi  citare anche i miei e le altre centinaia (o forse migliaia)  di cani "aggressivi"  ma educati e sotto controllo,  prima di fare statistiche  ed emettere giudizi ....... a cazzzo di cane ??    

Inviato

le statistiche sono che in italia ci sono a vario titolo e di varià gravità, circa 70

mila aggressioni canine all' anno. questi i numeri fino al covid, che poi sono

aumentati e non di poco. eccola qua la realtà.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Vogliamo quindi  citare anche i miei e le altre centinaia (o forse migliaia)  di cani "aggressivi"  ma educati e sotto controllo,  prima di fare statistiche  ed emettere giudizi ....... a cazzzo di cane ?? 

ma tu sei nella statistica

ci mancherebbe che ogni proprietario di cane abbia avuto un animale che ha ferito o ucciso

per come la vedo io la cosa è molto semplice

anche per uomini c'è il giorno in cui parte la brocca

e quel giorno le cose cambiano se la persona pesa 60 kg o ne pesa 100 ed ha il fisico di tyson

per cui devi differenziare il maltesino dal pittbull nelle regole che sottendono il possesso di un cane

dici... si ma io so come fare e i miei cani non hanno mai fatto danni

ok

ma.... a parte che c'è sempre una prima volta e di sicuro tra questi casi che ci passano davanti qualcuno che era sicuro come lo sei tu adesso lo trovi

ma anche tra i detentori di pistole c'è chi non ha mai fatto danni

anche tra chi fuma cannoni c'è quello che non ha mai fatto una cassata in macchina e non ha nemmeno mai preso una multa in vita sua

ma se fai una legge devi farla per tutti

imbecilli e non imbecilli

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@eduardo sono contrario al possesso iniscriminato di ari da fuocco, anche se solo in una minornza di casi si arriva ad una aggrssione o d un incidente. resta il fatto che chi vuole detenere un'arma non èuòfarlo sull'emozione di un momento ma è obbligato a seguire delle regole. tu i tuoi cani li controlli personalmente, sai gestirlo, ma mi dispiace ma sei una minoranza. a coca dìorp cìera un tipo che girava nel parco delle valli con un dogo argentino decisamente aggressivo, che aveva aggrdito cani epersone, per fortuna sena gravi conseguenze. ma fargli capire che quel cane andava controllato era impossibioe, deso pare non frequenti più il parco ma indubbiamente si trattava di una situazione ad alto rischio.

la guida n stato di ebbrezza è sanzionata anhe se chi ha bevuto oltre i limiti non ha caussato un incidente,. i cani territoriali sono inadatti a stare nei centri abitati, di norma non glki è chiaro io concetto di territorio condiviso, ma capire a psiclogia canina non è compito mio. 

abbiamo sempre più vanoi non in campagna ma nei centri abitati

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ntanto leggo che un bambino di 15 mesi è stato cciso da due pitbull di proprietà di amici di famiglia

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/04/22/news/pitbull_bambino_ucciso_eboli_madre-422695416/?ref=RHLF-BG-P6-S1-T1

Quanti morti e feriti ancora vogliamo contare prima di dare una stretta al possesso e alla pubblica esibizione (come fossero una prolunga del pene) delle "tenere bestiole che non hanno mai fatto male a nessuno"? 

Inviato

@lello64 @cactus_atomo sia ben chiaro,  io sono d'accordissimo a  stabilire delle regole ( e responsabilita' ) per i proprietari di alcune razze canine ( ma le estenderei a tutte,  senza distinzioni).

Quello a cui mi riferivo era la "statistica"  che si costruisce  artatamente in questo forum e che,  per l'appunto,  non e'  una statistica vera. 

Ed allora e'  facile prendere la prima notizia di cronaca e utilizzarla  per condannare indiscriminatamente  una categoria.

E'  ovvio che nella gestione dei cani  andrebbero usati equilibrio,  conoscenza,  consapevolezza. 

Ma e'  cosi'  per tutte le cose.

Se vi raccontassi  quali precauzioni  prendo,  probabilmente non mi credereste. 

E conosco molti altri proprietari di cani  che sono altrettanto attenti sull'argomento 

spersanti276
Inviato

Alcune razze canine non dovrebbero più esistere, sterilizzazione obbligatoria.

Per i padroni dei cani che disturbano obbligo di portarli (a spese loro) ai corsi appositi finchè non si risolva il problema.

Deiezioni canine non raccolte? Multe da far piangere lacrime amare.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/04/22/news/pitbull_bambino_ucciso_eboli_madre-422695416/?ref=RHLF-BG-P6-S1-T1

Quanti morti e feriti ancora vogliamo contare prima di dare una stretta al possesso e alla pubblica esibizione (come fossero una prolunga del pene) delle "tenere bestiole che non hanno mai fatto male a nessuno"? 

Ecco,  questo e'  un esempio di quanto dico.

Non sappiamo come siano andate le cose,  a parte l'esito terribile per quella povera creatura,  ma potevano essere certamente evitate applicando buon senso e  regole  (non derivanti da leggi)  molto precise ed inderogabili.

Io non  faccio entrare nessuno nel giardino di casa mia  se non ho prima chiuso i cani nella loro (confortevole, ma non abbattibile)  gabbia.         Figuriamoci un bambino di pochi mesi ...... 

i cani sono cani,   sta al proprietario del cane adottare tutte le misure  (basta un pizzico di intelligenza e di buon senso)  per evitare qualsiasi  problema. 

Inviato
1 minuto fa, spersanti276 ha scritto:

Alcune razze canine non dovrebbero più esistere, sterilizzazione obbligatoria

Sono ricompresi anche i pitbull,  maremmani,  e simili ?

Se si,  scommettiamo che se vieni a casa mia  dopo mezz'ora cambi idea ?

Inviato

comunque di cani potenzialmente pericolosi c'è ne sono parecchi, nei parchi pubblici andrebbero tenuti al guinzaglio, nelle aree cani delimitate da recinzioni in genere da soli altrimenti si azzannano.  Non si può capire se il padrone è adatto a gestire un cane simile al primo incontro. In alternativa è meglio stare alla larga da certe situazioni

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
25 minuti fa, eduardo ha scritto:

i cani sono cani, 

appunto i cani sono cani, ma per molti son persone, e non persone normali ma persone speciali, pieni di qualità e privi di difetti. assolutamente innocue e non pericolose., mi pare che nel lazio grazie ad una consigliera animalista sia previsto che si possa portare aspasso il cane qualunque tipi di cane, optnto a discrezione del prorpietrio tr guinzaglio e museruola. 

Inviato

Almeno in Lombardia il patentino è già obbligatorio per gli esemplari che hanno già creato problemi, mi auguro che venga reso obbligatorio per tutte le razze pericolose e che non venga rilasciato nel modo più assoluto a pregiudicati, visto che il cane può essere adoperato come arma.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio