Vai al contenuto
Melius Club

Geolier, Napoli pro e contro.

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che detesto il genere rap o trap, che ha senso, forse, solo in forma originale (outlaw di colore nelle periferie metropolitane USA).

Aggiungo che non riesco ad ascoltare Sanremo,  non per snobismo ma perché sono ipersensibile alla musica, anche in background, una musica non gradita mi fa stare male fisicamente,  non riesco a stare in un supermercato per più di un quarto d'ora se è diffusa musica sgradita, come quella commerciale contemporanea,  falso rap falso arabo autotunato,  sto male, divento nervoso e intrattabile, nauseato. Viceversa la musica gradita mi guarisce rapidamente se sono influenzato o, se stanchissimo, mi ricarica le batterie. 

Pertanto non sono un fan dei cantanti napoletani moderni, che hanno adottato il genere rap, come questo Geolier,  mai sentito nominare.  Parlando di musica napoletana,  detesto il genere neomelodico, le versioni kitsch dei grandi classici napoletani,  la stessa retorica di Arbore non mi convince. Apprezzo invece le loro versioni intime di Murolo e Sergio Bruni. Aggiungo l'ultimo considerazione. Se Geolier coi suoi agenti e danti causa non sanno neanche scrivere in napoletano il titolo della propria canzone,  andrebbero presi a calci e invitati a tornare alle elementari, per imparare almeno i rudimenti della ortografia. Ciò detto, rilevo come Napoli sia sempre un terreno fertile per la nascita di nuove forme musicali originali o per la trasformazione in senso originsle (napoletano) di forme allogeniche. Vedi l'esempio di Pino Daniele e il blues. Perciò mi è dispiaciuto il razzismo, mai sopito, espresso al momento dal voto della sala stampa e radio di Sanremo. Non è un caso se nessun cantante di Rovigo prende il 60 % del voto popolare,  e non dite che è perché a Rovigo la camorra non arriva, perché non è così,  purtroppo. 😈

Discopersempre2
Inviato
43 minuti fa, melos62 ha scritto:

Vedi l'esempio di Pino Daniele e il blues. Perciò m

Deh, hai detto scansati....giusto tanto per fa' un "nome".🤪

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Premetto che detesto il genere rap o trap, che ha senso, forse, solo in forma originale (outlaw di colore nelle periferie metropolitane USA).

Ritengo troppo estremo il tuo rigore, ci sono rapper italiani degni di stare al passo con i senatori del rap d'oltreoceano. 

Mi viene in mente Marracash, Salmo o Fabri Fibra visti dal vivo tutti e tre e con grandissima capacità di tenere un palco. 

1 ora fa, melos62 ha scritto:

Non è un caso se nessun cantante di Rovigo prende il 60

Ma veramente pensi che abbia preso il 60 %del televoto solo per essere di Napoli? 

Inviato

@melos62 il genere che fa geolier è quello che piace ai giovani che ascoltano su YouTube, Spotify o tik tok hanno votato da tutta Italia e sarebbe accaduto lo stesso se fosse stato Sfera Ebbasta (di Cinisello) oppure Artie 5lve. 

Inviato

A proposito di nuova musica che proviene da Napoli mi sarebbe piaciuto ci fosse Liberato (cosa immagino quasi impossibile), ecco quello è veramente un artista che può avere solo Napoli 😘

• Melius 1
Inviato

Oppure questa con un sample che noi amanti della musica riconosciamo subito 

subito 😏

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

minchia!

Io sono rimasto a G. Rondinella

È vabbè dai, ho una figlia di 17 anni e ho una grande curiosità per cosa ascolta e spesso ascolto anche io 

Inviato

L'esperto di rap trap Che ho in casa mi dice che geolier era già molto famoso per cui il voto popolare ha senso. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Oppure questa con un sample che noi amanti della musica riconosciamo subito 

subito 😏

Un video che ti fa tornare ai 17 anni

Inviato

@melos62 Non c'entra niente col thread ma ho visto il film (divertente e curatissimo: in varie scene si vedono cassette vergini TDK con la confezione che cambia correttamente col passare degli anni) e il post poco sopra mi ha fatto venire in mente... ma tu l'hai mai avuta una cassetta "mixed by Erry" ?

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

la stessa retorica di Arbore non mi convince.

Applauso,  Arbore tra cartolina e macchietta.

De Simone un grande.

Inviato
17 minuti fa, lufranz ha scritto:

ma tu l'hai mai avuta una cassetta "mixed by Erry" ?

No, ma ne avevano tutti quello che conoscevo,  nelle auto era immancabile e ricordo le bancarelle per la strada.

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Ma veramente pensi che abbia preso il 60 %del televoto solo per essere di Napoli?

Io no,  veramente lo pensano quelli della sala stampa di Sanremo.

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

hai detto scansati....giusto tanto per fa' un "nome".🤪

Dietro Geolier c'è la figlia di Pino Daniele. 

• Thanks 1
Inviato

Comunque, per la musica napoletana un po' piu' d'avanguardia., passatemi il termine;

Almamegretta, Meg, 99posse.., 10 spanne sopra ai vari rap e trapper su tutti.., e non e' musica da vecchi., anzi... se qualche giovane scoprisse qualche pezzo di questi qua, ma sappiamo benissimo quanto i giovani vanno dietro alle mode e fanno gruppo (de che poi).

-

Meg - Estate

-

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

nessun cantante di Rovigo prende il 60 % del voto popolare,

A Rovigo hanno già dato con Katia Ricciarelli. :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato