Vai al contenuto
Melius Club

Bisogna vergognarsi

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'idea che la politica non serva e che se ne possa fare a meno a

La Politica serve eccome.  Ma non la pratica più nessuno o quasi 

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Mai regalato nulla a nessuno, nel nome della benevolenza e neanche fatto sconti a qualcuno.

Un solido individualista.  

Inviato
Il 12/2/2024 at 18:33, 31canzoni ha scritto:

In italia bisogna vergognarsi

Bisognerebbe vergognarsi di accettare (senza far nulla) questa pressione fiscale e soprattutto la destinazione delle tasse.

Io ho troppo da perdere per agire e mi vergogno di questo.

extermination
Inviato
7 minuti fa, senek65 ha scritto:

solido individualista.

Pago puntualmente diverse decine  di migliaia di euro di Irpef all'anno. E pure mia moglie ( anche se meno) per non parlare dei contributi Inps che abbiamo versato per pagare le pensioni di altri ( solo io e la mia azienda oltre 800k per ora

extermination
Inviato

@senek65 Visti i tempi, mi distinguo sicuramente rispetto a molti ma molti altri. E quei soldi, teoricamente, dovrebbero esser spesi per la collettività ed il sociale.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:
1 ora fa, nullo ha scritto:

ci sarebbe la speranza di riportare a votare chi non ne può più di un simile spettacolo.

oh beh… questo è l’ultimo dei problemi/necessità.

Bisognerebbe riportare la gente in gamba a tornare a fare girare l’economia e quella meno a considerare che per mangiare bisogna lavorare…

Penso che siano legate strettamente  assieme le due cose, una politca più responsabile attragga persone più responsabili, traendone forza reciproca.

Sono d'accordo comunque che la responsabilità personale sia cosa da promuovere con convinzione.

Doveri e proiezione sul futuro delle conseguenze proprie azioni sembrano scomparse dall'orizzonte di troppe persone.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Visti i tempi, mi distinguo sicuramente rispetto a molti ma molti altri. E quei soldi, teoricamente, dovrebbero esser spesi per la collettività ed il sociale.

Se hai avuto un buon successo professionale buon per te.

Quei soldi servono a tante cose, ed ognuno, parlo di persone oneste, cerca di mettere la sua parte in proporzione alle sue possibilità.

43 minuti fa, nullo ha scritto:

Doveri e proiezione sul futuro delle conseguenze proprie azioni sembrano scomparse dall'orizzonte di troppe persone.

Dovremmo chiederci il perché prima di giudicare.

Inviato
8 minuti fa, senek65 ha scritto:

Dovremmo chiederci il perché prima di giudicare.

Non giudico, ma ci parlo coi giovani e meno giovani....

e quella è la realtà diffusa, si vive alla giornata senza il senso minimo di ciò che ci si aspetta dal futuro, nel caso di problemi saranno gli altri a doversi fare carico del mio fardello.

Pazzesco!

Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

si vive alla giornata senza il senso minimo di ciò che ci si aspetta dal futuro

Un momento: i falliti e gli scappati di casa ragionano così, più o meno a qualunque età. 
Ma molti giovani (diciamo dai 15-18 anni in su) hanno le idee chiarissime sul proprio percorso e progettano la vita nei minimi dettagli, con scadenze temporali ben delineate. 

Inviato
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Bisognerebbe vergognarsi di accettare (senza far nulla) questa pressione fiscale e soprattutto la destinazione delle tasse.

la pressione fiscale ha due facce… una dà e quell’altra prende. Il moralismo fiscale di solito prende 😉

2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Io ho troppo da perdere per agire e mi vergogno di questo

questo pensiero sincero ti fa onore.

Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

Pazzesco!

Non è pazzesco, è la società che va in quella direzione.

Non credo che nessuno goda nel vivere alla giornata, ma questo è il nuovo standard: l'incertezza.

L'incertezza, l'assenza di un futuro con un minimo di certezze, da un lato serve per mantenere le persone con la catena corta ma, ovviamente, dall'altro genera disillusione, rassegnazione.

Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ma molti giovani (diciamo dai 15-18 anni in su) hanno le idee chiarissime sul proprio percorso e progettano la vita nei minimi dettagli, con scadenze temporali ben delineate. 

Quelli che possono farlo. Che non sono molti.

• Melius 1
Inviato

L'errore che fate qui, in buonissima fede per carità, è che credo conosciate solo un parte di "mondo".

Da quel che si deduce, la posizione economico-sociale di molti forumisti, non è esattamente da pezze al culus.

Certi giovani hanno sicuramente un futuro, sopratutto se vengono da una famiglia benestante, istruita, con sollide basi.

Ma c'è uno sterminato esercito di persone che fa fatica pure a scrivere o parlare correttamente l'italiano, con redditi che non permettono alcun volo pindarico.

Certo: ci sarà pure una percentuale di persone che parte da nulla e arriva in alto. Ma non sono sicuramente numeri significati o indicativi.

Fatevi un giro in un qualche bar, non del centro, alla mattina alle 6:00: si comprendono un sacco di cose.

extermination
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Se hai avuto un buon successo professionale buon per te

Non sono importi da buon successo professionale. Ma non mi lamento.

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:
2 ore fa, nullo ha scritto:

Pazzesco!

Non è pazzesco, è la società che va in quella direzione

Vabbè, come se gli individui dovessero seguire acriticamente la maggioranza in direzione ottusa.

Quando parlo con ragazzi e provo a spiegargli quanto possano creare con un curva do tempi opportuna, non passa il messaggio.

In metafora faccio loro l'esempio di un rubinetto che gocciola dal quale non ti puoi dissetare, ma se poni un recipiente sotto lo stesso, troverai acqua sufficiente dopo qualche tempo, e appare un timido barlume.

Tradurlo in impegno concreto per capitalizzare quanto serva per il futuro in qualche decennio è  altra cosa però.

Il meglio poco e subito vince quasi sempre.

extermination
Inviato

@nullo Ti vedo sul pezzo! Facciamo così : dimmi per chi devo votare alle prossime europee e io lo  faccio :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji