Vai al contenuto
Melius Club

Bisogna vergognarsi

31canzoni

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Fuori senza riserve che voglio vedere cosa ne esce

Diritti umani e civili. Partiamo da qui!

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Contrastare il comunismo per espandere la potenza commerciale propria, che ha giovato al pil generale dell’occidente.

la metafora del "frigorifero", una cosa complicatissima da capire.

Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

Pensa alla sacralità della vita, aborto e licenza dello stesso.

Andremmo fuori tema,ma se ne potrebbe discutere altrove.Occhio però, se sei per la Sacralità della vita devi anche accettare e rispettare  le varie diversità ,ossia razze,religioni,orientamento sessuale ecc ecc.

Inviato
24 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

n tal caso ci si aspetterebbe che i principi fondamentali delle democrazie si rispettino,

Facciamo un esempio fuori dal frigorifero che pare metafora irraggiungibile.

secondo alcuni qua, pena vergogna, occorre scendere in piazza per fermare i fascisti regolarmente eletti in parlamento in Europa, secondo leggi e principi democratici.

Sono antifascisti che, sempre secondo alcuni, non si possono contrapporre non tanto a quei fascisti della stessa risma che fanno danni, ma giustamente aquei fascisti che siedono regolarmente in parlamento, perché sono persone che in nome dei loro ideali possono occupare strade e luoghi, che possono manifestare a volto coperto scontrandosi con i poliziotti, che sprangano con liceità e dovizia chi deve essere rieducato, che possono gridare una, cento, mille Nassirya.

questo mi pare leggermente oltre il confine della normalità, sempre che riusciamo a definire dei confini comuni.

ohi, qua abbiamo gente che dopo aver fatto due palle tante sulla indipendenza della magistratura, invitano platealmente in parlamento Meloni a telefonare ad Orban per imporre alla magistratura ungherese di rilasciare la Salis.

io faccio fatica a trovare il bandolo della logica.

Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Io avevo l’idea che i nostri principi costituzionali ed alcune convenzioni internazionali indichino abbastanza bene dei valori.

Un rigo e hai detto tutto,bravo.

Inviato
7 minuti fa, what ha scritto:

Andremmo fuori tema,ma se ne potrebbe discutere altrove.Occhio però, se sei per la Sacralità della vita devi anche accettare e rispettare  le varie diversità ,ossia razze,religioni,orientamento sessuale ecc ecc.

Era solo un esempio di come sia facile parlare di principi, per poi trovare immense difficoltà nella loro a applicazione, anche, come dici tu, per le diverse culture e diversità che si trovano a convivere in spazi comuni.

Inviato
8 ore fa, Superfuzz ha scritto:

sei bravo ad estrapolare frasi e rovesciare concetti.

no, seguo lo regole della netiquette sul quoting. Se altri non sanno quotare e/o ignorano la buona educazione sul web non è colpa mia.

Nel merito hai scritto che io ed altri qui presenti non capiamo un tubo diversamente da te e da altri che la pensano come te, ovviamente tu rappresenti i puri fatti e quegli altri (gli stupidi) sono imbevuti di ideologia.

Ma non c'è problema, veniamo al dunque: il sottoscritto fesso ha affermato che durante la sua esistenza il comunismo (di stampo sovietico, tanto per essere precisi) ha condizionato l'economia non comunista tanto da fungere da contrappeso agli eccessi del liberismo, da cui l'incomprensibile metafora del frigorifero.

In verità mi aspettavo più critiche sulla scarsa originalità di questo pensiero che è una costante della critica storiografica internazionale. Un pensiero espresso in Italia, tra gli altri, da quegli "imbecilli come noi" di Galli della Loggia, Silvio Pons, Alessandro Barbero o Antonio Gibelli, tutta gente che tu sicuramente guardi dall'alto in basso.

Ora sarei curioso di sapere cosa noi imbecilli non abbiamo capito e voi geniacci invece sì, ti andrebbe di spiegarlo?

Inviato
24 minuti fa, nullo ha scritto:

Que che dici è  assolutamente ovvio.

Come è ovvio che ogni cosiddetto principio sia in realtà discutibile e foriero di aspre battaglie fra fazioni.

Tu scrivi che è ovvio, e lo è.

Non è la realtà comune: l'europeo medio è intimamente e sinceramente convinto che popoli di cultura pluri millenaria come cinesi, persiani e turchi desiderino di trasformarsi in europei, o magari in americani.

La verità è che invece, almeno per i cinesi dei quali ho esperienza diretta, considerano le nostre società dei casini per loro incomprensibili.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

ha affermato che durante la sua esistenza il comunismo (di stampo sovietico, tanto per essere precisi) ha condizionato l'economia non comunista tanto da fungere da contrappeso agli eccessi del liberismo, da cui l'incomprensibile metafora del frigorifero.

Cosa che sappiamo tutti, il problema è che qui, chi sosteneva il comunismo, ambiva qui a quel tipo di regime.

inutile girarci attorno.

ps

non parliamo del fatto che il contrappeso ha distrutto le vite e le ambizioni di milioni di persone.

per cui parlarne bene, anche come contrappeso, mi riesce difficile comunque.

è stata una iattura.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

secondo alcuni qua, pena vergogna, occorre scendere in piazza per fermare i fascisti regolarmente eletti in parlamento in Europa, secondo leggi e principi democratici.

"secondo alcuni" esiste il diritto di dissenso nonché la libertà di avere e manifestare una opinione, non solo: esiste il preciso dovere della maggioranza di tutelare la minoranza. Purtroppo all'epoca abbiamo vinto noi.
Vittorio Foa al senatore Pisanò: “Se aveste vinto voi, io sarei ancora in prigione. Siccome abbiamo vinto noi, tu sei senatore. Questa è una differenza capitale”.

1 minuto fa, nullo ha scritto:

Cosa che sappiamo tutti

non si direbbe

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

esiste il diritto di dissenso nonché la libertà di avere e manifestare una opinione

Magari senza prendere manganellate.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

non si direbbe

Figuriamoci quale difficoltà leggere la cessione di “regali” (a volte pure insostenibili) per avere la pace sociale.

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

la cessione di regali

Si vede che tu facevi parte di quelli che il frigorifero lo avevano comunque, niente di male. Siccome abbiamo vinto noi, tu sei qui a disquisire liberamente e io ne sono pure contento.

Inviato
55 minuti fa, appecundria ha scritto:

Siccome abbiamo vinto noi, tu sei qui a disquisire liberamente e io ne sono pure contento.

Non so chi siate voi e non so cosa avrei perso eventualmente io. 

Certo, sono libero di parlare e la cosa mi piace, non scendo in piazza oggi come ieri, a mescolarmi in modi e maniere che non ritengo acconcie, e non provo di certo vergogna per questo.

Le battaglie politiche si vincono alle elezioni e se non si è attrezzati, ci si rassegna.

Io lo sono da tempo.

Ti ho già spiegato che il frigorifero, sulla pelle di quei poveretti, non mi pare granché di cui vantarsi.

In altri posti si è avuto progresso sociale senza quel ricatto, visto che, sempre in altri posti il progresso sociale continua tuttora che il comunismo é un ricordo.

Se avessero vinto i comunisti di certo si sarebbe  parlato come nella Germania dell'est, poco e con terrore di esporsi.

E il progresso sociale lo hanno avuto solo dopo il crollo, tanto basta per una valutazione.

Troppo poco per vantarsi.

Inviato

Parecchi lo rimpiangono il crollo, la libertà è una severa maestra, e cercano conforto in un'altra ideologia fatta di parole d'ordine e certezze, AFD ha germogliato proprio nell'ex DDR mica per niente. 

Inviato
38 minuti fa, Panurge ha scritto:

AFD ha germogliato proprio nell'ex DDR mica per niente. 

dici che prima e dopo siano la stessa roba? quoque tu? 😲

😆

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio