mozarteum Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 La felicita’ logora chi non ce l’ha. Esiste eccome e’ uno stato di grazia interiore durevole che illumina tutto ed e’ nutrita da un sentimento di gratitudine che solo gravissimi eventi possono mettere a repentaglio. la serenita’ e’ la sorella povera che s’accontenta dell’assenza o della gestibilita’ dei problemi. E’ una buona condizione ma barzotta
ferdydurke Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 E poi c’è anche chi non è felice mai a prescindere da tutto…
extermination Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 La felicità può avere molteplici forme e contenuti ed è per questo che trattasi in buona sostanza di un attributo soggettivo indipercui, ognuno felice a modo proprio. " io ( impersonale) mi sento felice; nessun altro può confutare la mia affermazione" tentando di misurarla ricorrendo a parametri oggettivi
andpi65 Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 Non sono molto convinto che la felicità sia uno stato permanente e costante, credo più, come diceva saggiamente Totò alla Fallaci che" la felicità, signorina mia e' fatta di attimi di dimenticanza". Poi c'è uno stato di "appagamento" ( le cui motivazioni sono soggettive), un gradino sotto la felicità.
extermination Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 @andpi65 21 minuti fa, andpi65 ha scritto: Non sono molto convinto che la felicità sia uno stato permanente e costante Neanche io. Ad esempio, io sono felice ma almeno un paio di volte al giorno (escluso i festivi) m' incazzo.
dariob Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 4 ore fa, Savgal ha scritto: Ho sempre più l'impressione che citare direttamente autori o dei libri abbia sui thread di questo forum lo stesso effetto di una croce mostrata a dracula. E' un modo spiritoso per dare degli incolti agli interlocutori - Quel libro di Tocqueville da quando fu scritto credo sia conosciuto anche nelle scuole materne. Il mio intervento voleva solo rilevare la novità e l'aspetto 'rivoluzionario', naturalmente solo IMHO, del concetto di "Diritto alla ricerca della felicità" presente nella "Carta" USA. Se Tocqueville non ne parla, vabbè pazienza.
andpi65 Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 57 minuti fa, extermination ha scritto: Ad esempio, io sono felice ma almeno un paio di volte al giorno (escluso i festivi) m' incazzo. Solo due al giorno sei un signore, quando lavoravo se erano solo due volte al giorno era una festa 😀pero' tocca capirsi sul concetto, soggettivo ,di felicità, secondo me .
extermination Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 3 minuti fa, andpi65 ha scritto: tocca capirsi sul concetto soggettivo di felicità, secondo me . Non credo sia possibile. 1
Savgal Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 @dariob La frase è rivolta ad alcuni che intervengono in questa sezione per ogni argomento appellandosi esclusivamente ai loro argomenti, ma si dileguano appena la discussione prende una direzione in cui si cerca di sostenere le proprie posizioni richiamandosi ad autori e testi universalmente considerati. Siamo dei nani sulle spalle di giganti, mentre in troppi sono convinti di essere dei giganti e chi li ha preceduti dei nani, che quindi possono essere ignorati.
LUIGI64 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Ognuno ha il proprio bias mentale Mi pare che tutti, in maniera anche ripetitiva (ma è giusto che sia così), citano spesso gli stessi autori Ovviamente non è una critica Si possono citare tutti i libri e autori che si vuole 1
LUIGI64 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Il 15/2/2024 at 18:25, dariob ha scritto: un modo spiritoso per dare degli incolti agli interlocutori In effetti è così Anche in questi contesti, sarebbe opportuno gestire la propria presunta superiorità e il tanto odiato narcisismo ☺️
LUIGI64 Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Credo che finché siamo abbarbicati al nostro piccolo io, composto da avidità, illusione, narcisismo e presunzione... Vedo molto arduo scoprire la vera felicità duratura Ammesso e non concesso che si possa realmente sperimentare, in maniera continuativa, tale stato di coscienza
Messaggi raccomandati