Vai al contenuto
Melius Club

Vano motore BMW 218d , potete aiutarmi a capire di che componente si tratta?

Messaggi raccomandati

@Velvet la foto postata che auto e' ?

tieni presente che tra il 2002 e 2008 c'e' stato un momento in cui alcuni costruttori (in particolare VW su Golf Passat e Audi su A4 mi pare) usarono questi materiali soft touch molto belli da vedere e toccare da nuovi ma poi si deterioravano con l'esposizione continua al sole.

Io per dire gia' li avevo su Golf4 per i tasti degli alzacristalli , una variante di quelli adottati dopo su A4 del 2001.

I miei non si rovinarono perche' avevo l'auto sempre in garage d'estate.

Questo tipo di materiale poi e' stato progressivamente abbandonato.

33 minuti fa, Velvet ha scritto:

Volvo V60 (ben più recente rispetto alle annate che citi).

La V60 staremo a cavallo del 2010-2018 ed era una di quelle che ancora ne faceva uso , tipo la Renault.

I tedeschi sono stati tra i primi ad usarli e toglierli.

Ho scritto apposta "progressivamente abbandonato".

Sarebbe interessante sapere se sul restyling avevano messo mano a questo problema.

2 minuti fa, criMan ha scritto:

Sarebbe interessante sapere se sul restyling avevano messo mano a questo problema.

Non lo so, può essere. Ma di certo le cromature e il finto metallo satinato su plastica li usano ancora, e sono un altro elemento cheap destinato a non durare.

Io, non so più che cosa pensare. Ritengo che un crollo dell'affidabilità si sia avuto per raggiungere le norme anti inquinamento.

I Fap, le valvole EGR, le pompe dell'acqua che devono permettere di raggiungere in tempi brevi la temperatura di esercizio del liquido, impongono complicazioni.

Non è un caso che il mitico motore VW EA888 ( Golf e Polo GTI, Audi TT, ecc. 1.8l. 2.0l) abbia, tra i pochissimi talloni d'Achille, proprio la pompa dell'acqua. Un bestione complicato che, a sostituirlo, servono più di 1.000 €.

Purtroppo nella mia Polo GTI 1,8l, con solo 45.000 km e 7 anni, sta emergendo  questo bel problema. 

L'aspetto che fa davvero arrabbiare è che, per ogni intervento mi sono sempre rivolto all'officina autorizzata VW vicino a casa ( per la Polo e anche per la Golf della moglie ). Purtroppo, la casa madre, pur consapevole del problema ( me lo disse il capo officina ), non offre nessuna correntezza ai clienti costantemente fedeli all'assistenza VW. Non mancherò, a breve di segnalare alle riviste del settore e al servizio clienti il problema. 

Una casa seria, avrebbe effettuato un richiamo. VW sta alla finestra e lucra anche sui guasti.

Non pretendevo un intervento gratuito. Un minimo di correntezza mi sembra invece dovuta. Neppure un segno. Ottimo sistema per fidelizzare la clientela.

3 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ottimo sistema per fidelizzare la clientela.

Non sbatte più nulla a nessuno di fidelizzare veramente la clientela.

Il cliente va dove tira il vento oppure si fidelizza solo per pura fede (a volte malriposta) o basandosi su esperienze antiche che non è detto debbano valere anche oggi. 

• Melius 1