senek65 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 26 minuti fa, nullo ha scritto: Trovo ad oggi vergognoso leggere il dopo fascismo come una lotta risolutiva fatta solo dalla sinistra (quella comunista dell'epoca) e in nome delle libertà che in realtà ci sono toccate per ben altre strade e a dispetto delle intenzioni. Beh la destra era ( pare lo sia ancora) fascista: come poteva lottare contro se stessa? Il problema, mio caro, che la tua ansia di scurdammoce 'o passato non è così tanto una buona cosa. Il dato di fatto, incontrovertibile, è che ad un certo punto della storia, una parte di Italiani ha deciso di ribellarsi: comunisti, cattolici, semplici persone che non sopportavano il regime. Ovviamente han fatto quello che potevano e senza l'ausilio degli alleati non si cavava un ragno dal buco. Ma quelle persone hanno fatto una scelta, una scelta di campo ( cosa che tu proprio non riesci a fare), a rischio della propria vita. E Togliatti fossi in te lo ringrazierei, visto che ha impedito di fatto il ravvivarsi di una guerra civile, in nome di una democrazia che l'allora partito comunista ha SEMPRE rispettato. 2
nullo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: sempre perché abbiamo vinto noi, altrimenti tutti questi fastidi democratici non ci sarebbero. Ottimo, continua cosi... Il problema non è evitare l'iceberg, è poter litigare mentre si va a sbattere. Sei un fenomenio in loop, anche se ancora non ho capito chi abbia vinto. Metti per esteso chi siano questi fantomatici noi.
nullo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: 35 minuti fa, nullo ha scritto: . Beh la destra era ( pare lo sia ancora) fascista: come poteva lottare contro se stessa? Credo che tu faccia confusione. Ricontrolla il quadro storico politico dell'epoca. Pure le lotte nel dopoguerra. Siamo stati male prima e abbiamo rischiato grosso dopo. Ma l'abbiamo passata liscia solo a caro prezzo.
daniele_g Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 48 minuti fa, LeoCleo ha scritto: abbandonare finalmente vecchie divisioni stantie ed ideologie rancide, che giustamente devono essere relegate nei libri di Storia. ma io vorrei tanto che fossero abbandonate ! ma magari !! solo che sono anche quei ragazzi del 2006 (non solo loro, purtroppo) a rifarsi ad esse; se fossero solo reduci nostalgici del fascismo, basterebbe aspettare che muoiano -presumibilmente a breve, si trattasse solo di vecchi- e l'ideologia rancida con loro, ma non è così, molti giovani inneggiano al duce quando non a Hitler. vivo nella (assurda ?) speranza che studiando invece la Storia, e non solo quella, certi errori non si ripetano.
senek65 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 4 minuti fa, nullo ha scritto: Siamo stati male prima e abbiamo rischiato grosso dopo. Ma l'abbiamo passata liscia solo a caro prezzo. Rischiato cosa? Pagato chi? 1
nullo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 5 minuti fa, senek65 ha scritto: Rischiato cosa? Pagato chi? Che ti devo dire, se non lo sai leggiti qualcosa e poi ci scambiamo volentieri due chiacchiere sopra al riguardo, magari impariamo qualcosa entrambi sul dopoguerra.
senek65 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 @nullo si si va bene . Roba di Pansa o cose così?
Idefix Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 18 minuti fa, nullo ha scritto: Metti per esteso chi siano questi fantomatici noi. tutti coloro i quali NON furono fascisti all'epoca. Da sinistra al centro. (oddio dentro la pentola pure molti, moltissimi coraggiosi fascisti imboscati dopo la "mala parata")
Jack Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 2 minuti fa, daniele_g ha scritto: molti giovani inneggiano noi eravamo molti negli anni ‘70 ad occuparci di ste cazzate, scioperi, manifestazioni, botte, ammazzamenti politici di ragazzi da parte di ragazzi… meno male che gli ho dato retta poco, giusto qualche scazzottata coi picchetti, contro i picchetti. E ringrazio iddio che i miei figli e TUTTI i ragazzi che grazie a loro ed ai figli dei miei amici frequento e conosco di ste robe che combinavamo noi non sanno un bel nulla. Qualche volta provo a raccontarne … mi guardano - giustamente - con compatimento generazionale. I giovani oggi - in grande maggioranza - vivono bene la propria età, si divertono, hanno mille tabù in meno. Viaggiano, interagiscono senza guardare a pelle e passaporti, sono aperti. Se solo lo stato fosse decentemente fair con loro invece di tenere la coda ad una banda di vecchiazzi che dopo essersi scannati per la politica si sono mangiati un paese intero starebbero una bellezza. Ma l’Italia è tanto bella, la più bella, quanto inospitale per chi vuol dire qualcosa nella vita. 1
senek65 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Ferrara, 14 febbraio 2024 – Apologia di fascismo, minacce, vilipendio alle forze dell'ordine, istigazione all'odio razziale. Questa la sfilza di accuse che la Procura contesta a 24 persone, tutte tra i 24 e i 30 anni, la stragrande maggioranza ferraresi (tra loro anche un bolognese). Le perquisizioni nelle loro abitazioni, dirette dalla Digos di Ferrara, Bologna e Ravenna, coordinate dalla Direzione centrale di polizia di prevenzione, con la collaborazione dei colleghi della Postale, sono iniziate questa mattina all'alba e sono tutt'ora in corso. Secondo i primi dettagli che stanno emergendo, l'inchiesta sarebbe iniziata alcuni mesi fa da un grave episodio avvenuto durante il periodo natalizio in un locale nel quartiere ebraico del capoluogo estense: gli indagati, presentatisi sul posto in uniforme arancione, dopo avere distribuito una serie di volantini inneggianti al Duce e al Fuhrer, avrebbero minacciato di morte alcuni clienti che tentavano di interrompere i ripetuti cori razzisti, filo nazisti e di plauso per la morte di appartenenti alle forze dell’ordine. Nel corso delle perquisizioni, sono stati ritrovati vari materiali tra cui manganelli, una katana, coltelli a serramanico, calendari e santini del Duce, una pistola finta, tute arancioni con numeri sulle spalle.
briandinazareth Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 12 minuti fa, Jack ha scritto: I giovani oggi - in grande maggioranza - vivono bene la propria età, si divertono, hanno mille tabù in meno. Viaggiano, interagiscono senza guardare a pelle e passaporti, sono aperti. grazie alle lotte fatte dalla sinistra in tutto il mondo... la cosa interessante è che praticamente tuttii valori che noi indichiamo come "occidentali", sono frutto di quelle lotte. dall'istruzione per tutti, ai diritti delle donne, alla libertà individuale (sessuale, di stile di vita ecc.), all'antirazzismo, all'internazionalismo ecc. se avessimo dato retta ai conservatori non si potrebbe neppure divorziare. 2
LeoCleo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 29 minuti fa, daniele_g ha scritto: molti giovani inneggiano al duce quando non a Hitler. Molti? Sicuro sicuro? O è solo mediaticamente sovraesposta, come le pubblicità con coppie e relazioni LGBT +/(a-b)^2? E poi, a quei quattro cretinetti, anche se fai leggere un libro, difficilmente capirebbero o cambierebbero idea.
Panurge Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Molti? Sicuro sicuro Parecchi con simpatie a destra destra a quello che mi dice mio figlio, mi conforta, e mi deprime per un certo verso, che siano tendenze senza costrutto intellettuale, oppure è peggio, mah.
Idefix Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Anche in questo caso la qualità è scesa. Figlia dei tempi
nullo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 41 minuti fa, senek65 ha scritto: Roba di Pansa o cose così? Speravo in una discussione seria e civile. Date le premesse vedo che non c'è modo. Lasciamo pure perdere se devi metterla su questi toni.
nullo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: @nullo allora ci ho preso ! 😁 Bravo era proprio così. Ma roba da matti.
Messaggi raccomandati