tonihifi Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 @drpaolo 1 ora fa, drpaolo ha scritto: Torniamo però all'AGI 511; rifare questo preamplificatore oggi varrebbe la spesa ? Certamente, perchè è un esempio di quali siano i parametri per gestire il suono musicale. Rifarlo uguale identico ? Ci sono delle costanti, presenti in altri famosi (e rari) preamplificatori, che forse individuano alcuni parametri fondamentali e necessari. Mi riferisco al Pioneer CZ-1 e al pre DNM di Dennis Morecroft. Pioneer (ho esaminato solo lo schema, perchè il pre è così raro che non mi è mai capitato di ascoltarlo) ha capito quali sono i parametri tecnici fondamentali, tra i quali nessun elemento con memoria sul percorso di segnale. DNM ha utilizzato questi parametri, che sono simili a quelli dell'AGI e cioè banda molto estesa, controllo delle frequenze ultrasoniche ecc. e ci ha aggiunto l'elemento legato alla percezione, forse involontariamente. Mi riferisco al contenitore in perspex colorato, senza parti metalliche. Ecco, forse un AGI in un contenitore di perspex colorato... Il Pioneer purtroppo mai ascoltato ne visto dal vivo. Il Dnm se non avessi avuto già troppi apparecchi l'avrei preso perchè ne sospettavo le ottime qualità. Sul feltro che dire se lo provi non puoi rinunciarci x ottenere certe prestazioni, ma comprendo benissimo chi non lo tollera x estetica, allergie o altro ci mancherebbe. Si può ascoltare molto bene la musica anche senza. Link al commento https://melius.club/topic/18607-agi-511/page/4/#findComment-1117624 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drpaolo Inviato 21 Febbraio 2024 Condividi Inviato 21 Febbraio 2024 Il feltro, in sé, non ha poteri taumaturgici; è un ottimo mezzo per realizzare assorbimenti selettivi alle basse frequenze e risolvere i problemi legati ai modi della stanza di ascolto. Questa Ditta tedesca qui produce elementi di arredo in feltro per trattamenti acustici, alcuni dei quali con massa sufficientemente alta per assorbire a banda larga le basse frequenza (avevamo due loro moduli nella stanza di cui parlavamo prima). Quello che però voglio rimarcare è che -intervenendo sulla percezione, vedi risonatore di Schumann, ad esempio- si possono probabilmente ottenere risultati paragonabili, in ambienti adatti. Link al commento https://melius.club/topic/18607-agi-511/page/4/#findComment-1117717 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati