landmarq Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Nella nostra lunga vita di ascolti "italiani" certamente tutti noi ci siamo imbattuti in canzoni che, per composizione musicale e qualità letteraria del testo, ci hanno colpito per equilibrio, piacevolezza, sensibilità, purezza formale, profondità e... insomma, metteteci quello che vi pare ma soprattutto quello che vi ha fatto dire che quella era una canzone (quasi) perfetta. Quali sono le vostre? Comincio io con una canzone che non arriva dai soliti grandi nomi del cantautorato d'autore, ma che secondo me è un piccolo gioiello. E visto che per vari motivi dura ancora l'onda lunga sanremese, ve la propongo nella versione live del Festival del 2008 (anche perché il video ufficiale del brano è davvero poca cosa). A voi.
ascoltoebasta Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Certamente son più d'una, le prime che mi vengono in mente son queste due perle, sconosciute ai più: 1
Questo è un messaggio popolare. Emmepi57 Inviato 14 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Febbraio 2024 Sul testo non credo ci sia niente da dire, in questa versione anche la parte musicale diventa decisamente importante 3 1
ginoux Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 57 minuti fa, Emmepi57 ha scritto: Sul testo non credo ci sia niente da dire, in questa versione anche la parte musicale diventa decisamente importante Visti dal vivo un pò di anni fa (ovviamente senza Faber)..... in questo pezzo Mussida fece rizzare i peli di mezzo metro!!! Ancora ho i brividi se ci penso....... 1
campaz Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Se con "perfetta" si intendesse quella che meglio di tutte rappresenta la nostra tradizione e non sembra invecchiare... a mio avviso Caruso di Lucio Dalla è una canzone perfetta. Poi potrebbero venire alcuni bozzetti tipici di Ivano Fossati, altro ammaestratore assoluto di note e italiche parole. Questo dichiarando il mio anno di nascita come dirimente (sono del 66, riconosco la grandezza di certi pezzi di Modugno o Paoli ma non fanno abbastanza parte del mio vissuto). Solo che il valore artistico e poetico spesso non sono quelli che, riprendendo la metafora di @Emmepi57 , ti fanno alzare il pelo più di tutte. E infatti di Caruso riconosco la grandezza, la perfezione, ma ce ne sono tante altre (comprese molte di Dalla) che mi piacciono di più!
landmarq Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 Continuo a percorrere strade minori, perché non mi interessano tanto le canzoni celebrate a furor di popolo (e sulle quali potremmo essere tutti d'accordo), quanto quelle che hanno valore perché vanno a toccarci nel profondo con criteri del tutto personali che magari per altri non valgono. Questa è un'altra che è certamente nella mia top ten 1
ascoltoebasta Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Anch'io continuo a citare brani purtroppo sconosciuti ma dal valore difficilmente negabile,il nostro Paese produce e ha prodotto ottimi lavori con musiche e liriche di rilievo,di questa band ho tre CD,tutti ottimi. 1 1
landmarq Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Anch'io continuo a citare brani purtroppo sconosciuti ma dal valore difficilmente negabile,il nostro Paese produce e ha prodotto ottimi lavori con musiche e liriche di rilievo,di questa band ho tre CD,tutti ottimi. Interessanti, non li conoscevo 1
landmarq Inviato 15 Febbraio 2024 Autore Inviato 15 Febbraio 2024 Concludo per il momento con questo piccolo classico, dove il talento degli Avion Travel incontra la penna di Pier Paolo Pasolini. Il regista scrisse la canzone per il suo omonimo film del 1968, dove a cantarla era stato Domenico Modugno
gian62xx Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 19 ore fa, campaz ha scritto: Poi potrebbero venire alcuni bozzetti tipici di Ivano Fossati per l'originale quadro che ti fa quasi sentire gli odori e l'afa nella stanza, Panama. per la delicatezza, Una notte in Italia.
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 15 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Febbraio 2024 Claudio Lolli Ho visto anche gli zingari felici. Non è perfetta ma mi piace. 3 1
Jack Inviato 15 Febbraio 2024 Inviato 15 Febbraio 2024 il caro Mirko… che avrebbe meritato ben altro successo nel mondo della canzone.
analogico_09 Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 Il 14/2/2024 at 12:06, landmarq ha scritto: Nella nostra lunga vita di ascolti "italiani" Resteri quindi alle epoche delle canzoni che colpivano di più la mia immaginazione e che resano ancora oggi iconiche di un'autorialità italiana forse non più eguagliata. Circa la perfezione formale, lascerei ai "tecnici" la valutazione. Per ora... (Califano Bindi) 1
Messaggi raccomandati