Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd non funzionante

Messaggi raccomandati

Inviato

Quesito a distanza (nel senso che il lettore non ce l' ho io, devo aiutare una persona): dopo il tasto play il lettore Pioneer (cd204) carica il disco, il laser va su e giù ma il disco non gira e lo espelle dopo qualche secondo. È stato appena spedito, probabile abbia preso un colpo durante la spedizione perché da me funzionava: qualche idea prima di farmelo rimandare ?

Inviato

@piergiorgio  sembrerebbe un problema di lettura disco per probabile accumulo di polvere, proverei intanto con la cosa più semplice e cioè pulire l'ottica con un cotton fioc, bagna un lato del cotton fioc con pochissima acqua, pulisci la lente, con l'altra parte del cotton fioc asciuga bene, riprova (operazione da farsi con corrente staccata), ciao

Inviato

E' la prima cosa che gli ho detto di fare, ma non l' ha fatta.

Mi pare strano però che il disco non giri: se la lente fosse sporca impedendone la lettura il disco una volta in sede (il carrello della meccanica sale regolarmente) dovrebbe comunque girare...

Inviato

@piergiorgio 

1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Mi pare strano però che il disco non giri: se la lente fosse sporca impedendone la lettura il disco una volta in sede (il carrello della meccanica sale regolarmente) dovrebbe comunque girare...

non è detto, se la lente è sporca può impedire l'attivazione della meccanica di lettura e generare l'espulsione del disco, ciao

Inviato

Lente pulita, non e' quello il problema : il disco continua a non girare.

Inviato

Ho sottomano il lettore, non ho strumenti (né capacità) per verificare ma sembra che sia 'partito' il motorino che fa girare il disco o qualcosa nel circuito che lo controlla.

Possibile sia stato un colpo durante la spedizione che abbia fatto saltare una saldatura magari fredda ?

• Moderatori
Inviato

certo, non è che si è staccato un connettorino che magari portava alimentazione al motore?

G

Inviato

Verifico meglio: ho già dato un' occhiata ma a prima vista sembra ok, provo a staccare/riattaccare i connettori, ce ne sono 3; uno a pettine di sicuro non è perché l' ho già scollegato per smontare la meccanica, vedrò gli altri.