Vai al contenuto
Melius Club

Le critiche della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)

Messaggi raccomandati

Inviato

La CEI critica pesantemente l'accordo Italia-Albania sui migranti.

Ora, al di là del fatto che tale accordo possa essere giusto o sbagliato, che possa o non possa dare i risultati attesi, mi chiedo e vi chiedo:

Come si permette un'organizzazione (perché tale è) religiosa di interferire sulle azioni del Governo di un Paese che, come da Art. 19. "Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.", ma che deve al contempo garantire la laicità dello Stato?

Facciano le loro Funzioni, facciano proselitismo. recitini i loro Rosari, ma lascino ai Governi l'onere di prendere decisioni ed all'Opposizione il diritto di criticarli.

Non loro.

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/02/15/migranti-laffondo-della-cei-laccordo-con-lalbania-soldi-buttati-_ef6818d2-c70c-403a-9e1d-c68de1838ea4.html

• Melius 2
Inviato

Secondo il medesimo principio non dovrebbe valere altrettanto quando l'Italia si intromette negli affari di altri Stati Sovrani?

Mi pare che questo capiti abbastanza di frequente, e spesso non limitandosi alle sole parole.

-

La Chiesa non impone nulla, e non si tratta neppure di un pronunciamento infallibile in materia di Morale, quindi noi cattolici non siamo obbligati a seguire l'indicazione ma solo a riflettere con attenzione su di essa.

Si vorrebbe che la Chiesa cessasse di rivolgersi al suo popolo?

Un po' arrogante, mi sembra.

• Melius 2
Inviato

Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere;

ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato.

Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?

Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me
.

Sta a vedere ora che una volta che  la Chiesa fa la  Chiesa si scatenano le più ridicole critiche, non c'è più religione :classic_biggrin:  

• Melius 1
Inviato

con l'abrogazione di fatto dell' art.2 della L.186/68 La CEI non costituisce più regola dell'arte. Prendessero atto.

Inviato
21 minuti fa, Martin ha scritto:

La CEI

:classic_biggrin:

Inviato

@ferrocsm

Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me.

-

+10

-

Non capisco perché tutto questo egoismo, abbiamo molto più di quello che ci è necessario, eppure non accettiamo di condividere con gli ultimi neppure ciò che ci è d'avanzo.

Inviato

Non appena leggo il nome Tayani fuggo a gambe levate., il che significa che tutto quello che approva e' un flop conclamato.

Inviato

Non capisco che problemi dà se un prelato dà una sua opinione su qualcosa, esercitando la libertà di espressione. Basta non ascoltarlo...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji