Vai al contenuto
Melius Club

Cosa si intende per "dual mono"?

Messaggi raccomandati

Inviato

Date le mie poche conoscenze tecniche ho un dubbio riguardo il cd "dual mono". Mi spiego meglio: so che i due canali sono separati ma pensavo che anche i trasformatori dovessero essere separati per dx e sx (es. ML 383, NAD M3, NAD S 300, un Atoll attualmente in catalogo,  facendo riferimento ai primi che mi sono venuti alla memoria), invece vedo che molti ampli, nonostante abbiano un solo trasformatore, sono dichiarati "dual mono".

Come mai? Inoltre, avere due trasformatori separati può essere un vantaggio?

Cordiali saluti a tutti.

Stefano

Inviato

@stefano.s

il significato standard è che ci siano due canali distinti partendo dal trasformatore .

In alcuni casi il trasformatore di alimentazione è unico ma può avere due avvolgimenti separati che poi si collegano a due elettroniche distinte in tutto

Quando ben fatto non è un problema dato che in ogni caso la separazioenè garantita.

Poi alcuni dedicano le linee separate dopo un unico punto di alimentazione/raddrizzamento e livellamento

Walter

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Technics SU MA 10 Dual Mono

Screenshot_20240216_131356_Chrome.jpg

Inviato

Anche il mio Hegel h600 è definito Dual mono

IMG_1539.jpeg

Inviato

@Aless

in questo caso, emblematico, si vedono le due sezioni di alimentazione con 6+6 cap di livellamento(oltre che i circuiti di amplificazione ancorati ai dissipatori) ma un singolo e generoso trafo toroidale

Qui si può definire dual mono

Walter

Inviato

@Aless cavolo che pieno è.

Ho H4SE ed è molto più vuoto, essendo solo finale.

Sempre dual mono.

H4SEInside.jpg

Inviato

Anche il mio Rotel RB-1582 MKII ha circuitazione dual-mono:

image.png.af69b751de8d97f69e50f7b5fc894592.png

Inviato

Finalmente posso sfoggiare un dual mono anch'io 😂😂😂primare-4.jpeg.5a124d0eccd92736bdea0faede38f9f1.jpeg

Inviato

ecco, questo si che comincia a somigliare ad un dual mono

cioè per come lo intendo io a parte la vaschetta di alimentazione un vero dual mono lo

potresti segare a metà e suonerebbe lo stesso

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

a parte la vaschetta di alimentazione

SE fai 30, fai 31......perché una sola vaschetta di alimentazione ? In teoria un vero dual mono è costituito da 2 amplificatori aventi in comune solo il contenitore. Un preamplificatore Aloia non aveva in comune neanche il selettore degli ingressi, che era duplicato per i 2 canali. Controlli di gain separati, in comune aveva solo il volume, ma erano 2 sezioni a resistenze separate per i 2 canali. Viceversa, esiste una scuola di pensiero dove trasformatore, raddrizzatore e livellamento devono essere comuni, e da lì in poi separarsi in 2 sezioni distinte per canale. Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro.