Vai al contenuto
Melius Club

Non mettere la tua famiglia in una macchina piccola

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Quindi i palestinesi di Gaza che fanno cinque o sei figli a testa, e sono passati da 1 milione a 2 milioni e 400 mila in 15 anni non sono proletari poveri e oppressi rinchiusi in “una prigione a cielo aperto” ma detentori di benefit e abbienti ?

parliamo di gente che col suv ci cotruirebbe un'autobomba o di quelli che col suv vanno a curma se ci vanno ma molto più facilmente parcheggiano su qualche isola spartitraffico in centro ?

extermination
Inviato

Da circa il 1998 BMW 320 coupé, con cambio da modello old a new e da ultimo 420 sempre coupe ( old model). I SUV mi fanno c......e!

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

veliocità media nelle ore di ounta nelle diecu città più trafficato al mondo, tracui milano, per fare 10 km ci vogliono 28 minuti, magari si andasse a 30 all'ora

se le città fossero ben amministrate non ci sarebbe bisogno di andare in giro in auto.

Dove lo sono infatti non ce n’è bisogno. È solo una gran rottura di scatole usarla.

Io ne ho quattro dalla panda al suvvone, quindi non sono un talebano anti auto, ma se abitassi in una città modernamente amministrata come Amsterdam o Zurigo o Parigi o Londra non l’avrei l’auto, ma manco morto. Nei we se necessario noleggerei ciò che serve per uscire. E risparmierei anche un sacco di soldi. 

Se uno fa il conto di quanto gli costa possedere un’auto 24h al giorno ed usarla solo 1h devo solo picchiare la testa contro il muro per la stupidità 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

I SUV mi fanno c......e!

a forza di c…re hai fatto un ciulino a segno solo però 😁😁

dovevi stare meno in bagno

Inviato

Caro @Jack c’hai preso! Sono uno dei peggiori ingegneri meccanici usciti da La Sapienza!

Da quanto ho avuto modo di leggere nei tuoi post sul forum credo tu sia una persona molto intelligente, ciò che a volte ti viene meno è l’onestà intellettuale; pur di avere ragione sei pronto a dire qualsiasi sciocchezzuola.

Nonostante questo provo una irrazionale simpatia nei tuoi confronti, mauro.

Inviato

Di auto bisognerebbe averne 3.

Una simil Smart,una simil Coupè,e una simil berlina,sw,suv a gusti.

In futuro solo auto tipo Peugeot 2008 / Tonale, 4,2 / 4,4 metri,elettriche.

Non vi sarà altra scelta.

Chi può si sbizzarisca adesso che dopo l'è tardi.

Sapevatelo.

• Melius 1
extermination
Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

hai fatto un ciulino

Tutto in subordine al coupé!:classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, muro ha scritto:

Caro @Jack c’hai preso! Sono uno dei peggiori ingegneri meccanici usciti da La Sapienza!

Da quanto ho avuto modo di leggere nei tuoi post sul forum credo tu sia una persona molto intelligente, ciò che a volte ti viene meno è l’onestà intellettuale; pur di avere ragione sei pronto a dire qualsiasi sciocchezzuola.

Nonostante questo provo una irrazionale simpatia nei tuoi confronti, mauro.

questo è un bel post. Ma non perché immeritatamente un po’ mi elogi, bensì perché dimostra molta intelligenza e sagacia verbale da parte tua. Mi hai dato un bello scapaccione con ironia e signorilità. Prendo e porto a casa.

—-

Dopodiché ti dico che non c’entra la conservazione del moto … la gente ha iniziato a comprare i SuV e pian piano si è accorta che lo spazio e la comodità sono un valore in un traffico che si muove in colonna per lo più a bassa velocità determinata dal veicolo o l’autista più scarsi. Ed ha iniziato a comperarli sempre più. Non ha molto senso rifarsi a qualità sportive in un’auto d’oggi. Non le si usano. 

Poi come giustamente mi insegni - ma non era questo il punto che “ti contestavo” - se hai più quantità di moto ed un altro ne ha meno, al di là di tutte le considerazioni costruttive sul veicolo - io preferisco anche stare sul veicolo pesante a parità di velocità. 

Non compriamo SuV perché siamo scemi. Non tutti almeno. Li compriamo perché mediano al meno peggio possibile le necessità che un’auto dovrebbe soddisfare.

Inviato
18 minuti fa, Jack ha scritto:

se le città fossero ben amministrate non ci sarebbe bisogno di andare in giro in auto.

Dove lo sono infatti non ce n’è bisogno. È solo una gran rottura di scatole usarla.

Io ne ho quattro dalla panda al suvvone, quindi non sono un talebano anti auto, ma se abitassi in una città modernamente amministrata come Amsterdam o Zurigo o Parigi o Londra non l’avrei l’auto, ma manco morto. Nei we se necessario noleggerei ciò che serve per uscire. E risparmierei anche un sacco di soldi. 

Se uno fa il conto di quanto gli costa possedere un’auto 24h al giorno ed usarla solo 1h devo solo picchiare la testa contro il muro per la stupidità 

Ragionamento che ho fatto da quasi 20 anni.

Bicicletta, corriera, metro, taxi, treno, aereo.

Oggi anche ad usare sempre solo il taxi costa molto meno anche di una piccola utilitaria.

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

Oggi basta impostare l' Hill descent control su "snow" e fa tutto l'auto, spesso meglio di molti guidatori che si ritengono esperti.

Detto ciò ancora mi sfugge ancora la ratio del thread.

Li ho tutti e due, sia l'Hill Descent Control che le marce ridotte.

Per me funzionano molto meglio le marce ridotte, l'altro mi pare un palliativo messo per sopperire alla mancanza delle ridotte, sostanzialmente funziona con l'abs.

40 minuti fa, Velvet ha scritto:

Detto ciò ancora mi sfugge ancora la ratio del thread.

Evidenzia il maggior pregio delle SUV: la sicurezza passiva.

Inviato
31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

veliocità media nelle ore di ounta nelle diecu città più trafficato al mondo, tracui milano, per fare 10 km ci vogliono 28 minuti

Enrico, sui centri storici sono più categorico di te, non ha senso il limite dei 30 all'ora, va proprio vietata la circolazione delle auto private. Solo mezzi pubblici e taxi (liberalizzati), tutti uguali ed elettrici. E vanno costruite le metropolitane.

La macchina nei centri storici di Roma o a Milano sono un esercizio di masochismo puro anche per chi le possiede e risiede li.

Vanno consentite solo nelle periferie, "fuori dalle mura" dove ci sono strade più larghe e dove il danno estetico ed esistenziale costituito della semplice presenza fisica della macchina è irrilevante.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

l'altro mi pare un palliativo messo per sopperire alla mancanza delle ridotte

lo mettono per chi non ha dimestichezza e per chi non vuole rompimenti se deve solo scendere discese ripide.

Le ridotte su una strada asfaltata ed aperta al traffico sono un di più che non serve, soprattutto in discesa. Se uno le ha, se vuole, le usa, sennò non si accorge nemmeno di non averle. Casomai il problema dell’hill descent è che spesso è eccessivo, va troppo piano per le necessità usuali, è necessario giusto se c’è neve non pulita o in fuoristrada. Altrimenti basta la solita marcia bassa anche se negli automatici a convertitore non è efficace come con un cambio a frizione ed ingranaggi… il convertitore “slitta” sempre un po’ sotto sforzo

Inviato
11 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ragionamento che ho fatto da quasi 20 anni.

Bicicletta, corriera, metro, taxi, treno, aereo.

Oggi anche ad usare sempre solo il taxi costa molto meno anche di una piccola utilitaria.

Esatto.

Allora perchè non abolirle totalmente dai centri storici ?

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

ti mancano le cene di Natale con tutta la famiglia

😱😱😱😱

Inviato

“Tredici anni dopo, le loro auto ormai vetuste, i benzinai ormai scomparsi, gli ultimi pistonisti ancora liberi si sottomisero all’autorità degli elettricisti a forte Enel nel Nebraska.

La grande cultura dell’automobile a pistoni e del mago dell’officina era finita per sempre ed il sogno della rata e del leasing stava per passare alla Storia”

cit. Balla coi lupi 😁

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

domani io e te ci facciamo le gitarelle familiari con la mazda mx5… anche se sono adulti i ragazzi ormai ci stringiamo un pochino.

Ok, ieri con 21 gradi e un bel sole splendente, ho fatto un giro a calotta cranica scoperta nel Sannio.  Poi anch'io come te ho anche un Suv, i figli che non dovessero entrare nella spiderina ci seguono con quella.

Inviato
48 minuti fa, Roberto M ha scritto:

sostanzialmente funziona con l'abs.

Con Abs, controllo stabilità, gestione delle sospensioni attive, blocco dei differenziali, blocco del convertitore ecc ecc 

Hai voglia... Mica siamo ai tempi della campagnola. 

Semmai l'esperienza del guidatore serve a valutare tratti ghicciati in discesa, pendenze trasversali in curva e via così. Che se sei su un lastrone in discesa la fisica vince sempre sulle 2 tonnellate e mezza. 

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Che se sei su un lastrone in discesa la fisica vince sempre sulle 2 tonnellate e mezza

Su questo non ci piove.

In Islanda in inverno tutte le macchine a noleggio hanno le gomme chiodate proprio per questo motivo.

E’ ovvio che in quelle condizioni è meglio comunque non trovarsi o montare tutte e quattro le catene (io le ho nel bagagliaio ma non le ho mai montate perché comunque è scomodo, ti sporchi e fai una gran fatica).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji