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L' importanza della dinamica in un impianto


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2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ecco perché ci stupivamo che gli "esperti" presentassero come riferimento una registrazione palesemente compressa che andava in saturazione sui picchi. 

 

Bastaaaaa!!!!!  :classic_laugh: :classic_laugh: :classic_laugh:

Va bene,  il Decca con Chailly che dirige la filarmonica della Scala fa schifooooo!!!!

Però, ti prego, non nominarlo più :classic_tongue:

 

.-.-.-.-.

ps: comunque gli  "esperti" devi scriverlo senza virgolette, perchè alcuni di noi lo sono: punto!  :classic_love:

  • Haha 2
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1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Non si tratta di inventare, ma di rispondere all’impulso in modo sovraeccitato per effetto dell’alta efficienza.

Quello che tu chiami impulso sovraeccitato è enfasi di porzioni di frequenza che fa schizzare avanti il livello, in eccesso rispetto al resto. Non dinamica in eccesso, quello non può essere. 

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@ilmisuratore @senek65

Ma o non mi sono spigato o non mi hai capito.

Sento Handel ,come Mahler,  Bruckner ,Vivaldi ,o Boccherini ,come Zappa, età.

Quando sento un contrabbasso e le sue armoniche mi da emozione , come sento un pieno orchestrale senza compressione Come fonometro ho un Mengshen ,non sarà super professionale ,pero' sicuramente meglio delle app sui smartphone.

Mi ricordo che circa 10 anni fa lo avevo pagato sui 70 €

Spero di essermi spiegato

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45 minuti fa, jedi ha scritto:

Come fonometro ho un Mengshen ,non sarà super professionale ,pero' sicuramente meglio delle app sui smartphone.

Visto  ???? Immaginavo 

Hai ascoltato a più (abbastanza) di 120 dB di picco senza accorgertene per poi dire che non di possono raggiungere :classic_smile:

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3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Cosa vuol dire acoltare senza accorgersene? Se ascolto 120 db, invece di 100, dovrei accorgermene abbastanza chiaramente.😄 se è un livello teorico, che dura 2 millesimi di secondo, che non riesco a perceprire, allora che mi frega?

Infatti si parla sempre di picco massimo, che copre frammenti brevissimi di segnale

Basta esprimersi correttamente sui termini e conoscere cosa bisogna aspettarsi da 120 dB di picco

Non sono pericolosi per come si immagina, ma se li tagli fuori ne viene fuori una piattezza sonora funebre (con le registrazioni giuste)

Il nostro amico ha rilevato 108 dB fast 125ms, a questi vanno aggiunti i campioni tagliati fuori dal tipo di fonometro che, se fosse stato in classe 1 o zero, avrebbe rilevato un valore di picco di almeno 124 dB

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@Maurjmusic @ilmisuratore

Quello che posso dirvi che utilizzando lo stesso strumento ho ottenuto circa 104/105 db max a casa mia .

Chiaramente lo strumento loha rilevato penso in una piccolissima frazione di secondo.

E posso dire che l'impatto era devastante ed emozionante

 

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35 minuti fa, jedi ha scritto:

@Maurjmusic @ilmisuratore

Quello che posso dirvi che utilizzando lo stesso strumento ho ottenuto circa 104/105 db max a casa mia .

Chiaramente lo strumento loha rilevato penso in una piccolissima frazione di secondo.

E posso dire che l'impatto era devastante ed emozionante

Più tardi ti mostro i livelli fonometrici calibrati che evidenziano la differenza tra la rilevazione con costante di tempo fast 125ms e il livello di picco massimo corrispondente 

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18 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sovraeccitazione dinamica

Se i nostri impianti non sono dotati di espansore di dinamica (chi ricorda il dbx?), non possono aumentare le dinamica della registrazione. 

Possono però distorcere (le trombe mal progettate distorcono, quelle buone evidenziano le distorsioni delle elettroniche a monte), e/o "picchiare" in gamma media, dando l'impressione errata di maggior dinamica e producendo l'effetto del quale parli.

Questa è la mia modestissima opinione.

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@ilmisuratore

Benissimo

Io sono nato tecnico in un altro settore.

Non si finisce mai di imparare ,che fino alla fine della propria vita ,(chi ha e usa la materia grigia) ,ti fa crescere.

Poi per me il suono è coinvolgimento, è non solo numeri

Buona giornata

Marco

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