Vai al contenuto
Melius Club

problemi con canale dx solo giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, chiedo un consiglio. Con il giradischi, Luxman PD272, vi è  sempre una prevalenza del canale sx sul dx, sostituita scheda phono del pre (Galactron), posizionata in differenti ingressi, sostituita testina (prima Grado ora AT), cambiati finale dei cavi alle casse ed al finale, fatto tutto il possibile ma continua.

Effetto migliorato di molto prima degli interventi, prima era 90/100 a sx e 10/100 a dx, ora 55/100sx 45/100dx poco ma si sente in particolare con concerti di trii o solo od anche con jazz acustico.

Questo non succede e mai successo con cd o tuner, il tutto senza gestire il bilanciamento ed a pari regolazioni per i vari apparecchi collegati, compresa la cuffia.

Non vorrei cambiare il giradischi, cosa che non voglio dopo 30 anni di onorato servizio, per poi ritrovarmi con il medesimo problema.

Grazie.

Buona domenica,
Fausto

Inviato

@Dr.Faust hai controllato l'azimut?

O che la testina sia dimata bene? 

Non serviva ma potresti anche provare a passare del deossidante sui jack di connessione.

Hai un'altro ampli o un pre phono separato per fare delle prove ?

• Moderatori
Inviato

@Dr.Faust provato a mettere in mono il pre avessi la possibilità per capirne di più?

• Melius 1
Inviato

Preciso che di gira mi intendo poco ma guarderei se la puntina è   perpendicolare al disco e se l'antiskate è regolato bene e anche che il piatto sia in bolla; anche il collegamento dei cavi, soprattutto la loro simmetria e i collegamenti delle masse

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

prima era 90/100 a sx e 10/100 a dx

Scusa dunque prima qual'era il problema? Scheda phono o la testina?

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Non vorrei cambiare il giradischi, cosa che non voglio dopo 30 anni di onorato servizio, per poi ritrovarmi con il medesimo problema

una cosa che non descrivi di aver fatto, è una disossidazione degli rca del giradischi, se possibile devi cercare di far entrare lo spray all'interno degli rca dove si trovano le saldature dei contatti di massa e segnale, dato il tempo trascorso valuterei anche la sostituzione dei terminali rca con dei nuovi, con nuove saldature etc., ciao

• Melius 1
Inviato

Prova ad invertire il collegamento dei canali della testina al braccio, cioè a livello delle pagliuzze che stanno sotto lo shell portatestina; usa una pinzetta piccola per estrarle e non le dita.

Dove c'era rosso e verde ora collega rispettivamente bianco e blu (e viceversa).

Mantieni lo stesso collegamento degli RCA che entrano nell'ingresso fono, cioè non spostarli da dove sono ora.

Se, all'ascolto, il canale attenuato è diventato l'altro rispetto a prima, hai trovato il colpevole.

• Thanks 1
Inviato

Anche il selettore degli ingressi potrebbe essere ossidato, sui segnali linea potrebbe non influire ma sul fono sì.

• Thanks 1
Inviato

Ciao, seguendo i commenti ho acquistato uno spary dedicato (Svitol electric), immagino sia solo da spruzzare, qualche suggerimento? Già che ero in ballo ho preso il kit di regolazione testina (bilancino, allineamento su disco e verticale testina). Dovrei poter sistemare il tutto.

Fausto

Inviato

@Dr.Faust lo Svitol Electric non è un disossidante a secco a base di alcool isopropilico (preferibile per le elettroniche), ma è a base di idrocarburi, per gli RCA può andare bene, cerca però se riesci di fare penetrare il prodotto all'interno degli spinotti, e poi con carta da cucina asciuga bene gli spinotti all'esterno perché il prodotto lascia una traccia oleosa lubrificante che è preferibile togliere, ciao 

• Thanks 1