Ultima Legione @ Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 16 ore fa, Mas 64 ha scritto: Attualmente i miei diffusori sono a 70 cm da dietro e circa 80- 90 lateralmente... grazie mille Saluti massimo . Credo che abbiamo tutti una giusta attenzione per l'importanza del lato posteriore. . Ad ogni buon conto, fatta salva un po di sana ironia, bisogna anche dire che il posizionamento anteriore/posteriore delle uscite di accordo di un diffusore Bass-Reflex sono un qualcosa di un pò troppo sopra valutato ai fini della resa del Basso che ancor prima che del loro posizionamento se posteriore, anteriore o verso il pavimento (soluzione sorprendentemente sempre molto ben suonante), dipende in primis e sopra tutto dalla distanza fisica del trittico pavimento, parete di fondo e parte laterale. . Un diffusore audio per "suonare" al meglio oltre che in termini di resa del Basso sopra tutto anche in termini di Scena Acustica e Immagine di Strumenti e Voci, è importante che abbia la giusta "aria" e distanza dalle pareti adiacenti prescindendo anche dalla circostanza che sia di tipo Bookshelf, Floorstanding come anche anche se di tipo Bass-Reflex o in Cassa chiusa/Sospensione Pneumatica. . Inoltre la fisica dell'Acustica, sempre ai fini della resa del Basso, oltre che dare fondamentale importanza alla posizione del diffusore rispetto al pavimento e alle pareti adiacenti in realtà la dà anche alla un pò più ignorata posizione di ascolto che fermo restando tutto il resto, può mutare radicalmente la percezione e la risposta acustica del Basso e del Medio Basso proprio nel range di distanza tipiche dei nostri ambienti domestici e quindi delle misure comprese tra i 60 cm e il metro. . Le slides di seguito, tratte dal sito della GENELEC (produttore di magnifici diffusori monitor, standard di facto in tutti gli studi produzione audio), anche se prendono in esame solo la parete posteriore, possono aiutare a comprendere meglio la logica e i concetti fondamentali di un corretto posizionamento in ambiente:....... . . . . . . . 1
naim Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ A proposito di quello schemino di Genelec, non ho mai avuto la certezza se la distanza dalla parete posteriore fosse da prendere dal fronte diffusore (quindi in linea agli altoparlanti) oppure da retro del monitor. Nel mio caso farebbe una notevole differenza, visto che i miei monitor hanno una profondità di 80 cm. Ipotizzando che si riferissero al retro della cassa, avevo provato a ridurre la distanza dai 120 cm in cui si trovavano, a circa 70, per rientrare in quella suggerita dallo specchietto. Non trovai nessuno miglioramento, anzi a memoria si rinforzò solo la gamma bassa, quindi le riportai a 120 cm.
Ultima Legione @ Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 1 ora fa, naim ha scritto: A proposito di quello schemino di Genelec, non ho mai avuto la certezza se la distanza dalla parete posteriore fosse da prendere dal fronte diffusore (quindi in linea agli altoparlanti) oppure da retro del monitor. . Si deve fare riferimento al "fronte" anteriore del diffusore. .
naim Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 42 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Si deve fare riferimento al "fronte" anteriore del diffusore. In pratica dovrei metterle a 10 cm dalla parete posteriore, con un discreto rinforzo in gamma bassa, nel mio caso non sarebbe fattibile. Del resto PMC mostra questo più banale schema:
Coltr@ne Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 @naim però mi stupisci, scegli quei meravigliosi monitor e non verifichi con un microfono? Avvicinando si, aumentano i bassi, ma non in modo lineare, vanno tenuti d'occhio anche i buchi, insomma va visto ad occhio, ad orecchio buonanotte. Ma non hanno controlli in gamma bassa?
naim Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 39 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: però mi stupisci, scegli quei meravigliosi monitor e non verifichi con un microfono? In realtà non ho mai avuto occasione; inoltre non utilizzando un pc nell'impianto mi diventa difficile. Probabilmente se avessi fastidiosi rimbombi mi sarei mosso, ma con la gamma bassa, salvo con qualche registrazione un po' ''grassa'', non ho particolari problemi. La versione passiva non ha alcun controllo. 1
Coltr@ne Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 13 minuti fa, naim ha scritto: inoltre non utilizzando un pc nell'impianto mi diventa difficile. solo il mic è collegato, meglio ad un portatile, certo se hai trovato la quadra nessun problema. Grazie
naim Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 10 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: solo il mic è collegato, meglio ad un portatile, certo se hai trovato la quadra nessun problema. Grazie Si, ma poi la correzione come la applico? La quadra è sempre teorica, facile che misurando si trovino svariati errori. Ecco, le poche volte che ho inserito l'RME nella catena (normalmente è connesso al pc), ho constatato che agendo sull'equalizzatore, o anche solo sul controllo dei bassi e diminuendo di qualche dB, diventano più ascoltabili anche quelle registrazioni gonfie di cui parlavo prima, però preferisco evitare il più possibili correzioni di questo tipo. 1
Messaggi raccomandati