Vai al contenuto
Melius Club

Cosa associare al mio Nad M33?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera  sono un nuovo iscritto , ho da poco ripreso la passione dell'HI FI  che avevo abbandonato 30 anni fa , Ho da poco acquistato un NAD M33 volevo dei consigli su quale casse acustiche da associare a questo amplificatore, e faccio un' altra richiesta un cavo da abbinare.

ho una stanza di 20/25 mq , pero' la mia intenzione e di spostare il tutto nel mio salone di 45 mq. Il dubbio è casse da pavimento oppure da scaffale?

Attualmente ho delle Klipsch RP-600M

Perche vengo da un impianto Yamaha Midi e le mie risorse  economiche attualmente sono finite, dopo aver investito  tutto sul mio NAD M 33.

Vi ringrazio anticipatamente Buona serata a tutti 

• Moderatori
Inviato

@talebano67 ben arrivato sul MeliusClub, innanzitutto. 

Questa sezione è idonea per disquisire sull'ottimo Nad,ma per i cavi è opportuno che tu apra un thread specifico in Fine Tuning,sezione dedicata ai cavi.

Inviato

Grazie sono un novizio mi scuso per l errore di aver postato nella sezione sbagliata  i cavi.

Inviato

Ero indeciso tra il Naim UNITI NOVA o NAD M 33 ,sono molto contento dell'acquisto , consapevole che dovro' alzare l' asticella per le casse acustiche.

Inviato
22 minuti fa, talebano67 ha scritto:

Ero indeciso tra il Naim UNITI NOVA o NAD M 33 ,sono molto contento dell'acquisto , consapevole che dovro' alzare l' asticella per le casse acustiche.

Credo tu abbia fatto bene a prenderlo. Lo stavo valutando anch'io. Poi ho scelto altro, principalmente per il costo e pochi giorni dopo il mio acquisto ne ho visto uno su Subito, quasi regalato. 

Per quel che può valere un ascolto di mezz'ora io l'ho ascoltato insieme a delle ProAc DT8 e delle Focal Kanta (2 mi pare). Mi son piaciuti entrambi gli abbinamenti. Più educate le ProAc, più grintose le Focal. Comunque divertiti a provarne più che puoi 😄

Inviato

Tutti  i vostri consigli sono ben accetti, Dopo 30 anni  fuori da questa meravigliosa passione  mi fa sentire  un po arruginito. 

Inviato

@talebano67 i diffusori sono una questione di gusti, l’ampli è ottimo e puoi prendere qualsiasi modello. Io ti consiglierei di prendere un cd che ti piace e sentirne modelli molto diversi (alta efficienza, bass reflex, elettrostatica, planare, ecc) per capire cosa preferisci. 

Inviato

Mi sono un po documentato  ho sentito parlare  molto bene del dynaudio, dali', B&W, KEF,  dovro' ascoltare con le mie orecchie i vari modelli, visto che  i diffusori come accennava Melandri sono una questioen di gusti.  Cosa ne pensate delle Kef Reference 1 ? 

Inviato
Il 21/2/2024 at 21:01, talebano67 ha scritto:

dopo aver investito  tutto sul mio NAD M 33

Perché?

Inviato

45 mq. Il dubbio è casse da pavimento oppure da scaffale?

Direi che da pavimento ci stanno.

Inviato

mie risorse  economiche attualmente sono finite, dopo aver investito  tutto sul mio NAD M 33.

Forse avresti dovuto suddividere il budget, destinandone una parte consistente ai diffusori e cercando un ampli che potesse pilotarli al meglio.

Il nad m33 è un ottimo all in one con il valore aggiunto della correzione ambientale Dirac, ma con i tuoi attuali diffusori non potrà dare il meglio di sé.

A questo punto prenditi il tempo necessario per trovare il tuo diffusore ideale e al momento che avrai risorse disponibili, procederai ad un acquisto ponderato e consapevole.  

Inviato
6 ore fa, talebano67 ha scritto:

Cosa ne pensate delle Kef Reference 1 ? 

quello che ne pensiamo noi è irrilevante: conta quello che ne pensi tu! Qui ci sono persone che non potrebbero fare a meno di un sistema ad alta efficienza, altri che non cambierebbero mai le loro elettrostatiche, e sono due suoni all’opposto. Devi capire cosa piace a te e non te lo possono dire gli altri! 

Il mio parere nello specifico : se ti piace il suono kef non avrei mai comprato un nad M33 per poi accoppiarlo a delle reference 1; avrei comprato una coppia di kef LS 60 spendendo meno della metà ed avendo un suono che io trovo (insieme a molti) fantastico e un’estetica che io preferisco. Ma di nuovo: io sono io e tu sei tu! 

Inviato

da possessore di NAD M33, che ora utilizzo come pre, l'ho utilizzato con Magnepan, carico facile ma esose di corrente, ti direi che qualsiasi diffusore gli abbini non avrai problemi, ti consiglio anche due Subwoofer visto che con Dirac avresti una integrazione quasi perfetta

silversurfer62
Inviato

@talebano67 Ciao ti rispondo da possessore del tuo stesso ampli (vedo con piacere che siamo in  diversi a possederlo) e d'accordo con chi ti ha già risposto ti dico che sicuramente vedo indicato in un grande salone,anche grazie alla possibilità di usufruire del Dirac che uso anch'io,un qualsiasi diffusore da pavimento ti piaccia...se vuoi qualche dritta di ascolto personale io ho avuto le ottime proac dt8 che si trovano intorno ai 2000 usate e rappresentano un ottimo ingresso nel mondo Proac e che mi sono piaciute talmente tanto da scalare alle mie attuali Proac d48r che il Nad pilota egregiamente.Dipende poi tutto dalla tua possibilità e dagli ascolti che potrai fare possibilmente nel tuo ambiente,in ogni caso il Nad m33 può gestire molte tipologie di diffusori anche importanti.Spero di esserti stato utile.

• Amministratori
Inviato

@talebano67 bene arrivato, spero che ti trioverai bene qui, un posto dove di talebano non dichiarati ce ne sono davvero tanti

ma andiamo con ordine, il diffusore è l'elemento più difficle da suggerir, perche è quello dove i dati di targa dicono di me, perchè sono i componenti più caratterizzatib e poi perchè interagiscon pesntemente con l'ambiente. per darti un cosuglio che possa essere utile lle tue esigenze  servono 4 informazioni di base

a) budget di rifetimento (senza soldi non si nta ness)

b) dimensioni dell'ambiente 

c) collocazione ipotetica dei diffuori

d) musica preferita

e) volume tipico di ascolto

Poi se hai ascltato qialcosa che ti è particolarmente piaciuto o dispiaciuto sarebbe per noi un utile punto di partenza

ps considera che a metà anni '70 io e mio fratello per scegliere un diffusore che ci iacesse, fosse comptibile con il nistro buget di stiudente e con il nostro ambiente, abbiamo impiegato quasi 3 nni di ascolto a raffica (bw kef goodmans ar acousttat JBL atec imf tannoy celestion advent esb rcaf klipsch e via dscorrendo)

Inviato

Grazie  a tutti  dei vostri suggerimenti , rispondendo  a  (cactus_atomo) 

a)  Max budget 5000/6000 euro 

b) Ho un salone di circa 50/55 mq

c)  Ho un mobile ( Madia) con tv da 65 pollici   lunga  3 metri circa  le casse sono collocate al fianco dx/sx  attuali  le  Klipsch RP-600M dimenticavo ho un subwoofer della Cambridge Minx X201  utilizzo degli stand della Norstone.

d) Sono un fanatico dei Police,  amo la musica Funk anni 70/80 , ascolto un po di tutto  

e) Volume nella norma,   vivo in   un  contesto quadrifamiliare , quindi a volte qualche strappo alla regola si puo' fare.

Inviato

@talebano67 direi che se non hai ‘’in mente’’ il suono che ti piace (cosa che aiuterebbe a restringere il campo) sarebbe saggio visitare un rivenditore hi-fi che abbia anche una buona disponibilità di usato e chiedere di ascoltare quanto possibile…..

comunque visti i generi  musicali indicati e  a solo titolo di esempio direi che qualcosa tipo questi potrebbe darti soddisfazione:

https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-pavimento/snell-snell-type-d.html