Vai al contenuto
Melius Club

La cultura musicale è morta e sepolta

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Uncino ha scritto:

Mussolini non è una figura che mi sia mai piaciuta, ma leggerlo è importante perché piaccia o meno non si può comprendere l'Italia di quegli anni senza aver letto ciò che è concretamente uscito dalla sua penna

Non lo metto in dubbio

Ma io avrei difficoltà a leggere 12 volumi per un personaggio di mio gradimento, figuriamoci per uno che non mi attrae....

Allora posso non escludere che per i personaggi che ti garbano, avrai letto come minimo, 24 volumi

Beato te

🧐

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1125810
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Non lo metto in dubbio

Ma io avrei difficoltà a leggere 12 volumi per un personaggio di mio gradimento, figuriamoci per uno che non mi attrae....

Allora posso non escludere che per i personaggi che ti garbano, avrai letto come minimo, 24 volumi

Beato te

🧐

Non credere, scriveva bene e quindi non è pesante da leggere 

Erano i contenuti a non ho mai trovato entusiasmanti.

Per contro scriveva da fare schifo Churchill (netta la percezione della sua simpatia per le bevande alcoliche), ma interessantissimi i suoi volumi della storia della seconda guerra mondiale (comprata a forse un decimo del suo valore in un mercatino).

Sopra a tutti, però, metto il Mein Kampf: solo dopo un paio di letture (poca roba, non è lungo neppure nella versione integrale) si riesce a capire il meccanismo su cui ha fatto leva per catalizzare l'attenzione del popolo tedesco.

-

Però parlavamo di musica: appartieni al gruppo di quelli che amano la messa da requiem o ti trovi fra la gente da guardare con sospetto?

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1125822
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Comunque, rientriamo in tema

Esatto,a mio personale parere significherà pur qualcosa se da qualche anno a questa parte le radio trasmettono prevalentemente canzoncine da 2 minuti con musica senza forma e priva di rilievo,e invece ci son stati anni in cui le radio diffondevano brani ben più pensati,ben eseguiti e di spessore non indifferente,non tutto,nelle considerazioni, è riconducibile alla nostalgia,ci son periodi in cui prevale il nulla e altri in cui,il nulla,lo si cerca di evitare,e bisognerebbe riconoscerli. Quando in radio passavano questi brani era sicuramente,dal punto di vista della musica fruibile alla massa,un miglior periodo,IMHO.

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1125859
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
30 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

all'epoca era forse il mio preferito

Erano periodi in cui c'era una vasta scelta e spesso ottima,nell'ascoltare testi ancora attualissimi,e lo saranno per molto ancora,mi viene alla memoria ciò che disse il grande Pierre Boulez,in quell'intervista la frase era riferita alle composizioni di Frank Zappa e recitava: "Ritengo che il valore intrinseco di una composizione musicale sia inversamente proporzionale alla facilità con cui la si riesca a collocare in un preciso periodo storico", ed io credo valga anche per i testi.

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1125886
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rimini ha scritto:

Chiudo dicendo che quello dei '70 è stato un periodo intriso di grande violenza, che ha prodotto ferite dalle quali non siamo ancora guariti. A parte la bellezza dei '20 anni', non vorrei riviverlo o farlo rivivere a nessuno

Ma qui non si tratta di rivivere ed augurare a qualcuno quegli anni, fa parte della storia del vissuto di ognuno di noi, meglio? peggio ? Questo non lo so, ma a tal proposito trovo molto piu' aberranti i tempi odierni dove regna la superficialita' piu' assoluta su tutti i fronti, dal cinema alla letteratura ai programmi televisivi privi di senso alla stampa cartacea priva di contenuti ecc..ecc...

Oggi di quei tempi resta un insieme di "fotocopie" sbiadite e sfocate essi' che sono passati solo 50 anni non 100.

Ma tornando alla Musica di quei tempi cosi' tanto bistrattati che pero' hanno prodotto un insieme di energie e di ineluttabili verita' e soluzioni musicali molto creative.

Non avresti avuto un Battisti, una Mina, un Cocciante un Baglioni un De Andre' e tanti altri giusto per fare dei nomi, che hanno messo sulla bocca di tutti gli italiani cantando l'amore, il sesso, la droga ma anche situazioni di coppia ed il vivere senza troppi complessi e fronzoli.

Quindi ? A livello musicale oggi siamo sugli stessi temi, il sesso e l'amore sono diventati delle pallide imitazioni volgari e snaturalizzate dal contesto senza ne capo ne coda, idem per le droghe idem per le relazioni uomo/donna che sia.., niente che possa restare nella memoria collettiva, testi banali, parole banali, musica sciatta e priva di senso manco buona per una festa di compleanno.

Questo il pubblico e' (parafrasando quanto gia' scritto in merito).

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1125932
Condividi su altri siti

5 ore fa, Uncino ha scritto:

Perché noi eravamo così.

Tutti, non solo io.

Ma no, dai, la tua è nostalgia dei bei tempi andati. Ho parecchi amici del 64, tutti ignoranti come le capre (no, dai, non tutti @mozarteum e @Panurge). Poi mi piacerebbe che sentissi quello che diceva mio padre, che era del 49, a proposito della vostra generazione.. ma lo diceva per lo stesso motivo per cui lo dici tu. I tempi cambiano, l’uomo del 50 non capisce quello dell’80, è normale. Addirittura, la mia primogenita, che ha 18, guarda la sorella di 12 come si guarda un alieno, ripete spesso ‘noi non eravamo così!’ E grazie al tasso che non eravate così, Instagram è esploso dopo!

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1126025
Condividi su altri siti

Ammappa quanto siete andati avanti.., parecchie pagine, prima di smazzarmi tutto o quasi... per tornare al rapporto arte dolore proposto da @Uncino vorrei per ora ri(ac)cordare che il jazz è una musica che nasce nel dolore, che grandemente cresce nel dolore durante le sue varie età del divenire secolare e che infine muore nella felicità.., magari no.., non esageriamo, diciamo in uno stato di maggior "sollievo"... :classic_rolleyes:

p.s. si parla di morte della cultura, o no?

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1126031
Condividi su altri siti

4 ore fa, Plot ha scritto:
7 ore fa, Rimini ha scritto:

Chiudo dicendo che quello dei '70 è stato un periodo intriso di grande violenza, che ha prodotto ferite dalle quali non siamo ancora guariti. A parte la bellezza dei '20 anni', non vorrei riviverlo o farlo rivivere a nessuno

Ma qui non si tratta di rivivere ed augurare a qualcuno quegli anni, fa parte della storia del vissuto di ognuno di noi, meglio? peggio ? Questo non lo so, ma a tal proposito trovo molto piu' aberranti i tempi odierni dove regna la superficialita' piu' assoluta su tutti i fronti, dal cinema alla letteratura ai programmi televisivi privi di senso alla stampa cartacea priva di contenuti ecc..ecc...

Quel che doveva essere è stato. Nel bene e nel male. Come in ogni epoca storica, come la presente che a conti fatti mentre prima c'era perlomeno la speranza ora i giovani hanno un presente sofferto e futuro ipotecato da vari fattori.., non certo da quell provenienti dai '70, ma non mi va di fare "politica", ho sonno...

E poi, sarà forse un po' abusato ma resta sempre un "aforisma" esemplificativo  quello del vecchio orso(n)... che ebbe una vita cinematografica molto difficile e piena di contrasti e controversie, censure e ostracismi.., eppure fece un grande cinema forse anche grazie alla grinta che dovette metterci per farsi largo nella guerra fredda nei spietati establishment cinematografici americani

Link al commento
https://melius.club/topic/18756-la-cultura-musicale-%C3%A8-morta-e-sepolta/page/15/#findComment-1126037
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference