LaVoceElettrica Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 5 ore fa, gibraltar ha scritto: il grande Sviatoslav Richter, come amava farsi chiamare dagli intimi? "Ehi, tu!"
FLORESTANO Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto: "Ehi, tu!" Slava 1
ascoltoebasta Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 6 ore fa, Turandot ha scritto: Andrebbe fatto lo stesso con ogni materia culturale. Poi alla fine, dopo aver studiato si può dire, "mi piace perchè..." oppure "non mi piace perchè..." Certamente,anch'io per pura curiosità ho ascoltato moltissimi generi musicali,ma se non piacciono si abbandonano, e non riconoscere in foto esponenti importantissimi del Jazz o di qualunque altro genere,se non lo si ama,è cosa normalissima.
Turandot Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 @ascoltoebasta fosse solo in foto. Neanche con nome e cognome. Mai sentiti manco per sbaglio
ascoltoebasta Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 1 minuto fa, Turandot ha scritto: fosse solo in foto. Neanche con nome e cognome. Mai sentiti manco per sbaglio Magari non amano la musica oppure a loro non piace quel genere e non conoscono i nomi neanche di importanti esponenti,io non ci vedo nulla di strano.
Plot Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 ...anch'io la mattina non mi riconosco, poi dopo un po' si. 2
Questo è un messaggio popolare. gbale Inviato 22 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2024 Ripropongo la domanda. Chi non riconosce Davis e compagni è un ignorante o semplicemente non ama il jazz? Secondo me è un ignorante. Tanta gente guarda Sanremo eppure gli fa schifo. Questi lo guardano solo per il fatto che se qualcuno ne parla, possono dire la loro. Se uno ama la musica, il cinema, le arti figurative, il teatro, cerca di completarsi in quello che non conosce. Se non lo fa fondamentalmente è ignorante. Il jazz è un filone musicale importante esattamente come il pop. Perché io devo conoscere le Spice girls che hanno fatto la storia anni 90 e non kind of blu che ha fatto la storia più e meglio di loro? Perché non dovrei conoscere e riconoscere in foto cassius clay anche se la box mi fa schifo? Perché uno si informa anche se non serve. Poi, per carità, è pieno di cantieri a giro...per chi ha tempo e r non sa cosa fare 1 2
Plot Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @gbale personalmente sono d'accordo con te su tutta la linea, come si fa a non riconosce Davis o Coltrane.., amme' sfuggiva ad esempio Evans ma dopo che e' stato citato mi e' parso subito chiaro , e tieni presente che col jazz ci faccio poco ma questo non giustifica il fatto che non conosca Artisti di questa importanza. Pero' al tempo stesso sono amante di Musica. Detto cio'.., e credo che il punto sia questo, e' che se non c'e' interesse per un determinato argomento in una qualsiasi Arte non si puo' accusare di ignoranza... proprio perche' non ci si appassiona alla causa. Grave sarebbe il contrario.., ma a questo si puo' rimediare.
hifi_marco Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 19 ore fa, corrado ha scritto: Ma i grandi del black metal norvegese non li conosce nessuno? Ho ascoltato un podcast (Helvete) sui Mayem... terribbbbile...
mozarteum Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 8 ore fa, Plot ha scritto: Detto cio'.., e credo che il punto sia questo, e' che se non c'e' interesse per un determinato argomento in una qualsiasi Arte non si puo' accusare di ignoranza... proprio perche' non ci si appassiona alla causa. Quoto. L’ignoranza non e’ mai troppa e’ come c’e sempre un meridionale piu’ a sud di un altro c’e’ sempre un ignorante piu’ a sud di un altro
Velvet Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 9 ore fa, gbale ha scritto: Perché io devo conoscere le Spice girls Chi?
Velvet Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 9 ore fa, Plot ha scritto: e' che se non c'e' interesse per un determinato argomento in una qualsiasi Arte non si puo' accusare di ignoranza Ma è quella che un tempo si chiamava cultura generale e costituiva lo "spessore" di una persona. Se ho davanti un tizio che mi parla solo ed esclusivamente di melodramma italiano perchè lo conosce e lo ama alla follia, all'antipasto ho già due palle così. Se invece è una persona curiosa a tutto tondo (non solo fisico) e con il giusto grado di cultura generale, si può passare da un argomento all'altro con gusto e divertimento. Le cose elevate si possono anche unire alle sciocchezze, in punta di conversazione. Questo è. Perciò non sarà ignoranza ma è almeno totale mancanza di cultura generale.
gbale Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 16 minuti fa, Velvet ha scritto: Perciò non sarà ignoranza ma è almeno totale mancanza di cultura generale. Che però sono la stessa cosa. Mio papà teneva sulla scrivania un vocabolario e un atlante. Ogni tanto ne leggeva una pagina. Certo sapere che l'Indonesia non è tutta né nell'emisfero boreale né in quello australe ma esattamente nel mezzo sull'equatore serve a poco però almeno puoi rispondere a moz.
senek65 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 35 minuti fa, Velvet ha scritto: Perciò non sarà ignoranza ma è almeno totale mancanza di cultura generale. La cultura generale è morta e sepolta davvero e da tempo. E credo sia, salvo casi particolari, solo mancanza di una sana curiosità, del godimento che sia ha nell'apprendere e nel capire.
Plot Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 33 minuti fa, Velvet ha scritto: Se ho davanti un tizio che mi parla solo ed esclusivamente di melodramma italiano perchè lo conosce e lo ama alla follia, all'antipasto ho già due palle così. ...in effetti anche questo comportamento lo considero una sovraesposizione Snocciolare e serrare l 'interlocutore dopo un po' e' pesante.
Velvet Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Adesso, senek65 ha scritto: solo mancanza di una sana curiosità Più che altro questo. Si è passati alla cultura temporanea e utilitaristica che non prevede approfondimento. Ormai ci sono molti cervelli RAM che non immagazzinano più niente che non sia dettato dal quotidiano. Vedo o sento una cosa che non conosco? Oplà, prendo il telefono e vado di wiki o di google lens, leggo le 4 righe che ripeto a pappagallo e apposto.
Martin Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Il confine tra cultura e nozionismo è in effetti sfumato, la cultura è nulla senza una solida base nozionistica, ma quest'ultima da sola può scimmiottare uno spessore culturale elevato specie nei contesti di confronto rapido e parziale sempre più frequenti al giorno d'oggi (il web è un perfetto esempio). Per esempio io (che sono nozionista) so chi era Bill Evans, conosco dettagli gossipari sul fatto che ebbe una lunga storia di tossicodipendenza, so del suo rapporto con Ellaine che una volta mollata si buttò sotto al treno, ma se poi mi chiedessero dettagli sulla composizione modale la mia ignoranza sarebbe immediatamente messa a nudo.
senek65 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Vedo o sento una cosa che non conosco? Oplà, prendo il telefono e vado di wiki o di google lens, leggo le 4 righe che ripeto a pappagallo e apposto. Purtroppo il tutto a portata di mano fa un pò questo effetto.
Messaggi raccomandati