Vai al contenuto
Melius Club

Braccio SME lll nuovo cablaggio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Purtoppo nell'intento di cambiare testina si sono verificati un insieme di problemi. Evidentemente nel corso della vita sarà stato maneggiato chissà quante volte tanto che i cavetti per fissare la testina sono stati sistituiti e risaldati molte volte,ormai si sono accorciati e non riesco più a fissare i morsetti che mi rimangono in mano appena li tocco.Quindi la prima cosa da fare è ricablare il braccio In oltre nello sfilare il braccio si deve essere allentato qualche morsetto all'interno del braccio stesso,  dalla parte dell'innesto, per capire la parte che rimane fissa, e ciò provoca un rumore di massa con la mancanza di segnale ad un canale. Sarà possibile metterci le mani?, ma soprattutto ci sarà qualcuno in grado di potercele mettere? Sono di Roma.AAA cercasi tecnico capace.

Grazie

Inviato

@giocec  Cartridgelab a Roma eseguiva le revisioni e cablaggi sui bracci, ma non so se lo fa ancora.

Prova a sentirli

Armando Sanna
Inviato

@giocec

magari per far prima puoi cercare un ricambio del braccio, visto che si sfilava dal colletto vicino ai pesi ed era disponibile come ricambio dalla SME

Io ne avevo 2 con due diverse testine per far prima quando volevo sentire la differenza sonora tra i fono rivelatori.

• Moderatori
Inviato
23 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Cartridgelab a Roma eseguiva le revisioni e cablaggi sui bracci,

Ha abbandonato preferendo concentrarsi solo sulle testine essendo rimasto operativo soltanto lui attualmente.

@giocec  Simone Lucchetti (Audiosilente) sempre di Roma dovrebbe risolverti il problema.

Inviato

@BEST-GROOVE Appena sentito infatti, sto andando da lui, è un lavoro rognoso però in un ora e mezza si fa, mi ha  anche detto che userà dei cavi equivalenti VDH che monta lui. Però ragazzi lo SME  3009 lll S sarà anche un gran braccio, braccio al titanio ecc...ma per arrivare a capire tutte le varie regolazioni ci vuole un ingegnere. Ho trovato un manuale solo in inglese, sarebbe stato più facile e veloce se fosse stato in italiano ma non sono riuscito a trovarlo, anzi se qualcuno fosse più fortunato di me, e lo trovasse io sono qui. Grazie

Inviato

@giocec ....con che testina lo usi o usavi ? Mah .....il manuale mi sembra abbastanza comprensibile.

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, giocec ha scritto:

ecc...ma per arrivare a capire tutte le varie regolazioni ci vuole un ingegnere.

Ma nooo dai :classic_biggrin:

.... trovi tutorial in giro generici che spiegano, puoi chiedere anche qui che ci sono appassionati che lo hanno e ti potrebbero aiutare.

Inviato

Ingegnere....?..Ma dai ... è lì il divertimento audiophilo :classic_wink:

Inviato

@bear_1 Una Shure V15 lV che svolge ancora un dignitoso lavoro ma un po vecchiotta, ora una nuova Goldring 1042 purtoppo non posso ancora dire nulla sul confronto. Una premessa, il Thorenz 160 B con il braccio SME lo regalai anni fa a mio figlio infatti è suo, e ne è così orgoglioso che guai a che glielo tocca, a ragione direi. Spero soltanto che il cambio di testina sia stata una buona idea ( sua )  spero per lui. Staremo a vedere, anzi a sentire.

Inviato

👍.... Ottimo giradischi. Un gran classico. Ho anch'io la Goldiring... ma alla fine preferisco la classica Shure , che puoi fare ristilare, un domani, con il ricambio  della Jico (ne ho uno e funziona alla grande)

Inviato
2 ore fa, giocec ha scritto:

lo SME  3009 lll S sarà anche un gran braccio

…..mica tanto 

Inviato
6 minuti fa, giocec ha scritto:

Grazie per avermi informato. 

Non è un braccetto molto versatile , né particolarmente ben suonante . Gli unici 3009 che hanno un loro senso sono quelli pesanti , versione R , che però hanno raggiunto quotazioni da collezionisti. 

Inviato

L'accoppiata SME 3009 III + testine mm cedevoli (le classiche Shure, od anche le Stanton di qualità), ha ancora parecchio da dire.

Direi di non fare molto gli schizzinosi: anch'io ho diverse mc di pregio, ma una mm di qualità ben interfacciata ha il suo bel perché, anzi diversi bei perché, ad iniziare da una grande semplicità di accoppiamento con pre phono, una bella spinta dinamica senza essere grossolana (e la Shure V15 IV è l'esatto opposto del grossolano), ed in generale la capacità di mettere al centro dell'attenzione il godimento della musica senza farsi troppe paturnie.

Poi per carità, anche a me piace complicarmi la vita con Dynavector, Spectral, Linn e Monster di alto livello, ma una V15 III ed una WOS 100 non mancano nella mia collezione di testine... come indicato da @bear_1 gli stili Jico vanno molto bene per rimettere in pista le gloriose Shure, e chissà come vanno quelli con cantilever in legno 😍

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
16 minuti fa, Tigra ha scritto:

accoppiata SME 3009 III + testine mm cedevoli (le classiche Shure, od anche le Stanton di qualità), ha ancora parecchio da dire.

Sono in pieno accordo, io conservo ancora il braccio SME III S con il piatto Audio Linear TD 5001 , e una AKG P8ES con stilo di ricambio Jico, il giorno che vorrò rimettere in piedi il mio impianto vintage mi mancano solo le casse …

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Non è un braccetto molto versatile , né particolarmente ben suonante . Gli unici 3009 che hanno un loro senso s

Che non sia molto versatile è vero, ma che non abbia un senso mi pare una stupidaggine. Bisogna inserirlo nel contesto del periodo in cui è stato concepito. Allora la maggior parte delle testine erano mm ad alta cedevolezza

Inviato
2 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

ma che non abbia un senso mi pare una stupidaggine

Non l’ho detto infatti . Per certo non lo utilizzerei con giradischi e con testine moderne , specie mc . Lo terrei soli se già montato su un giradischi vintage dal carattere collezionistico . 

Inviato
1 minuto fa, Lucasan ha scritto:

Per certo non lo utilizzerei con giradischi e con testine moderne , specie mc

Può andare benissimo anche con testine moderne di tipo mm con la corretta cedevolezza