Paolo 62 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 I politici pensano di poter rendere le strade più sicure rompendo le sc. ai ragazzi che vogliono solo mparare a guidare per poter vivere come adulti. Forse funzionerà con chi pensa che la macchina serva solo a fare i belli ma chi ha motivazioni un tantino più serie non la prenderà bene.
Idefix Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 28 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Arrivi tardi a naja avevano messo un bullone sotto al pedale dell'acceleratore delle AR (lo scopo era, a parità di km percorsi, avere più carburante disponibile, anche per utilizzi non esattamente militari) Comunque valgono i dati sul libretto, quindi non sarebbe sufficiente. Ma intendevo brevettarlo.... un riduttore di potenza asservito alla centralina da collegare alla chiave personale del conducente. Entro io 200kw broooom entra figlia 95 brooom entra figlio 105 brooom entra moglie... entra moglie... entra moglie.. (Amoreeee ma perchè la macchina non si accende???)
qzndq3 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 1 ora fa, Idefix ha scritto: Ma intendevo brevettarlo.... probabilmente non ho scritto in modo esaustivo, qualsiasi sia il dispositivo per la legge contano i dati di omologazione fissi e non variabili riportati sul libretto. Da centralina i valori di coppia/potenza e la relativa erogazione sono facilmente modificabili in modo dinamico, infatti io posso scegliere tra diversi possibili settaggi di erogazione coppia/potenza, ma anche se fosse già prevista la possibilità di limitare la potenza massima, il che è facilmente implementabile vi software, quello che fa fede è quanto scritto sul libretto.
qzndq3 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 1 ora fa, Idefix ha scritto: entra moglie... entra moglie... entra moglie.. Dare la mia auto a mia moglie???? Se proprio non ha modo di utilizzare la sua auto o la accompagno io o le pago il taxi (già fatto) 1 ora fa, Idefix ha scritto: Amoreeee ma perchè la macchina non si accende???
andpi65 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 4 ore fa, qzndq3 ha scritto: quello che fa fede è quanto scritto sul libretto. Insomma! Non direi che è proprio così. Sempre se ho capito bene quello che dicevi. Se modifichi il software della centralina per incrementare la potenza del mezzo in regola ,con quanto riportano le specifiche del libretto di circolazione, non lo sei proprio. Se ti fermano e lo accertano il libretto di circolazione glielo lasci e, nel frattempo che paghi il verbale, l'auto va a revisione e ti tocca riportala alle specifiche del libretto se vuoi che passi la revisione. Se viceversa intendevi passare dalla modalità " economy" alla " Sporting" previste dalla casa madre è diverso, perché presume che in sede di omologazione del veicolo siano state ritenute idonee in rapporto a impianto frenante.. ecc
qzndq3 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 22 minuti fa, andpi65 ha scritto: Insomma! Non direi che è proprio così, se ho capito bene quello che dicevi. Se modifichi il software della centralina per incrementare la potenza del mezzo in regola ,con quanto riportano le specifiche del libretto di circolazione, non lo sei proprio. Se ti fermano e lo accertano il libretto di circolazione glielo lasci e, nel frattempo che paghi il verbale, l'auto va a revisione e ti tocca riportala alle specifiche del libretto se vuoi che passi la revisione. Direi che hai interpretato in maniera errata ciò che ho scritto, non si parlava di incrementare la potenza, bensì si stava discutendo di limitare la potenza di un'auto per consentirne la guida ai neopatentati. In tal caso ciò che fa fede è il libretto e a nessuno interessa che il propulsore eroghi meno potenza dei dati di targa.
qzndq3 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 9 minuti fa, Idefix ha scritto: Innanzitutto scherzavo... Io no, se fosse stato possibile dal punto di vista formale lo avrei già fatto e avrei preso due piccioni con una fava, accontentare il figlio e non dovermi sorbire le indecisioni di mia moglie nella scelta della sua nuova auto.
andpi65 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 13 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Si stava discutendo di limitare la potenza di un'auto per consentirne la guida ai neopatentati. I Ahh ok. In tale caso hai ragione, fanno fede i dati del libretto di circolazione. P.S. la data di pubblicazione in GU , fatto salvo quando diversamente ed espressamente indicato nel testo, è invece quella da tenere in considerazione per l'applicabilità della norma. Scorrendo al volo ho visto che era uno dei dubbi.
qzndq3 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: salvo diversamente indicato nel testo E' proprio questo il punto. Il precedente "adeguamento" al codice della strada indicava in modo esplicito da quale data di rilascio della patente aveva effetto, nel testo del nuovo disegno di legge al momento non c'è nulla in merito. Bisogna attendere il passaggio al Senato, se interverranno modifiche il secondo passaggio alla Camera e poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
andpi65 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @qzndq3 Dubito sia una modifica che abbia effetto retroattivo sulle patenti già in essere. Perlomeno non ne ho mai viste finora, se può essere d'aiuto. Poi tocca aspettare la versione definitiva pubblica in GU, ( e pure le circolari esplicative...😀)
Paolo 62 Inviato 29 Marzo 2024 Inviato 29 Marzo 2024 Per il depotenziamento si può chiedere in concessionaria se è disponibile un kit.
Paolo 62 Inviato 29 Marzo 2024 Inviato 29 Marzo 2024 Sempre a proposito di leggi sui neopatentati pubblico il link di questa discussione del forum di Quattroruote. Ricordo che al momento sono loro vietate auto addirittura lente e che se osano guidarle ugualmente rischiano il ritiro della sospirata patente per due mesi almeno. https://forum.quattroruote.it/threads/modifiche-cds-e-neopatentati.146662/
Moderatori paolosances Inviato 29 Marzo 2024 Moderatori Inviato 29 Marzo 2024 @andpi65 inconfutabile osservazione. 1
Paolo 62 Inviato 29 Marzo 2024 Inviato 29 Marzo 2024 Le nuove limitazioni andrebbero applicate anche alle patenti già rilasciate per non creare inutili disparità di trattamento.
Moderatori paolosances Inviato 29 Marzo 2024 Moderatori Inviato 29 Marzo 2024 @Paolo 62 per quale motivo? La legge ha validità dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Martin Inviato 29 Marzo 2024 Inviato 29 Marzo 2024 22 ore fa, andpi65 ha scritto: Perlomeno non ne ho mai viste finora, se può essere d'aiuto. C'è un precedente: Nel 1988 fu istituito l'obbligo di patente A con esame pratico per condurre motoveicoli, applicato retrottivamente anche alle patenti conseguite dopo il 1985.
Messaggi raccomandati